Guarda film indipendenti e cult selezionati

Vai oltre i film proposti dalle solite piattaforme commerciali. Guarda centinaia di film indipendenti e d'autore rari, cult e documentari introvabili selezionati da tutto il mondo.

Indiecinema è il canale di streaming dedicato ai film indipendenti, d’essai, cult, capolavori della storia del cinema e film alternativi rari, con una visione di crescita personale. Un viaggio alla scoperta dei nuovi film indipendenti e del nuovo cinema d’avanguardia. Un viaggio nella storia del cinema, dai capolavori delle origini e del cinema muto che non trovi sulle piattaforme streaming commerciali ai film cult meno conosciuti di paesi lontani, di cui forse non hai mai sentito parlare. Nel blog trovi centinaia di articoli su ogni genere e sottogenere di film da vedere, registi, cultura cinematografica, avanguardie, oltre a spunti di riflessione e di crescita personale che vanno al di là dell’intrattenimento e del cinema, partendo dai nuclei tematici dei singoli film.

Storia

Indiecinema nasce da un’idea del regista Fabio Del Greco, sviluppata insieme ad un gruppo di altri registi che operano nel settore del cinema indipendente e d’arte. Dopo alcuni anni di distribuzione di film indipendenti negli stessi circuiti del cinema “ufficiale”, cioè le sale cinematografiche e le piattaforme di streaming più popolari, Del Greco si è reso conto che il pubblico, a prescindere dalla qualità dell’opera, non considerava affatto la visione dei film indipendenti, se non in minima percentuale. Questo dipendeva da una serie di fattori tra cui la mancanza di pubblicità, la partecipazioni delle reti televisive alla produzione del film e altro.

Anche la promessa dello streaming di poter accedere liberamente ad un pubblico potenzialmente illimitata si rivelò una storia raccontata male: le piattaforme di streaming mainstream ricreavano gli stessi meccanismi di emarginazione del film indipendente e d’arte allo stesso modo dei multiplex al servizio dei grandi studi di produzione globali. Distribuire un film indipendente e d’arte senza grandi budget pubblicitari su queste piattaforme equivaleva a salpare con una piccola barca per attraversare l’oceano: nessuno la troverà nella marea di contenuti organizzati con la logica del “centro commerciale”.

C’era bisogno di un “luogo” diverso dove poter fruire di questa tipologia di film, con la logica dei cineclub e dei cinema d’essai ormai estinti. Un cinema d’essai diverso da quelli sopravvissuti oggi nelle grandi città. Un cinema d’essai che non fosse dedicato esclusivamente alla distribuzione dei film premiati ai grandi festival, o dei soliti registi e autori che operano nella “finta” elite culturale politicizzata all’interno del sistema. C’era bisogno di un cineclub autentico come quelli che esistevano alcune decine di anni fa disposto a dare visibilità ad un cinema alternativo, diverso, libero dalla propaganda, aperto alla sperimentazione. Una piattaforma dove dare possibilità di distribuzione ai nuovi film indipendenti, e una nuova visibilità a film di culto e classici rari, capolavori d’arte della storia del cinema dimenticati, film di paesi lontani e di culture diverse.

Visione

Su Indiecinema puoi guardare centinaia di film con un solo abbonamento. Un catalogo in costante crescita con nuove uscite ogni settimana. Se non vuoi perderti nei supermercati anonimi delle piattaforme commerciali, passare un’ora per scegliere un film in un guazzabuglio di proposte che comprende ogni cosa, Indiecinema è il canale che fa per te. Solo film selezionati per gli amanti del cinema indie.

La tecnologia sta progredendo a velocità sorprendenti e sta cambiando il gioco anche nel mondo del cinema: quello che fino a ieri era un’impresa impossibile e che necessitava di grandi mezzi di produzione oggi può essere realizzato a costi molto bassi dai registi e dai piccoli produttori. Oggi può esistere una nuova avanguardia libera dalle catene del cinema industriale. Il sogno di centinaia di registi che non sopportavano il sistema in cui lavoravano si sta avverando: il cinema sta diventando un’arte libera.

I film indipendenti hanno una logica di produzione totalmente differente dal sistema in cui il mondo del cinema sembra ormai imprigionato. Su Indiecinema trovi i film che prediligono un linguaggio nuovo e fuori dagli schemi, che cercano nuove modalità di espressione, piuttosto che piccole produzioni che imitano i grandi studi cinematografici in maniera maldestra.

Se sei in cerca delle nuove uscite di cui parlano tutti, se cerchi il film premiato dall’elite culturale “ufficiale” all’ultimo prestigioso festival, se ami le produzioni mainstream, beh, tutto questo puoi già trovarlo altrove. Su Indiecinema trovi film rari, alternativi, classici e cult dimenticati, proposte del nuovo cinema indipendente che non hanno trovato distribuzione nel circuito ufficiale.

Ti è capitato di soffrire di bulimia cinematografica, di soffrire della sindrome di binge watching? Di guardare anche dei film molto belli ma di dimenticartene subito dopo, senza coglierne il senso più profondo? Tranquillo, non sei l’unico: è il consumismo tipico della nostra epoca che si allarga anche alla visione dei film. Il binge watching è una vera e propria droga, con i suoi deleteri effetti collaterali. Su Indiecinema invece consigliamo il Sip Watching, la visione parsimoniosa ma preziosa, quella che riesce a lasciarti qualcosa anche dopo il film.

Centinaia di film e documentari selezionati senza limiti

Nuovi film ogni settimana. Guarda su qualsiasi dispositivo, senza nessuna pubblicità. Annulla in qualsiasi momento.