Andromeda

Guarda film indipendenti e cult selezionati

Vai oltre i film proposti dalle solite piattaforme commerciali. Guarda centinaia di film indipendenti e d'autore rari, cult e documentari introvabili selezionati da tutto il mondo.

Indice dei contenuti

“Andromeda” è un film di fantascienza del 1971 diretto da Robert Wise, basato sul romanzo omonimo del 1969 di Michael Crichton. Il film racconta la storia di un team di scienziati che indagano su un virus mortale arrivato sulla Terra tramite una sonda spaziale.

La trama ruota attorno a un gruppo di scienziati che vengono convocati per indagare su un virus mortale che è stato rilasciato sulla Terra da una sonda spaziale. Il virus, chiamato Andromeda, uccide rapidamente tutti i soggetti che entra in contatto, ad eccezione di due anziani e un neonato.

Il team di scienziati, guidato dal dottor Jeremy Stone, cerca di capire come il virus si sia sviluppato e come possa essere fermato prima che si diffonda ulteriormente. Il film si concentra sulla lotta contro il tempo del team di scienziati, che deve lavorare con tecnologie avanzate per scoprire la cura per il virus prima che sia troppo tardi.

“Andromeda” è stato considerato un grande successo commerciale e di critica al momento della sua uscita, ed è ancora oggi considerato un classico del genere di fantascienza. Il film ha influenzato molti altri film di questo genere e ha contribuito a rafforzare la carriera di Michael Crichton come autore di libri di successo.

GUARDA I FILM IN STREAMING

Trama

Andromeda

La trama di “Andromeda” ruota attorno all’arrivo sulla Terra di un virus mortale chiamato Andromeda, trasportato da una sonda spaziale che si è schiantata nel deserto del Nevada. Il virus uccide rapidamente tutti i soggetti che entra in contatto, ad eccezione di due anziani e un neonato.

Il governo degli Stati Uniti forma un team di scienziati per studiare il virus e trovare una cura prima che si diffonda ulteriormente. Il team è composto dal dottor Jeremy Stone, un esperto di batteriologia, dal dottor Mark Hall, un medico, dalla dottoressa Ruth Leavitt, una biologa, e dal dottor Charles Dutton, un fisico.

Il team di scienziati viene isolato in un laboratorio segreto sotto terra, chiamato Wildfire, dove studiano il virus e cercano di trovare una cura. Mentre lavorano, scoprono che il virus ha un comportamento molto strano e che è difficile da comprendere.

Il tempo stringe e il team di scienziati deve collaborare per trovare una cura prima che il virus possa diffondersi e distruggere l’intera umanità. Dovranno affrontare molte sfide, come malfunzionamenti tecnologici e errori umani, ma con coraggio e perseveranza, riusciranno a trovare una soluzione.

Il film si concentra sulla lotta contro il tempo del team di scienziati e sulla loro dedizione alla scienza e alla ricerca della verità. Insieme, riescono a salvare il mondo dal disastro, dimostrando che la conoscenza e la collaborazione sono le chiavi per risolvere anche le sfide più difficili.

Iscriviti

Personaggi del film

Andromeda

I personaggi principali di “Andromeda” sono:

  • Dottor Jeremy Stone, interpretato da Arthur Hill: un esperto di batteriologia e il leader del team di scienziati incaricato di studiare il virus Andromeda.
  • Dottor Mark Hall, interpretato da James Olson: un medico che fa parte del team di scienziati di Wildfire.
  • Dottoressa Ruth Leavitt, interpretata da Kate Reid: una biologa che fa parte del team di scienziati di Wildfire.
  • Dottor Charles Dutton, interpretato da David Wayne: un fisico che fa parte del team di scienziati di Wildfire.

Ci sono anche altri personaggi minori, come il generale Sparks, che supervisiona l’operazione Wildfire, e il tecnico di laboratorio Peter Jackson. Tuttavia, la maggior parte del film si concentra sui quattro scienziati principali e sul loro lavoro per trovare una cura per il virus.

GUARDA I FILM IN STREAMING

Produzione

Andromeda

“Andromeda” è stato prodotto dalla Universal Pictures ed è stato diretto da Robert Wise. Il film è basato sul romanzo omonimo del 1969 di Michael Crichton, che ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Nelson Gidding.

Le riprese del film sono state effettuate in vari luoghi tra cui il deserto del Mojave in California, gli Universal Studios di Hollywood e il campus dell’Università della California a Los Angeles.

Il film ha utilizzato tecnologie all’avanguardia per l’epoca, come l’uso del computer per la grafica, che ha contribuito a creare un’atmosfera di realismo scientifico e ha reso il film molto innovativo per l’epoca.

“Andromeda” è stato un grande successo commerciale, incassando oltre 12 milioni di dollari al botteghino e ricevendo anche recensioni positive dalla critica cinematografica. Il film è diventato un classico del genere di fantascienza ed è ancora oggi considerato uno dei migliori film di Robert Wise.

Distribuzione e accoglienza

“Andromeda” è un film del 1971 diretto da Robert Wise e basato sull’omonimo romanzo di Michael Crichton. Il film è stato distribuito dalla Universal Pictures ed è stato accolto positivamente dalla critica e dal pubblico.

Il film narra la storia di un team di scienziati che deve indagare su un microrganismo alieno mortale giunto sulla Terra a bordo di un satellite. Il team lavora contro il tempo per trovare un modo per fermare la diffusione del microrganismo e salvare l’umanità.

La distribuzione del film è stata abbastanza ampia e ha raggiunto molte sale cinematografiche negli Stati Uniti e in Europa. Il film ha avuto anche un buon successo commerciale, guadagnando più di 12 milioni di dollari al botteghino.

La critica ha apprezzato il film per la sua fedeltà al romanzo originale, per la sua capacità di creare tensione e suspense, e per la sua rappresentazione accurata della scienza. Il film è stato anche lodato per la sua innovativa colonna sonora e per la sua fotografia.

In sintesi, “Andromeda” è stato un successo sia commerciale che critico, ed è ancora considerato uno dei migliori adattamenti cinematografici di un romanzo di Michael Crichton.

Stile

Il film “Andromeda” presenta uno stile distinto e innovativo per l’epoca in cui è stato girato. La regia di Robert Wise utilizza un approccio quasi documentaristico e freddo, con una narrazione asciutta e priva di fronzoli, che enfatizza l’aspetto scientifico e tecnico della trama.

La fotografia è caratterizzata dall’uso di colori freddi e sobri, che contribuiscono a creare un’atmosfera distaccata e impersonale, mentre il montaggio è incisivo e funzionale alla narrazione.

La colonna sonora, composta da Gil Mellé, utilizza strumenti elettronici per creare un’atmosfera futuristica e inquietante, che contribuisce ad aumentare la tensione del film.

Infine, la recitazione degli attori è sobria e realistica, senza troppe espressioni emotive esagerate, contribuendo a sottolineare l’aspetto scientifico e tecnico del film.

Lo stile del film “Andromeda” si caratterizza per l’approccio distaccato e freddo della regia, l’uso di una fotografia sobria e funzionale, una colonna sonora inquietante e futuristica e una recitazione realistica e sobria. Questo stile ha contribuito a creare un’atmosfera unica ed efficace per il film, che lo ha reso un classico del genere fantascientifico.

GUARDA I FILM IN STREAMING

Il regista

Robert-Wise

Il regista del film “Andromeda” è Robert Wise. Wise è stato uno dei registi più acclamati di Hollywood, con una carriera che ha spaziato dal genere horror a quello musicale, passando per il thriller, il film d’avventura e il dramma.

Wise ha diretto molti film di successo, tra cui “West Side Story” (1961), “The Sound of Music” (1965), “The Haunting” (1963), “The Day the Earth Stood Still” (1951) e “Star Trek: The Motion Picture” (1979).

Nel caso specifico di “Andromeda”, Wise ha utilizzato le sue abilità registiche per creare un film dalle atmosfere distaccate e scientifiche, mantenendo una narrazione asciutta e precisa. Il suo approccio quasi documentaristico ha reso il film unico nel suo genere, rendendolo un classico del cinema di fantascienza.

Wise ha vinto numerosi premi nella sua carriera, tra cui quattro Premi Oscar, due per la regia (“West Side Story” e “The Sound of Music”) e due per la produzione (“West Side Story” e “The Sand Pebbles”). Ha anche ricevuto un Lifetime Achievement Award dalla Directors Guild of America nel 1988.

Indiecinema

Indiecinema

Centinaia di film e documentari selezionati senza limiti

Nuovi film ogni settimana. Guarda su qualsiasi dispositivo, senza nessuna pubblicità. Annulla in qualsiasi momento.