Flash Gordon (1980)

Guarda film indipendenti e cult selezionati

Vai oltre i film proposti dalle solite piattaforme commerciali. Guarda centinaia di film indipendenti e d'autore rari, cult e documentari introvabili selezionati da tutto il mondo.

Indice dei contenuti

“Flash Gordon” è un film di fantascienza del 1980 diretto da Mike Hodges e basato sui personaggi dei fumetti creati da Alex Raymond. Il film segue le avventure del giovane atleta americano Flash Gordon, interpretato da Sam J. Jones, che viene catapultato nello spazio insieme alla sua amica Dale Arden, interpretata da Melody Anderson, per combattere il malvagio imperatore Ming the Merciless, interpretato da Max von Sydow.

Il film è famoso per la sua colonna sonora, composta e interpretata dal gruppo rock Queen, e per i suoi effetti speciali, che sono stati all’avanguardia per l’epoca. Il film ha avuto un grande impatto sulla cultura popolare ed è diventato un classico del genere di fantascienza.

“Flash Gordon” ha ricevuto recensioni miste alla sua uscita, ma è diventato un cult movie nel corso degli anni grazie alla sua combinazione di azione, avventura e umorismo. Il film ha anche ispirato diversi spin-off, come fumetti e serie televisive, e ha influenzato molti altri film di fantascienza successivi.

VAI AL CANALE DI STREAMING

Trama

La trama di “Flash Gordon” segue le avventure del giovane atleta americano Flash Gordon, che si ritrova improvvisamente catapultato nello spazio insieme alla sua amica Dale Arden a causa di una serie di eventi misteriosi. Insieme a loro viaggia anche il dottor Hans Zarkov, un brillante scienziato che ha creato un razzo per esplorare lo spazio.

Il gruppo atterra sul pianeta Mongo, governato dal malvagio imperatore Ming the Merciless, che ha ridotto in schiavitù gran parte della popolazione del pianeta e minaccia di distruggere la Terra. Flash, Dale e Zarkov si uniscono alla resistenza contro Ming, che è guidata dal Principe Barin e dalla Principessa Aura, figlia di Ming.

La missione di Flash è quella di trovare una via per fermare Ming e salvare la Terra, ma per farlo dovrà superare una serie di pericoli mortali, tra cui mostri giganti, lotte aeree, e una serie di sfide tra le quali il duello contro Ming the Merciless. Con l’aiuto dei suoi alleati, Flash deve combattere contro le forze del male per salvare la Terra e liberare il popolo di Mongo dalla tirannia di Ming.

Iscriviti

Personaggi del film

flash-gordon-1980

Ecco i principali personaggi del film “Flash Gordon”:

Flash Gordon: il protagonista del film, un giovane atleta americano che si ritrova improvvisamente catapultato nello spazio e costretto a combattere contro il malvagio imperatore Ming the Merciless. È interpretato da Sam J. Jones.

Dale Arden: la compagna di viaggio di Flash, che si unisce a lui nella lotta contro Ming. È interpretata da Melody Anderson.

Ming the Merciless: il malvagio imperatore del pianeta Mongo, che ha ridotto gran parte della popolazione in schiavitù e minaccia di distruggere la Terra. È interpretato da Max von Sydow.

Dottor Hans Zarkov: un geniale scienziato che ha creato un razzo per esplorare lo spazio e che si unisce a Flash e Dale nella loro missione contro Ming. È interpretato da Topol.

Principessa Aura: la figlia di Ming, che aiuta Flash e gli altri nella loro missione. È interpretata da Ornella Muti.

Principe Barin: un nobile di Mongo che guida la resistenza contro Ming. È interpretato da Timothy Dalton.

Klytus: il capo delle guardie di Ming. È interpretato da Peter Wyngarde.

Vultan: il re degli Hawkmen, che aiuta Flash e gli altri nella lotta contro Ming. È interpretato da Brian Blessed.

General Kala: il comandante dell’esercito di Ming. È interpretata da Mariangela Melato.

VAI AL CANALE DI STREAMING

Produzione

flash-gordon-1980

Il film “Flash Gordon” è stato prodotto dalla Dino De Laurentiis Company e diretto da Mike Hodges. La sceneggiatura è stata scritta da Lorenzo Semple Jr. e il film è stato distribuito dalla Universal Pictures.

La produzione del film ha avuto luogo in diverse località in Inghilterra, tra cui il Pinewood Studios. Il budget del film era di circa 35 milioni di dollari, che all’epoca era una somma considerevole per un film di fantascienza.

Il regista Mike Hodges ha scelto di utilizzare la tecnologia Chroma key per creare gli effetti speciali del film, il che ha permesso di integrare gli attori nelle scene di sfondo in modo più realistico. Inoltre, il film è stato uno dei primi a utilizzare un sistema di registrazione del suono in Dolby Stereo, che ha reso la colonna sonora dei Queen ancora più impressionante.

La colonna sonora del film è stata composta e interpretata dai Queen, ed è stata un grande successo commerciale. La canzone principale del film, “Flash”, è diventata un classico del gruppo e ha raggiunto il successo internazionale.

Nonostante il film abbia ricevuto recensioni miste alla sua uscita, ha guadagnato un seguito di culto negli anni successivi e ha influenzato molti altri film di fantascienza. Il regista ha inoltre annunciato l’intenzione di realizzare un sequel del film, ma il progetto non è mai stato realizzato.

Distribuzione e accoglienza 

Il film “Flash Gordon” è stato distribuito nelle sale cinematografiche negli Stati Uniti il 5 dicembre 1980 e ha ottenuto un incasso di circa 27 milioni di dollari. Nonostante non abbia ottenuto un grande successo commerciale, il film ha guadagnato un seguito di culto nel corso degli anni.

Le recensioni del film sono state miste alla sua uscita, ma negli anni successivi il film è stato rivalutato positivamente per il suo stile unico e il suo contributo alla cultura popolare degli anni ’80.

In particolare, la colonna sonora dei Queen è stata ampiamente lodata e la canzone principale del film, “Flash”, è diventata un classico del gruppo.

Il film ha inoltre influenzato molti altri film di fantascienza e ha ispirato molte opere successive nel genere, tra cui il film “Guardiani della Galassia” della Marvel.

Nel complesso, “Flash Gordon” è considerato un classico del cinema di fantascienza degli anni ’80 e continua ad essere amato dai fan del genere.

Stile

Lo stile del film “Flash Gordon” è unico e riconoscibile grazie all’uso di colori vivaci e sfarzosi, costumi elaborati e una colonna sonora rock dei Queen.

Il regista Mike Hodges ha voluto creare un’atmosfera di fantasia e divertimento attraverso l’uso di scenografie e costumi che sembrano usciti da un mondo alieno, ricchi di dettagli e di colori accesi. Questo ha creato un’atmosfera molto diversa rispetto ad altri film di fantascienza dell’epoca, che spesso erano più cupi e tetri.

Inoltre, il film presenta una trama che mescola elementi di fantascienza, avventura e romance, con un tono leggero e divertente. Il protagonista Flash Gordon, interpretato da Sam J. Jones, è un eroe classico con un forte senso di giustizia, ma il film non manca di momenti comici e autoironici.

La colonna sonora dei Queen, che ha contribuito in modo significativo al successo del film, è composta da pezzi rock energici e orecchiabili, che si sposano perfettamente con l’atmosfera del film.

In generale, lo stile del film “Flash Gordon” è unico e riconoscibile, grazie alla sua combinazione di colori vivaci, costumi elaborati, umorismo leggero e colonna sonora rock dei Queen.

VAI AL CANALE DI STREAMING

Il regista

Mike-Hodges

Il regista di “Flash Gordon” è Mike Hodges, un regista britannico nato a Bristol nel 1932. Hodges ha lavorato sia in televisione che al cinema, ed è conosciuto per aver diretto una varietà di film in diversi generi, tra cui il noir, il dramma, la commedia e la fantascienza.

Prima di dirigere “Flash Gordon”, Hodges aveva già diretto altri film di successo, tra cui “Get Carter” (1971), un film noir con protagonista Michael Caine, e “A Prayer for the Dying” (1987), un dramma con Mickey Rourke e Bob Hoskins.

Hodges ha portato al film “Flash Gordon” il suo stile unico e creativo, con un’attenzione particolare per i dettagli e la caratterizzazione dei personaggi. Ha anche scelto di utilizzare la tecnologia Chroma key per creare gli effetti speciali del film, il che ha permesso di integrare gli attori nelle scene di sfondo in modo più realistico.

Il regista ha lavorato in stretta collaborazione con il compositore della colonna sonora dei Queen, Freddie Mercury, e ha scelto di utilizzare la musica del gruppo in modo prominente nel film.

Il regista Mike Hodges ha creato un film di fantascienza unico e divertente, che ha lasciato un segno indelebile nella cultura popolare degli anni ’80.

Indiecinema

Indiecinema

Centinaia di film e documentari selezionati senza limiti

Nuovi film ogni settimana. Guarda su qualsiasi dispositivo, senza nessuna pubblicità. Annulla in qualsiasi momento.