Annientamento

Guarda film indipendenti e cult selezionati

Vai oltre i film proposti dalle solite piattaforme commerciali. Guarda centinaia di film indipendenti e d'autore rari, cult e documentari introvabili selezionati da tutto il mondo.

Indice dei contenuti

Annientamento è un film di fantascienza del 2018, scritto e diretto da Alex Garland. Il film è basato sul romanzo omonimo del 2014 di Jeff VanderMeer

ed è interpretato da un cast che include Natalie Portman, Jennifer Jason Leigh, Gina Rodriguez, Tessa Thompson e Oscar Isaac.

La trama di Annientamento segue una biologa di nome Lena, interpretata da Natalie Portman, che si unisce a una missione segreta governativa per investigare un’area chiamata “The Shimmer”. Quest’area è una misteriosa zona di quarantena che si è manifestata sulla costa degli Stati Uniti e che sta gradualmente espandendosi, causando una serie di mutazioni genetiche in tutto ciò che vi entra. La missione di Lena e del suo team è quella di scoprire il segreto dietro il fenomeno, ma ciò che scoprono all’interno di “The Shimmer” è molto più pericoloso di quanto avessero mai immaginato.

Il film è stato molto apprezzato dalla critica per la sua trama originale, le performance degli attori e l’atmosfera sinistra e inquietante. È stato anche elogiato per la sua regia, che ha creato una sensazione di tensione costante e ha reso in modo efficace l’aspetto fantascientifico del film.

Tuttavia, il film non ha avuto un grande successo al botteghino e ha diviso il pubblico per il suo finale ambiguo e per la sua natura sperimentale. In ogni caso, Annientamento è un film interessante e suggestivo che merita sicuramente di essere visto da chiunque ami la fantascienza e l’horror psicologico.

ISCRIVITI ALLA PIATTAFORMA DI STREAMING

Trama

Annientamento

Annientamento racconta la storia di Lena, una biologa che si unisce a una missione segreta governativa per investigare un’area chiamata “The Shimmer”. Quest’area è una misteriosa zona di quarantena che si è manifestata sulla costa degli Stati Uniti e che sta gradualmente espandendosi, causando una serie di mutazioni genetiche in tutto ciò che vi entra. L’unico membro della precedente spedizione a ritornare è il marito di Lena, Kane (interpretato da Oscar Isaac), che è però in uno stato comatoso e non in grado di spiegare cosa sia successo.

Lena e il suo team, composto da una psicologa (interpretata da Jennifer Jason Leigh), un medico (interpretato da Gina Rodriguez), un antropologo (interpretato da Tuva Novotny) e un geologo (interpretato da Tessa Thompson), entrano in “The Shimmer” e scoprono subito che la natura all’interno di quest’area è completamente diversa da quella esterna. La flora e la fauna sono mutate in forme strane e bellissime, ma anche estremamente pericolose.

Mentre il team avanza all’interno di “The Shimmer”, scoprono che le leggi della fisica sembrano non valere più e che la realtà stessa sembra essere distorta. Inoltre, cominciano ad avere visioni e allucinazioni che minano la loro salute mentale.

Lena e il suo team continuano a investigare e scoprono che “The Shimmer” è stato causato da un oggetto extraterrestre che si è schiantato sulla Terra e che ha causato la distorsione della realtà all’interno dell’area. Inoltre, scoprono che le mutazioni genetiche sono causate da una forma di vita extraterrestre che sembra replicare e fondere tutte le forme di vita all’interno dell’area.

Iscriviti

Personaggi del film

Annientamento

Ecco una breve descrizione dei principali personaggi del film Annientamento:

Lena (interpretata da Natalie Portman): Una biologa e ex soldatessa che si unisce alla spedizione nella zona di quarantena chiamata “The Shimmer”. Lena è in lutto per la scomparsa del marito, Kane, che è stato coinvolto nella precedente spedizione nella zona.

Kane (interpretato da Oscar Isaac): Il marito di Lena e membro della precedente spedizione nella zona di quarantena. Kane è tornato dall’esperienza gravemente malato e in stato di coma.

Dr. Ventress (interpretata da Jennifer Jason Leigh): La leader della spedizione nella zona di quarantena. Dr. Ventress è una psicologa e sembra avere un’agenda nascosta.

Josie Radek (interpretata da Tessa Thompson): Un’antropologa e membro della spedizione. Josie sembra avere una personalità riservata e spirituale.

Anya Thorensen (interpretata da Gina Rodriguez): Una medico e membro della spedizione. Anya ha un carattere forte ma anche una certa instabilità mentale.

Cass Sheppard (interpretata da Tuva Novotny): Un geologo e membro della spedizione. Cass è la più razionale del gruppo e sembra avere una forte connessione con la natura.

Questi personaggi interagiscono tra loro e con la zona di quarantena chiamata “The Shimmer” mentre cercano di scoprire la verità sul fenomeno e sopravvivere alle minacce che lo abitano.

ISCRIVITI ALLA PIATTAFORMA DI STREAMING

Produzione

Annientamento

Il film Annientamento è stato prodotto dalla società di produzione cinematografica “Skydance Media” e distribuito dalla Paramount Pictures. Il film è stato diretto da Alex Garland, che ha anche scritto la sceneggiatura. La produzione è iniziata nell’aprile del 2016 e si è svolta principalmente a Londra e negli Stati Uniti.

Il budget del film è stato di circa 40 milioni di dollari e ha incassato circa 43 milioni di dollari in tutto il mondo. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche negli Stati Uniti il 23 febbraio 2018 e su Netflix in altre parti del mondo nel marzo 2018.

Il cast del film includeva attori come Natalie Portman, Oscar Isaac, Jennifer Jason Leigh, Gina Rodriguez, Tessa Thompson, Tuva Novotny e Benedict Wong. La colonna sonora del film è stata composta da Geoff Barrow e Ben Salisbury, che hanno lavorato anche alla colonna sonora del precedente film di Alex Garland, “Ex Machina”.

Il film ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica, con elogi per la regia di Alex Garland, la fotografia, gli effetti speciali e le performance del cast.

Distribuzione e accoglienza 

Annientamento è stato distribuito nelle sale cinematografiche negli Stati Uniti il 23 febbraio 2018, mentre in altri paesi è stato distribuito tramite il servizio di streaming Netflix. Il film ha ricevuto una valutazione R (restricted) negli Stati Uniti per la presenza di violenza, scene di terrorismo e linguaggio osceno.

L’accoglienza del film è stata generalmente positiva. Sul sito web Rotten Tomatoes, il film ha ottenuto un punteggio del 90% di recensioni positive, con un punteggio medio di 7,8 su 10 basato su 388 recensioni. Il consenso critico del sito web recita: “Annientamento mette in scena una saga di fantascienza intellettualmente impegnativa che affronta la biologia, la psicologia e la natura dell’essere, in particolare la perdita e il dolore”. Su Metacritic, il film ha ottenuto un punteggio di 79 su 100, basato su 52 recensioni, indicando “recensioni generalmente positive”.

Le performance del cast sono state generalmente elogiate, in particolare quella di Natalie Portman. La regia di Alex Garland, la fotografia, gli effetti visivi e la colonna sonora sono state anche lodate. Tuttavia, alcune critiche si sono concentrate sulla complessità e sulla confusione della trama.

Nonostante la valutazione positiva della critica, il film non è stato un grande successo al botteghino, guadagnando solo circa 43 milioni di dollari a fronte di un budget di 40 milioni di dollari. Tuttavia, il film ha ottenuto una grande popolarità tra gli appassionati di fantascienza e continua ad essere apprezzato come uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi anni.

Stile

Il film Annientamento presenta uno stile visivo molto distintivo e atmosferico che è stato molto apprezzato dalla critica. La fotografia del film utilizza una combinazione di colori saturi e disegni dettagliati per creare un’atmosfera surreale e allucinante. Il film ha una forte presenza visiva e il regista Alex Garland ha dichiarato che si è ispirato alle opere dell’artista H.R. Giger, noto per il design degli Xenomorfi nella serie di Alien.

La colonna sonora del film, composta da Geoff Barrow e Ben Salisbury, crea un’atmosfera altrettanto inquietante. La colonna sonora utilizza una combinazione di suoni sintetizzati e strumenti acustici per creare un’atmosfera di tensione e mistero che contribuisce ad aumentare l’angoscia emotiva dello spettatore.

La narrazione del film si muove a un ritmo lento e contemplativo, che si focalizza sui personaggi e sulla loro esperienza all’interno della zona di quarantena. Il film affronta tematiche complesse e profonde come la natura dell’identità e della consapevolezza, la mortalità, il lutto e la distruzione dell’ambiente naturale. Inoltre, la trama del film è aperta a diverse interpretazioni e il finale ha generato molte discussioni tra i fan del film.

In generale, lo stile di Annientamento è innovativo e originale, con una forte presenza visiva e sonora che contribuisce a creare un’esperienza cinematografica coinvolgente e inquietante.

ISCRIVITI ALLA PIATTAFORMA DI STREAMING

Il regista

Alex-Garland

Il regista di Annientamento è Alex Garland, un autore, sceneggiatore e regista britannico. Garland ha lavorato come scrittore per molti anni, scrivendo sceneggiature per film come The Beach, 28 Days Later e Never Let Me Go. Ha anche scritto il romanzo The Beach, che ha ispirato l’omonimo film diretto da Danny Boyle.

Garland ha fatto il suo debutto alla regia nel 2014 con il film Ex Machina, un thriller di fantascienza che ha ottenuto un grande successo di critica e di pubblico. Il film ha vinto il premio Oscar per i migliori effetti speciali e il BAFTA per la migliore sceneggiatura originale.

Annientamento è stato il secondo film diretto da Garland e si basa sul romanzo omonimo di Jeff Vandermeer. Il regista ha dichiarato di aver scritto la sceneggiatura senza aver mai letto il romanzo, ma di essersi ispirato alle impressioni e alle immagini che gli sono venute in mente quando gli è stato descritto il libro. Garland ha creato un’interpretazione personale del materiale di partenza, cercando di esplorare le tematiche profonde del romanzo in modo innovativo e originale.

La regia di Garland in Annientamento è stata elogiata dalla critica per la sua capacità di creare un’atmosfera surreale e inquietante e per la sua sensibilità nel dirigere le performance del cast. Il regista ha dimostrato di essere un maestro della narrazione visiva, utilizzando una combinazione di colori e design dettagliati per creare un’atmosfera di tensione e mistero che ha reso il film una delle migliori opere di fantascienza degli ultimi anni.

Indiecinema

Indiecinema

Centinaia di film e documentari selezionati senza limiti

Nuovi film ogni settimana. Guarda su qualsiasi dispositivo, senza nessuna pubblicità. Annulla in qualsiasi momento.