Capricorn One

Guarda film indipendenti e cult selezionati

Vai oltre i film proposti dalle solite piattaforme commerciali. Guarda centinaia di film indipendenti e d'autore rari, cult e documentari introvabili selezionati da tutto il mondo.

Indice dei contenuti

Capricorn One è un film di fantascienza del 1977 diretto da Peter Hyams e interpretato da attori del calibro di Elliott Gould, James Brolin, Sam Waterston e O.J. Simpson.

La trama del film ruota attorno ad un’operazione segreta del governo americano volta a simulare l’allunaggio su Marte. Tre astronauti vengono scelti per partecipare alla missione e vengono portati in una base segreta nel deserto dove si preparano per il lancio. Tuttavia, poco prima del decollo, gli astronauti vengono portati fuori dalla navetta e l’allunaggio viene simulato in uno studio televisivo. La ragione di questa frode è che il governo non è sicuro che la navetta spaziale sia in grado di resistere ai rigori del viaggio su Marte.

Gli astronauti, ignari della truffa, sono costretti a rimanere in vita e a nascondersi dal governo, che vuole eliminarli per impedire che la verità venga scoperta. Nel frattempo, un giornalista (interpretato da Elliott Gould) comincia ad indagare sulla missione e si accorge che qualcosa non torna. Inizia così una corsa contro il tempo per scoprire la verità e salvare gli astronauti.

Capricorn One è stato un film molto apprezzato per la sua trama avvincente e per la regia di Peter Hyams, che è riuscito a creare una tensione costante che tiene lo spettatore incollato allo schermo fino alla fine. Inoltre, il film affronta temi molto attuali come il rapporto tra governo e mass media e la questione della verità nell’era delle fake news.

VAI AL CANALE DI STREAMING

Trama

capricorn-one

Capricorn One è un film del 1977 che segue la trama di una truffa organizzata dal governo americano per simulare l’allunaggio su Marte. Tre astronauti, Charles Brubaker (interpretato da James Brolin), Peter Willis (interpretato da Sam Waterston) e John Walker (interpretato da O.J. Simpson), vengono selezionati per partecipare alla missione e vengono portati in una base segreta nel deserto per prepararsi per il lancio.

Tuttavia, poco prima del decollo, gli astronauti vengono portati fuori dalla navetta e l’allunaggio viene simulato in uno studio televisivo. La ragione di questa frode è che il governo non è sicuro che la navetta spaziale sia in grado di resistere ai rigori del viaggio su Marte.

Gli astronauti, ignari della truffa, vengono costretti a rimanere in vita e a nascondersi dal governo, che vuole eliminarli per impedire che la verità venga scoperta. Nel frattempo, un giornalista, Robert Caulfield (interpretato da Elliott Gould), comincia ad indagare sulla missione e si accorge che qualcosa non torna. Inizia così una corsa contro il tempo per scoprire la verità e salvare gli astronauti.

Caulfield inizia a sospettare della veridicità della missione dopo aver notato alcune incongruenze e dopo aver intervistato il fratello di uno degli astronauti, che gli rivela che il governo gli ha proibito di incontrare il fratello. Caulfield continua la sua indagine e riesce a rintracciare gli astronauti, che gli rivelano la verità sulla truffa.

La situazione si complica quando il governo scopre che gli astronauti sono ancora vivi e organizza una caccia all’uomo per eliminarli. Gli astronauti cercano di sopravvivere e allo stesso tempo cercano di rivelare la verità al mondo intero. La tensione aumenta quando gli astronauti si ritrovano circondati dalle forze governative e Caulfield cerca di salvare loro la vita e far emergere la verità sulla truffa.

La trama di Capricorn One è un’avventura ricca di suspense e tensione, in cui la lotta per la verità e la sopravvivenza degli astronauti si scontrano con il potere del governo e della sua macchina mediatica.

Iscriviti

Personaggi del film 

capricorn-one

Il film Capricorn One presenta diversi personaggi, di seguito i principali:

Charles Brubaker (interpretato da James Brolin) – Uno dei tre astronauti scelti per la missione su Marte e che viene coinvolto nella truffa del governo.

Peter Willis (interpretato da Sam Waterston) – Un altro dei tre astronauti selezionati per la missione su Marte e coinvolto nella truffa del governo.

John Walker (interpretato da O.J. Simpson) – L’ultimo dei tre astronauti selezionati per la missione su Marte e coinvolto nella truffa del governo.

Robert Caulfield (interpretato da Elliott Gould) – Un giornalista investigativo che inizia a sospettare della veridicità della missione su Marte e cerca di scoprire la verità.

Judy Drinkwater (interpretata da Brenda Vaccaro) – Una delle poche persone a conoscere la verità sulla truffa del governo e che aiuta gli astronauti a sopravvivere.

Kelloway (interpretato da Hal Holbrook) – Un ufficiale del governo responsabile della truffa su Marte e che cerca di eliminare gli astronauti.

Albain (interpretato da David Huddleston) – Un imprenditore che fornisce al governo la tecnologia per la truffa su Marte.

Sharon (interpretata da Karen Black) – La moglie di Brubaker che, ignara della truffa del governo, cerca di salvare suo marito.

VAI AL CANALE DI STREAMING

Produzione 

capricorn-one

Capricorn One è un film di fantascienza e avventura del 1977 diretto da Peter Hyams. Il film è stato prodotto dalla ITC Entertainment e distribuito dalla Warner Bros.

La produzione del film è stata piuttosto travagliata: il budget originale di 4 milioni di dollari è stato aumentato a causa dei costi elevati per le riprese effettuate in aereo e in elicottero. Inoltre, il produttore Lew Grade ha richiesto di avere un maggior controllo creativo sul film, il che ha causato dei conflitti tra lui e Hyams.

Il cast del film includeva diversi attori noti, tra cui James Brolin, Elliott Gould, Sam Waterston, Brenda Vaccaro, Karen Black e O.J. Simpson.

Le riprese del film si sono svolte principalmente in California, con alcune scene girate anche in Arizona e in Texas. Le scene ambientate sulla superficie di Marte sono state girate nel deserto del Nevada.

Il film ha avuto un successo commerciale discreto, guadagnando circa 14 milioni di dollari al botteghino degli Stati Uniti. Tuttavia, ha ricevuto critiche contrastanti per la sua trama e la sua esecuzione. Nonostante ciò, Capricorn One è diventato un film di culto nel corso degli anni, grazie alla sua trama intrigante e al suo cast di attori di spicco.

Distribuzione e accoglienza 

Capricorn One è stato distribuito nelle sale cinematografiche negli Stati Uniti il 2 giugno 1978 dalla Warner Bros. Pictures. Il film ha incassato circa 14 milioni di dollari al botteghino statunitense, guadagnando meno di quanto sperato dallo studio. Tuttavia, il film ha avuto maggior successo in Europa e in altri paesi stranieri.

La critica ha dato un’accoglienza contrastante al film. Mentre alcuni critici hanno elogiato la sua trama intrigante e le sue prestazioni attoriali, altri lo hanno criticato per la sua lentezza e la sua mancanza di azione. Nonostante ciò, il film è diventato un cult movie, apprezzato dal pubblico che ne ha apprezzato la tensione e le tematiche politiche.

In particolare, il film è stato apprezzato per il suo commento sulla manipolazione dei media e sulle bugie del governo, tematiche che erano particolarmente rilevanti nell’epoca in cui è stato realizzato. Il film ha anche vinto il premio Saturn Award per il miglior film di fantascienza del 1978.

In generale, Capricorn One è considerato un film di culto della fantascienza, apprezzato dal pubblico per la sua trama intrigante, la sua tensione e la sua riflessione sul potere dei media e del governo.

Stile

Il film Capricorn One è stato realizzato con uno stile tipico dei film di avventura e di fantascienza degli anni ’70. La pellicola utilizza in modo intelligente l’atmosfera di tensione e di suspense per mantenere lo spettatore incollato alla trama.

La regia di Peter Hyams si caratterizza per l’uso di inquadrature d’effetto e di una fotografia particolarmente curata. Le riprese esterne nel deserto americano creano un’atmosfera asciutta e arida, rendendo credibile l’ambientazione sulla finta superficie di Marte.

La colonna sonora di Jerry Goldsmith, uno dei più grandi compositori di musica per il cinema, enfatizza ulteriormente l’atmosfera di tensione e di suspense del film, sottolineando gli eventi drammatici con toni forti e intensi.

Il film utilizza inoltre l’effetto di montaggio alternato per creare una progressione drammatica e un senso di urgente necessità. Ciò è particolarmente evidente nella sequenza in cui gli astronauti tentano di sopravvivere nel deserto, cercando di fuggire dalle forze del governo che cercano di eliminarli.

In generale, lo stile del film Capricorn One è molto coinvolgente e riesce a mantenere lo spettatore interessato e coinvolto nella trama fino alla fine, grazie alla sua capacità di creare tensione e suspense attraverso l’utilizzo di elementi visivi e sonori molto efficaci.

VAI AL CANALE DI STREAMING

Il regista

Peter-Hyams

Il regista di Capricorn One è Peter Hyams, un cineasta americano nato nel 1943. Hyams ha diretto numerosi film di successo nel corso della sua carriera, tra cui alcuni notevoli film di fantascienza e di azione come Outland (1981), 2010: L’anno del contatto (1984), Il presidio – Scena di un crimine (1988), Fine del mondo – La guerra dei mondi (2005).

Hyams ha sempre dimostrato una grande attenzione per l’aspetto visivo dei suoi film, con una particolare cura per la fotografia, la regia e l’effetto visivo. Ha anche dimostrato un grande interesse per le tematiche politiche e sociali, spesso presenti nei suoi lavori.

In particolare, il film Capricorn One rappresenta uno dei lavori più importanti di Hyams, grazie alla sua capacità di creare tensione e suspense attraverso una trama complessa e avvincente. Il regista ha saputo sfruttare in modo efficace l’ambientazione nel deserto americano, creando un’atmosfera asciutta e arida che enfatizza la solitudine degli astronauti e la loro lotta per la sopravvivenza.

Inoltre, Hyams ha saputo valorizzare le interpretazioni degli attori, ottenendo ottime performance da James Brolin, Elliott Gould, Sam Waterston e O.J. Simpson. La regia di Hyams è stata in grado di mantenere alta l’attenzione dello spettatore, mantenendo la trama avvincente fino alla fine del film.

Indiecinema

Indiecinema

Centinaia di film e documentari selezionati senza limiti

Nuovi film ogni settimana. Guarda su qualsiasi dispositivo, senza nessuna pubblicità. Annulla in qualsiasi momento.