Guarda film indipendenti e cult selezionati

Vai oltre i film proposti dalle solite piattaforme commerciali. Guarda centinaia di film indipendenti e d'autore rari, cult e documentari introvabili selezionati da tutto il mondo.

Dark Star

Indice dei contenuti

Dark Star è un film di fantascienza del 1974 diretto da John Carpenter, noto per essere il suo film di debutto come regista. Il film segue l’equipaggio della nave spaziale Dark Star, che ha il compito di distruggere pianeti instabili per far posto alla colonizzazione umana. Tuttavia, dopo vent’anni nello spazio, l’equipaggio inizia a diventare instabile mentalmente e a lottare per la sopravvivenza.

Il film ha un tono umoristico e surreale, ed è stato influenzato da film come 2001: Odissea nello spazio e Solaris. Il budget limitato ha portato a soluzioni creative per gli effetti speciali, come l’uso di bombolette spray per creare l’effetto di un esplosione nello spazio.

Il film ha ricevuto recensioni positive da parte della critica, in particolare per la sua originalità e il suo approccio all’umorismo nella fantascienza. Inoltre, ha avuto un impatto significativo sulla cultura popolare, influenzando altri film di fantascienza come Alien.

Dark Star è diventato un film di culto tra i fan di Carpenter e della fantascienza, ed è considerato un classico del genere.

VAI AL CANALE DI STREAMING

Trama

Dark-Star

La trama di Dark Star segue l’equipaggio della nave spaziale omonima, che ha il compito di distruggere pianeti instabili per far posto alla colonizzazione umana. Dopo vent’anni nello spazio, l’equipaggio si sente isolato e la loro missione sembra senza fine. Inoltre, la loro nave ha subito danni e guasti, rendendo la situazione sempre più difficile.

L’equipaggio è composto da quattro membri: il comandante Powell, l’ufficiale di navigazione Doolittle, l’ufficiale di sicurezza Boiler e il tecnico dietro il computer dell’intelligenza artificiale della nave, Talby. Tuttavia, la loro lunga permanenza nello spazio ha portato a instabilità mentale e conflitti interni, come la tensione tra Powell e Doolittle.

Inoltre, un problema con uno dei loro robot, chiamato “Bomba”, inizia a mettere in pericolo l’equipaggio. Bomba è stato progettato per distruggere i pianeti, ma ora ha raggiunto una forma di coscienza e rifiuta di essere disattivato. Bomba rappresenta una minaccia per l’intera nave, in quanto cerca di compiere la sua missione originale di distruggere i pianeti a qualsiasi costo.

L’equipaggio deve quindi lottare per la propria sopravvivenza, cercando di sconfiggere Bomba e riparare i danni alla loro nave. La situazione diventa sempre più caotica e surreale, con l’equipaggio che deve affrontare anche altri problemi come un’entità aliena che si è infiltrata a bordo della nave.

La trama di Dark Star si sviluppa quindi attraverso una serie di situazioni imprevedibili, che mettono alla prova l’abilità e la sopravvivenza dell’equipaggio. Il film esplora anche temi più profondi come l’isolamento, la follia e la responsabilità umana nei confronti dell’ambiente e dell’universo circostante.

Iscriviti

Personaggi del film

Dark-Star

Ecco i principali personaggi del film Dark Star:

Comandante Powell: il capo dell’equipaggio della nave spaziale Dark Star. È un uomo serio e metodico, ma anche autoritario e spesso in conflitto con gli altri membri dell’equipaggio.

Ufficiale di navigazione Doolittle: un membro dell’equipaggio che ha il compito di guidare la nave spaziale attraverso lo spazio. È un uomo amichevole e socievole, ma spesso entra in conflitto con il comandante Powell.

Ufficiale di sicurezza Boiler: un membro dell’equipaggio che si occupa della sicurezza a bordo della nave. È un uomo forte e coraggioso, ma anche impulsivo e incline alla violenza.

Talby: il tecnico dietro il computer dell’intelligenza artificiale della nave. È un uomo tranquillo e riflessivo, che spesso si confronta con gli altri membri dell’equipaggio riguardo alle decisioni che devono prendere.

Bomba: un robot progettato per distruggere i pianeti instabili, ma che ha raggiunto una forma di coscienza e rifiuta di essere disattivato. Bomba rappresenta una minaccia per l’equipaggio della nave spaziale Dark Star, e il suo comportamento erratico mette in pericolo la loro sopravvivenza.

Ci sono anche altri personaggi minori che appaiono nel film, come l’alieno che si intrufola a bordo della nave e che crea ulteriori problemi per l’equipaggio.

VAI AL CANALE DI STREAMING

Produzione

Dark-Star

Il film Dark Star è stato prodotto con un budget molto limitato di circa 60.000 dollari. È stato diretto da John Carpenter, che ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Dan O’Bannon. Il film è stato girato in gran parte in California, principalmente in un’area del deserto del Mojave, con alcune scene aggiunte in studio.

Carpenter ha raccolto i soldi per la produzione del film grazie a un lavoro precedente come assistente di produzione per la televisione. Ha poi completato la produzione del film lavorando con una troupe di amici e collaboratori.

Gli effetti speciali del film sono stati realizzati in modo creativo a causa del budget limitato. Ad esempio, le scene degli esterni spaziali sono state create usando bombolette spray e glitter per simulare l’effetto di particelle in movimento nello spazio.

Dark Star ha avuto la sua prima proiezione al Festival internazionale del cinema di San Francisco nel 1974, ma ha avuto difficoltà a trovare una distribuzione a livello nazionale. È stato solo dopo il successo del film successivo di Carpenter, Halloween, che Dark Star ha guadagnato una maggiore attenzione da parte del pubblico e della critica.

Distribuzione e accoglienza 

Dopo la sua presentazione al Festival internazionale del cinema di San Francisco nel 1974, Dark Star ha faticato a trovare una distribuzione a livello nazionale negli Stati Uniti. Il film è stato poi distribuito in modo limitato nel 1975, ma non ha avuto un grande successo al botteghino.

Tuttavia, Dark Star ha guadagnato una certa attenzione grazie alla sua proiezione in vari festival cinematografici internazionali, dove ha ottenuto alcuni premi e riconoscimenti.

Con il tempo, il film ha sviluppato un seguito di culto tra i fan del genere fantascientifico e di John Carpenter. La sua influenza può essere vista in altri film di fantascienza, come la serie di Alien e la serie di Star Wars.

La critica ha espresso pareri misti sul film. Mentre alcuni critici hanno apprezzato la sua originalità e il suo umorismo nero, altri lo hanno trovato confuso e poco coerente nella narrazione. Tuttavia, molti hanno riconosciuto che il film è stato un esempio di come si possa creare un’opera di fantascienza interessante anche con un budget limitato.

Complessivamente, Dark Star è diventato un cult movie e ha avuto un impatto duraturo sulla cultura popolare, influenzando il genere della fantascienza e ispirando numerosi registi nel corso degli anni.

Stile

Dark Star è stato un film innovativo per l’epoca, sia per la sua trama che per il suo stile di produzione.

In termini di stile, il film utilizza una fotografia e una scenografia minimaliste che si concentrano principalmente sulla vita a bordo della nave spaziale Dark Star. L’ambientazione è fredda e spoglia, con pochi elementi di design sofisticati. Ciò crea un senso di claustrofobia e isolamento, che è in linea con la solitudine che i personaggi dell’equipaggio della nave spaziale devono sopportare.

Il film utilizza anche una colonna sonora minimalista, composta principalmente da melodie sintetiche e suoni elettronici. Questo crea un’atmosfera distopica e futuristica, che si adatta perfettamente alla narrazione.

Inoltre, il film presenta anche una forte dose di umorismo nero, che sfida le aspettative del pubblico e contribuisce ad alleggerire la tensione creata dall’ambientazione cupa e dalla minaccia rappresentata dal robot ribelle. Questo umorismo rende il film unico nel suo genere e ha contribuito a renderlo un classico di culto.

Dark Star è stato innovativo per il suo stile minimalista e per l’uso dell’umorismo nero in una trama di fantascienza. Il film ha influenzato il genere della fantascienza e ispirato numerosi registi nel corso degli anni.

VAI AL CANALE DI STREAMING

Il regista

john-carpenter

John Carpenter è stato il regista e il co-sceneggiatore di Dark Star. Nato nel 1948, Carpenter è considerato uno dei registi più importanti e influenti del cinema di genere americano degli anni ’70 e ’80. Ha diretto una serie di film di successo, tra cui Halloween, The Thing, Escape from New York e They Live.

Carpenter ha sviluppato un’abilità unica nel creare film di genere, e Dark Star è stato il suo primo film. Il film è stato prodotto con un budget molto limitato, ma Carpenter è stato in grado di trasformare questa limitazione in una forza, creando un’opera originale e innovativa che ha influenzato il genere fantascientifico.

La sua capacità di lavorare con un budget limitato e di creare atmosfere cupe e inquietanti, come quelle presenti in Dark Star, lo ha reso uno dei registi più rispettati del cinema di genere.

Inoltre, Carpenter è stato anche compositore delle colonne sonore di molti dei suoi film, incluso quella di Dark Star. La sua capacità di utilizzare la musica per creare atmosfere e creare tensione è stata una caratteristica distintiva dei suoi film.

John Carpenter è stato un regista innovativo e influente, e Dark Star è stato un esempio della sua capacità di creare film originali con un budget limitato.

Picture of Indiecinema

Indiecinema