Guarda film indipendenti e cult selezionati

Vai oltre i film proposti dalle solite piattaforme commerciali. Guarda centinaia di film indipendenti e d'autore rari, cult e documentari introvabili selezionati da tutto il mondo.

I film sul surf da vedere

Indice dei contenuti

Il genere dei film sul surf è un sottogenere di film di avventura che si concentrano sulla cultura del surf e sulle avventure e sfide che i surfisti affrontano in mare. Questi film possono presentare una varietà di temi, come la competizione, l’amicizia, la scoperta di nuove destinazioni per il surf e l’esplorazione della natura e della vita costiera. A volte i temi tipici dei film drammatici prevalgono sull’avventura. Spesso questi film includono anche scene di surf di alta qualità e una colonna sonora coinvolgente. 

Le origini del genere dei film sul surf risalgono agli anni ’50 e ’60, quando il surf stava diventando uno sport e una cultura popolare in California e in altre parti del mondo. I primi film sul surf erano solitamente cortometraggi che presentavano surfisti che cavalcavano le onde e la vita costiera della California. Questi film erano spesso prodotti da surfisti stessi e venivano mostrati durante le feste e gli eventi surfistici.

film-sul-surf

Negli anni ’60 e ’70, i film sul surf iniziarono a diventare più elaborati e a includere trame più complesse. Alcuni di questi film presentavano temi come la rivalità tra surfisti, la lotta per la supremazia sulla spiaggia e la ricerca di onde perfette in luoghi remoti. Questi film erano spesso accompagnati da una colonna sonora surf rock e contribuirono a creare l’immagine del surfista come avventuriero libero e spensierato.

Con il passare del tempo, il genere dei film sul surf si è evoluto e si è adattato ai cambiamenti della cultura e della tecnologia, ma l’essenza dei film sul surf è rimasta la stessa: celebrare la bellezza e la libertà della vita sulle onde. Ci sono molti film sul surf che sono considerati importanti e hanno segnato la storia del cinema. Eccone alcuni dei più noti:

“The Endless Summer” (1966) di Bruce Brown

“Big Wednesday” (1978) di John Milius

“Point Break” (1991) di Kathryn Bigelow

“Riding Giants” (2004) di Stacy Peralta

“Step into Liquid” (2003) di Dana Brown

Questi film sono stati diretti da registi noti per le loro opere nel mondo del surf e dello sport. Essi hanno catturato la bellezza e l’emozione della vita sulla spiaggia e hanno aiutato a diffondere la cultura del surf a livello globale.

GUARDA I FILM IN STREAMING

The Endless Summer (1966)

“The Endless Summer” è un film documentario sul surf del 1966 diretto da Bruce Brown. Il film segue due surfisti, Mike Hynson e Robert August, in un viaggio intorno al mondo per trovare le migliori onde da surf. Attraversando l’Africa, l’Australia, le Hawaii e altri luoghi esotici, i surfisti incontrano nuove culture e affrontano sfide emozionanti sulle loro tavole da surf. “The Endless Summer” è stato acclamato come uno dei più influenti film di surf di tutti i tempi e ha aiutato a diffondere la cultura del surf a livello globale.

“The Endless Summer” segue la storia di due giovani surfisti, Mike Hynson e Robert August, che decidono di viaggiare intorno al mondo alla ricerca delle migliori onde da surf. Il film li mostra mentre attraversano diverse parti del mondo, incontrando nuove culture e sfide lungo la strada. Nel corso del loro viaggio, i surfisti incontrano persone che condividono la loro passione per il surf e affrontano difficoltà come le barriere linguistiche e culturali, nonché le condizioni atmosferiche avverse. Tuttavia, nonostante questi ostacoli, i due surfisti continuano a perseguire il loro sogno e a godere delle onde che cavalcano.

Il film è stato acclamato per la sua colonna sonora e le sue immagini spettacolari, oltre che per il suo messaggio di avventura e libertà. “The Endless Summer” ha anche influenzato molte generazioni di surfisti e ha contribuito a diffondere la cultura del surf a livello globale.

Iscriviti

Pacific Vibrations (1970) 

“Pacific Vibrations” è un documentario sulla cultura surf degli anni ’70 diretto da Jim Freeman. Il film esplora la vita degli surfisti delle Hawaii e la loro passione per le onde e la natura. La colonna sonora include musica rock e surf e il film offre uno sguardo unico sulla vita e sulla filosofia degli surfisti in quel periodo. “Pacific Vibrations” è stato acclamato dalla critica e considerato un classico del cinema surf.

“Pacific Vibrations” non ha una trama rigorosa. Il film è piuttosto un documentario che esplora la cultura surf e la vita degli surfisti delle Hawaii negli anni ’70. Il film segue gli surfisti mentre cavalcano le onde, esplorano la natura e vivono la loro vita quotidiana. Il film presenta anche interviste con gli surfisti e cattura le loro filosofie sulla vita e sulla loro passione per il surf. La colonna sonora rock e surf contribuisce a creare un’atmosfera allegra e spensierata che evoca l’emozione e la libertà che gli surfisti hanno provato in quel periodo. In sintesi, “Pacific Vibrations” è un viaggio attraverso la cultura surf degli anni ’70 e dello spirito degli surfisti in quel momento storico.

GUARDA I FILM IN STREAMING

The Morning of the Earth (1971)

“The Morning of the Earth” è un film sul surf del 1971 che esplora la vita degli surfisti che vivono in una comunità alternativa in Australia. Il film segue questi surfisti mentre cavalcano le onde, campeggiano e vivono in armonia con la natura. Il film è stato acclamato per la sua fotografia e la sua rappresentazione idilliaca della vita nella natura. E’ considerato un classico del surf movie ed ha ispirato molte generazioni di surfisti e appassionati di vita all’aria aperta.

Il film è più una celebrazione dello stile di vita degli surfisti e della loro relazione con la natura. Il film segue un gruppo di surfisti che viaggiano lungo la costa australiana, cavalcano le onde, campeggiano e vivono in armonia con la natura. La colonna sonora folk e psichedelica dei brani originali del film si unisce alla bellezza delle immagini per creare un’atmosfera idilliaca e libera. “The Morning of the Earth” è stato molto influente nella cultura surf e ha ispirato molti film successivi sullo stesso argomento.

Un mercoledì da Leoni (Big Wednesday, 1978)

È un film sul surf del 1978 diretto da John Milius. La trama segue tre amici surfisti negli anni ’60 e ’70 che condividono la loro passione per le onde e la vita, mentre affrontano i cambiamenti della società e della loro vita personale. Il film è stato accolto positivamente per la sua rappresentazione poetica del surf e per la sua colonna sonora. 

Big Wednesday segue la vita di tre amici, Matt, Jack e Leroy, che crescono insieme nella California del sud degli anni ’60 e ’70 condividendo la loro passione per il surf. Mentre affrontano i cambiamenti delle loro vite personali e della società, come la guerra del Vietnam, il movimento contro la guerra e la libertà sessuale, i tre amici rimangono uniti attraverso la loro amicizia e la loro dedizione al surf. Il film mostra come il surf sia un’ancora di salvezza per loro in un mondo in rapida evoluzione, e come la loro amicizia sia più forte dei cambiamenti che incontrano. La trama esplora temi come l’amicizia, la lealtà e la maturità, tutti visti attraverso la lente del surf e della cultura del surf.

Surf, surf, surf (North Shore, 1987)

È un film sul surf del 1987 diretto da William Phelps. Il film è un dramma sportivo che segue le avventure di Rick Kane, un surfista professionista che si trasferisce a Hawaii per partecipare a una serie di competizioni sulla costa nord. La trama del film esplora i suoi sforzi per adattarsi alla cultura hawaiana e per vincere il rispetto dei locali, che considerano gli surfisti professionisti come una minaccia per le loro tradizioni. La pellicola è considerata un classico del surf movie degli anni ’80 e vanta una colonna sonora accattivante e spettacolari scene di surf.

La trama segue il surfista professionista Rick Kane che si trasferisce a Oahu, Hawaii, per partecipare a una serie di competizioni sulla costa nord. All’inizio, incontra resistenza da parte dei surfisti locali che considerano i surfisti professionisti come una minaccia per le loro tradizioni e per l’equilibrio dell’oceano. Tuttavia, con l’aiuto di un surfista hawaiano che diventa il suo mentore, Rick comincia a comprendere la cultura hawaiana e ad adattarsi alla vita sull’isola. Alla fine, affronta la sfida finale della gara e dimostra il suo talento e il suo rispetto per la cultura hawaiana, guadagnandosi il rispetto dei surfisti locali.

Il film esplora temi come l’adattamento a una nuova cultura, la rivalità tra surfisti, l’importanza della tradizione hawaiana e il rapporto tra l’uomo e l’oceano. La pellicola presenta anche belle immagini delle spiagge hawaiane e spettacolari scene di surf.

GUARDA I FILM IN STREAMING

Point Break (1991)

“Point Break” è un film d’avventura sul surf del 1991 diretto da Kathryn Bigelow. Il film è una combinazione di azione, avventura e crimine, e segue l’agente FBI Johnny Utah (interpretato da Keanu Reeves) che si infiltra in un gruppo di surfisti sospettati di rapine in banca. Durante le sue indagini, Utah diventa amico del leader del gruppo, Bodhi (interpretato da Patrick Swayze), e inizia a sviluppare una comprensione della loro filosofia di vita ed etica. Alla fine, Utah è costretto a scegliere tra la sua lealtà alla legge e la sua amicizia con Bodhi. Il film è considerato un classico del genere e ha influenzato molte altre pellicole action degli anni ’90. 

“Point Break” segue l’agente FBI Johnny Utah che viene assegnato ad un caso di rapine in banca seriali commesse da un gruppo di surfisti che chiamano se stessi “Ex-Presidents”. Per risolvere il caso, Utah decide di infiltrarsi nel mondo del surf e diventa amico del leader del gruppo, Bodhi. Durante le sue indagini, Utah scopre che i rapinatori sono in realtà alla ricerca di un’esperienza spirituale estrema attraverso le loro rapine e surf. Nel frattempo, Utah inizia a sviluppare sentimenti contrastanti per Bodhi e la sua filosofia di vita libera. Tuttavia, quando scopre che i membri del gruppo sono responsabili per una serie di rapine violente, Utah è costretto a decidere se arrestare i suoi amici o aiutarli a fuggire.

The Living Sea (1995)

“The Living Sea” è un film documentario del 1995 diretto da Greg MacGillivray che esplora la bellezza e la diversità del mare. Il film mostra l’impatto dell’uomo sugli oceani e sottolinea l’importanza di proteggere questo ecosistema vitale per il nostro pianeta. Il film è stato girato in varie località costiere in tutto il mondo e presenta immagini spettacolari della vita marina, dalle barriere coralline agli animali acquatici. Il film ha vinto numerosi premi per la sua qualità visiva e il suo messaggio ambientalista.

The September Sessions (2002)

“The September Sessions” è un documentario sul surf del 2002 diretto da Taylor Steele. Il film segue un gruppo di surfisti in viaggio attraverso l’Indonesia, la Tahiti e le Hawaii in cerca delle migliori onde. Include anche performance musicali da artisti come Jack Johnson, Matt Costa e G. Love. Il film è considerato un classico del genere surf e documenta la cultura surf e la bellezza delle località tropicali.

“The September Sessions” non ha una trama rigorosa, ma piuttosto una struttura documentaristica che segue i surfisti in viaggio. Il film include riprese dei surfisti che cavalcano le onde in luoghi iconici come Uluwatu e Teahupoo, così come interviste e performance musicali degli artisti che accompagnano il viaggio. La combinazione di immagini mozzafiato del surf e la musica dal vivo crea un’atmosfera unica e riflette la cultura surf e la vita sulla strada. In sintesi, “The September Sessions” è un viaggio attraverso l’oceano che combina surf, musica e avventura.

Blue Crush (2002)

Blue Crush è un film drammatico sul surf del 2002 diretto da John Stockwell. Il film segue la storia di una giovane surfista che sogna di competere in una gara di surf in Hawaii, ma deve affrontare molte sfide personali e professionali per realizzare i suoi sogni. La protagonista Anne Marie è interpretata da Kate Bosworth e il film presenta anche Michelle Rodriguez e Sanoe Lake. Blue Crush è stato acclamato per le sue sequenze di surf emozionanti e la sua rappresentazione della vita e della cultura degli sport estremi a Hawaii.

Anne Marie, la protagonista di Blue Crush, è una surfista professionista che vive a Hawaii con le sue due migliori amiche. Quando un giornalista delle riviste di sport, Matt Tollman, si imbatte in lei e nella sua passione per il surf, inizia a seguire la sua preparazione per una prestigiosa gara di surf che si terrà sulla costa nord di Oahu. Nel frattempo, Anne Marie deve affrontare il suo passato travagliato e superare i suoi demoni interiori per poter competere al massimo delle sue capacità. Con l’aiuto di Matt e delle sue amiche, Anne Marie affronta le sue paure e si prepara per la gara finale, dove dovrà dimostrare il suo coraggio e la sua determinazione per raggiungere il suo sogno.

GUARDA I FILM IN STREAMING

Step into Liquid (2003)

“Step into Liquid” è un film documentario sul surf del 2003 che esplora la cultura dello surf. Il film presenta una serie di spettacolari riprese di surfisti che cavalcano le onde in diversi luoghi del mondo, dalle spiagge californiane alle scogliere irlandesi. Il film è stato ben accolto dalla critica per le sue riprese mozzafiato e per la sua rappresentazione della passione e dello spirito avventuroso dei surfisti. “Step into Liquid” offre anche uno sguardo sulla storia e la evoluzione dello sport, e sulla comunità surfistica globale.

Riding Giants (2004)

Riding Giants è un documentario sul surf del 2004 diretto da Stacy Peralta che esplora la storia della cultura surfistica e dei surfisti che hanno cambiato il mondo del surf. Il film presenta interviste con surfisti leggendari come Greg Noll, Laird Hamilton e Kelly Slater e racconta la storia del surf dalle sue origini in Hawaii fino all’evoluzione del surf moderno. Attraverso le immagini mozzafiato e le storie emozionanti dei surfisti più audaci e innovativi, Riding Giants celebra la passione, il coraggio e l’arte del surf. Il film è stato molto ben accolto dalla critica e ha vinto diversi premi per la sua eccezionale regia e fotografia.

Surf’s Up – I re delle onde (Surf’s Up, 2007)

Surf’s Up è un film d’animazione sul surf del 2007 diretto da Ash Brannon e Chris Buck. Il film segue le avventure di Cody Maverick, un giovane pinguino che sogna di diventare un famoso surfista, mentre si prepara per il “Big Z Memorial Surf Off” a Pen Gu Island. Il film ha ricevuto recensioni positive per il suo umorismo e la sua rappresentazione del mondo del surf. Surf’s Up utilizza anche una tecnica di animazione unica che imita lo stile di un documentario, con interviste e registrazioni in diretta durante le gare di surf.

Surf’s Up segue Cody Maverick, un giovane pinguino appassionato di surf, che parte per Pen Gu Island per partecipare all’importante gara surfistica “Big Z Memorial Surf Off”. Lì incontra altri surfisti, tra cui il vincitore del torneo in pensione, Ezekiel “Big Z” Topanga, e una star del surf in ascesa, Tank Evans. Con l’aiuto di Big Z, Cody impara a superare le sue paure e a diventare un surfista migliore, mentre lotta per vincere la gara e realizzare il suo sogno di diventare famoso. Nel frattempo, scopre anche la verità sul misterioso sparizione di Big Z e deve decidere se affrontare il pericolo per salvare il suo eroe.

Surfwise (2007)

“Surfwise” è un documentario sul surf del 2007 diretto da Doug Pray che segue la vita del surfista e famiglia nomade Dorian “Doc” Paskowitz. Il film esplora la vita unica e avventurosa della famiglia Paskowitz, che ha viaggiato per il mondo per decenni alla ricerca delle migliori onde per surfare, vivendo una vita semplice e al di fuori dagli standard convenzionali. La trama del film si concentra sulla figura controversa di Doc e sul suo stile di vita alternativo che ha influenzato la sua famiglia e il surf. “Surfwise” è stato acclamato dalla critica per la sua intensa narrazione e le sue immagini mozzafiato di surf.

Bustin’ Down the Door (2008)

“Bustin’ Down the Door” è un documentario sul surf del 2008 che racconta la storia dell’evoluzione del surf negli anni ’70. Il film si concentra su un gruppo di surfisti innovatori provenienti da diverse parti del mondo che si unirono per creare un nuovo stile di surf e cambiare per sempre l’industria. Questi surfisti, tra cui Shaun Tomson, Wayne Bartholomew e Mark Richards, affrontarono sfide culturali e fisiche per portare il surf al livello successivo, diventando leggende del surf contemporaneo. “Bustin’ Down the Door” è stato elogiato per la sua cinematografia mozzafiato e le interviste con i surfisti più influenti del mondo.

Iscriviti

Soul Surfer (2011)

“Soul Surfer” è un film drammatico sul surf del 2011 basato sulla vera storia della surfista Bethany Hamilton, che all’età di 13 anni ha perso il braccio in un attacco di squalo ma ha continuato a praticare il surf e a competere a livello professionistico. Il film segue la sua lotta per superare la disabilità e la sua ricerca di un nuovo scopo e significato nella vita. La pellicola è stata acclamata per la sua performance emotiva e la sua ispirazione, ed è considerata un tributo alla determinazione e alla forza d’animo.

La trama di “Soul Surfer” segue la giovane surfista Bethany Hamilton, che cresce in una famiglia di surfisti a Kauai, nelle Hawaii. Dopo aver perso il braccio in un attacco di squalo, Bethany è determinata a tornare in acqua e a continuare a praticare il surf a livello professionistico. Con l’aiuto della sua famiglia, dei suoi amici e della sua fede, Bethany affronta le sfide fisiche e emotive per realizzare il suo sogno e diventare un’icona dello sport. Nel frattempo, deve anche affrontare le paure e i pregiudizi degli altri surfisti e del pubblico e trovare un nuovo significato nella vita. La trama del film esplora temi come la perseveranza, la speranza e la fede, e incoraggia lo spettatore a superare i propri ostacoli e a seguire i propri sogni.

GUARDA I FILM IN STREAMING

North of the Sun (2012)

“North of the Sun” è un film sul surf del 2012 diretto da Ingar Helge Gimle. Il film racconta la storia di due surfisti norvegesi che trascorrono un inverno in un’isola remota del Nord della Norvegia, costruendo un rifugio con i rifiuti e surfando le onde con tavole fatte in casa. Il film segue la loro avventura nella natura selvaggia e mostra come la loro esperienza li cambia. “North of the Sun” è stato acclamato per la sua bellezza visiva e la sua narrazione emozionante. 

“North of the Sun” segue la storia di due giovani surfisti, Inge Wegge e Jørn Ranum, che decidono di trascorrere un inverno su un’isola disabitata del Nord della Norvegia. Con l’aiuto di materiali di scarto trovati sulla spiaggia, i due costruiscono un rifugio e vivono lì per nove mesi, surfando le onde fredde e cercando di sopravvivere nella natura selvaggia. Durante questo periodo, i due sperimentano la solitudine e la difficoltà della vita nella natura, ma allo stesso tempo scoprono la bellezza e la pace che questo stile di vita offre. La loro avventura cambierà la loro prospettiva sulla vita e sulla natura, e mostra come un’esperienza fuori dal comune possa avere un impatto profondo sulla propria vita.

Chasing Mavericks (2012)

“Chasing Mavericks” è un film drammatico sul surf del 2012 diretto da Curtis Hanson e Michael Apted. La storia segue il giovane surfista Jay Moriarty mentre si prepara ad affrontare una delle onde più pericolose del mondo, conosciuta come Mavericks. Con l’aiuto del surfista locale Frosty Hesson, Jay affronta sfide personali e fisiche per diventare un surfista di fama mondiale. Il film è interpretato da Gerard Butler, Jonny Weston, Elisabeth Shue e Abigail Spencer.

“Chasing Mavericks” segue la vita di Jay Moriarty, un giovane surfista che sogna di cavalcare le onde di Mavericks, una delle destinazioni di surf più pericolose del mondo. Jay incontra il surfista locale Frosty Hesson, che diventa il suo mentore e lo aiuta a prepararsi per l’impresa. Insieme, affrontano sfide personali e fisiche, tra cui la scomparsa del padre di Jay, l’ansia di prestazione e le difficili condizioni meteorologiche. Il film esplora il legame tra mentore e allievo e la forza interiore che è necessaria per affrontare le sfide della vita.

Drift (2013)

Drift è un film sul surf australiano del 2013 diretto da Ben Nott e Morgan O’Neill. Il film segue la storia di due fratelli, Jim e Andy, che fondano un’azienda di surf a Margaret River, in Australia, negli anni ’70. La loro azienda diventa presto un successo, ma la vita privata dei fratelli viene messa in pericolo a causa della loro vita spericolata e della loro dipendenza dalla droga. Il film esplora temi come la fratellanza, la lealtà e il costo del successo. Il film esplora temi come la fratellanza, la lealtà e il costo del successo, mostrando come la vita spericolata e la dipendenza possono avere conseguenze negative sulla vita personale e professionale di un individuo.

Jim e Andy decidono di fondare un’azienda di surf a Margaret River, in Australia, negli anni ’70. La loro azienda diventa presto un successo, grazie alla loro abilità nella progettazione e nella costruzione di tavole da surf di alta qualità. Tuttavia, la vita privata dei fratelli viene messa in pericolo a causa della loro vita spericolata e della loro dipendenza dalla droga. Mentre la loro azienda cresce, i fratelli devono affrontare le conseguenze delle loro azioni, tra cui la perdita della loro reputazione, la rottura delle relazioni personali e la minaccia di un gruppo di criminali che vogliono il controllo della loro azienda. Jim e Andy sono costretti a lavorare insieme per proteggere la loro azienda e la loro vita privata, ma la loro fratellanza viene messa alla prova da diverse difficoltà.

A Perfect Wave (2015)

“A Perfect Wave” è un film del 2015 diretto da Bruce Webber e che segue la storia del surfista Scott Eastwood mentre viaggia per il mondo alla ricerca delle onde perfette e della sua identità. La pellicola è un dramma sportivo che esplora temi come l’avventura, l’amore, la perdita e la scoperta di se stessi. Il film ha ricevuto recensioni contrastanti e non è stato un grande successo commerciale.

La trama segue il viaggio di un surfista professionista di nome Ian (interpretato da Scott Eastwood), che è alla ricerca di onde perfette in giro per il mondo. Durante il suo viaggio, incontra una giovane donna di nome Andi (interpretata da Isabel Lucas), con cui sviluppa una relazione. Mentre Ian continua la sua ricerca per le onde perfette, si rende conto che la vera felicità sta nelle relazioni umane e nella scoperta di se stesso. Alla fine del film, Ian capisce che la vita è un’onda e che è importante cavalcarla e apprezzare ogni momento, anziché cercare costantemente qualcosa di più.

Picture of Indiecinema

Indiecinema