I film horror psicologici spaventano davvero perché la paura mentale è l’unico tipo di paura che ti segue veramente per tutta la vita, almeno finché non diventi capace di liberartene. Alcuni affermano che la mente è il vero avversario, e assolutamente niente supera la preoccupazione di impazzire o perdere la fiducia nella tua mente rispetto ai migliori film horror senza tempo come Shining e Rosemary’s Baby.
Da grandi film classici a film recenti o meno conosciuti abbiamo creato un elenco dei migliori film horror psicologici da vedere.
I film horror psicologici generano paura mentale. Il sangue e la violenza sono secondari: le oscure profondità della mente umana sono il campo di battaglia principale. In un un horror psicologico c’è una sensazione spaventosa che qualcosa non vada nell’intera vicenda del personaggio protagonista.
Quella sensazione di qualcosa che non va si sviluppa in una terribile inquietudine che dura per tutto il film. “Inquietante” è un altro aggettivo per spiegare il genere dei film horror psicologici. Ciò che include questo tipo di film sono in genere finali a sorpresa o capovolgimenti surreali di ciò che credevamo fosse vero.
Il Gabinetto del Dr. Caligari (1920)
Il Gabinetto del Dr. Caligari è generalmente indicato come il primo vero film horror psicologico della storia del cinema. Tra i primi esempi di film con paure mentali, The Cabinet of Dr. Caligari utilizza le immagini deformate dell’espressionismo tedesco per ritrarre le menti distorte dei suoi personaggi.
Trama
Il film ha a che fare con un mistico, il Dr. Caligari, che mostra le sue capacità di terapeuta con un sonnambulo chiamato Cesare. Quella che sembra qualcosa di simile a un’attrazione turistica da baraccone è qualcosa di molto più inquietante.
Il gabinetto del dottor Caligari è tra i più importanti film horror psicologici di sempre, e le sue immagini inquietanti e le sue distorsioni lo rendono un film horror psicologico straordinario anche più di un secolo dopo la sua uscita.
Guarda Il Gabinetto del Dr. Caligari
Il bacio della pantera (1942)
The Cat People è un altro dei primi horror psicologici, diretto da Jacques Tourneur e prodotto per RKO da Val Lewton.
Trama
Al Central Park Zoo di New York City, l’illustratrice serba Irena Dubrovna (Simone Simon) realizza schizzi di una pantera nera e cattura l’attenzione dell’ingegnere navale Oliver Reed (Kent Smith).
Irena lo accoglie a casa sua per il tè. Nel suo appartamento Oliver è affascinato dalla statua di un guerriero del medioevo a cavallo che trafigge un grosso felino con la sua spada.
Irena informa Oliver che la figura è il re Giovanni di Serbia e che il felino rappresenta il male. Secondo la leggenda, molto tempo fa, i cittadini cristiani della sua città natale si affidarono alla stregoneria e al culto del diavolo dopo essere stati imprigionati dai Mamelucchi.
Quando re Giovanni scacciò i Mamelucchi e vide ciò che gli abitanti del villaggio erano diventati, li fece eliminare. Il migliore e il più malvagio se ne andò in montagna. Oliver è sprezzante nei confronti della leggenda, sebbene Irena la prenda chiaramente sul serio.
L’uomo leopardo (1943)
Trama
In una sonnolenta cittadina del New Mexico, il proprietario di un club, Jerry Manning, impiega un leopardo nero come trovata promozionale per sua moglie, Kiki Walker, un’intrattenitrice del locale notturno.
Kiki sfrutta l’occasione per interrompere lo spettacolo del suo concorrente, Clo-Clo, irrompendo nel ristorante con il leopardo al guinzaglio. Indignato, Clo-Clo spaventa il leopardo con le sue nacchere e l’animale scappa, scomparendo nella notte. Charlie, il nativo americano proprietario del leopardo che l’ha affittato a Jerry, inizia a tormentarlo.
Dementia (1955)
Dementia non ha alcun dialogo, è un film totalmente muto, e mostra la discesa di una donna nella follia durante una notte nel famigerato Skid Row di Los Angeles.
Trama
Una giovane donna si risveglia da un incubo in un hotel fatiscente. Lascia l’alloggio e vaga nella notte. Incontra un nano che vende giornali con il titolo “Misterioso accoltellamento”. Sorride in modo enigmatico e cammina velocemente. In un vicolo buio, un ubriacone si avvicina e la afferra. Un poliziotto la salva e picchia l’ubriaco mentre se ne va.
Lungo la sua strada, un magnaccia, con i baffi sottili, e ben vestito, le si avvicina, le compra un fiore dal cesto di una fioraia e la convince a scortare un ricco uomo grasso in una limousine con autista. Mentre attraversano la notte, la ragazza ripensa alla sua tragica giovinezza e al padre violento. Lo aveva pugnalato a morte con un coltello a serramanico dopo che aveva sparato e ucciso la madre infedele.
Occhi senza volto (1960)
Il film horror psicologico francese degli anni ’60 di Georges Franju racconta la vicenda di un chirurgo estetico alla ricerca di un trapianto di faccia per sua figlia dopo un terribile incidente automobilistico. Il film è abbastanza inquietante: The Mask of Another, Eyes Without a Face si concentra sulla ragazza mentre scopre gradualmente cosa suo padre farà per riparare il suo errore.
Trama
Durante la notte appena fuori Parigi, una signora guida lungo la sponda di un fiume ed esce fuori strada. Dopo che il corpo è stato recuperato, la dottoressa Génessier riconosce i resti come quelli della sua bambina, Christiane, il cui viso è stato terribilmente sfigurato in un incidente automobilistico avvenuto prima della sua sparizione.
Il dottor Génessier risiede in una grande tenuta, adiacente al suo centro, con vari pastori tedeschi in gabbia e altri grandi cani da compagnia. Dopo il funerale di Christiane, la dottoressa Génessier e la sua assistente Louise, la donna che si era effettivamente sbarazzata del cadavere in precedenza, tornano a casa dove è nascosta la vera Christiane.
Il corpo proveniva da una ragazza morta in seguito al tentativo fallito della dottoressa Génessier di innestare il suo viso su quello di suo figlia. La dottoressa Génessier assicura di riportare indietro il viso di Christiane e insiste fermamente che usi una maschera per coprire la sua deturpazione.
Psycho (1960)
Alfred Hitchcock desiderava girare il suo prossimo film dopo Psycho a Disneyland, tuttavia lo stesso Walt Disney rifiutò, definendo Psycho “rivoltante”. Psycho è accreditato da alcuni come uno dei primi esempi di film slasher, tuttavia, sebbene abbia sicuramente avuto un impatto sul sottogenere slasher, in realtà è tra i migliori film horror psicologici di tutti i tempi.
Trama
Anthony Perkins interpreta Norman Bates, il gestore di un motel il cui carattere cordiale nasconde una mente malata. La capacità di Perkins di esporre in modo credibile strato dopo strato la mente disturbata di Norman è tra le fantastiche conquiste del cinema horror, insieme allo stile di Hitchcock. Psycho è uno di quei film da vedere assolutamente almeno una volta nella vita.
The Haunting (1963)
Il libro di Shirley Jackson è stato adattato per un film nel 1999 e come serie nel 2018. Basato sul racconto Haunting of Hill House di Shirley Jackson, The Haunting è un film horror psicologico su una casa infestata che utilizza una forte componente mentale.
Trama
Nel film, il dottor Markway visita una casa apparentemente infestata con Luke, il proprietario della casa, Theo, un sensitivo, ed Eleanor, una signora timida consapevole del paranormale. Sembra che Eleanor possa essere il fulcro degli strani incidenti nella casa e il pubblico sperimenta gli eventi principalmente dal suo punto di vista. The Haunting è un film eccezionale nel modo in cui sviluppa un ambiente spaventoso e teso senza davvero rivelare al pubblico quasi nulla dell’attività soprannaturale. La maggior parte delle paure deriva dal metodo in cui viene girato il film e dallo stato d’animo di Eleanor.
Repulsion (1965)
In questo horror psicologico di Roman Polanski una donna è terrorizzata del desiderio sessuale maschile. Catherine Deneuve offre tra le migliori interpretazioni della paura sullo schermo.
Trama
Carol Ledoux, una timida manicure belga, risiede a Londra con la sorella maggiore Helen. Carol è incredibilmente chiusa in se stessa e ha difficoltà nelle sue interazioni quotidiane. Un corteggiatore, Colin, è innamorato di lei e la corteggia, tuttavia Carol non sembra entusiasta.
Carol è infastidita dalla relazione di Helen con un padre di famiglia di nome Michael, che a Carol sembra non piacere. È turbata dalla sua routine di lasciare il rasoio e lo spazzolino da denti nel bicchiere in bagno, e durante la notte ha difficoltà a dormire, turbata dai rumori di sua sorella e Michael che fanno l’amore.
Bunny Lake è scomparsa (1965)
Bunny Lake is Missing è un film horror su una donna che va a prendere suo figlio a scuola e scopre che in realtà è inspiegabilmente scomparso.
Trama
La mamma single americana Ann Lake, che si è appena trasferita a Londra da New York, raggiunge la scuola materna di Little People’s Garden per prendere suo figlio, Bunny. Il ragazzo in realtà è inspiegabilmente scomparso. Ann e suo fratello Steven esplorano la scuola e scoprono una strana vecchia che vive al piano di sopra, la quale dichiara di raccogliere i problemi dei bambini.
In preda alla disperazione, i Lakes chiamano la polizia e il detective Newhouse arriva sulla scena. Tutti finiscono per essere sospetti e Newhouse è attento a seguire ogni pista. Le autorità e Newhouse scelgono di dare un’occhiata alla nuova casa dei Lake.
L’ora del lupo (1968)
Trama
Una giovane coppia di artisti si ritira in una capanna sulla piccola isola di Baltrum in questo film horror psicologico svedese di Ingmar Bergman che trasforma i disturbi del sonno e l’isolamento in terribili visioni. Il pittore Johan Borg e la sua giovane moglie incinta Alma vivono sulla piccola isola di Baltrum.
Johan condivide con Alma quadri di visioni spaventose che ha avuto e inizia a dare loro nomi, inclusi Birdman, Insects, Meat-Eeaters, Schoolmaster e Lady With a Hat. Mentre la sua insonnia peggiora, Alma rimane sveglia al suo fianco.
Rosemary’s Baby (1968)
In quanto agnostico, Roman Polanski ha intenzionalmente tessuto un filo di incertezza nel suo adattamento del libro. Quell’incertezza aumenta l’elemento di horror psicologico di Rosemary’s Baby.
Trama
Quando una giovane coppia, Rosemary (Mia Farrow) e Guy (John Cassavetes), si trasferiscono in una casa di New York e fanno amicizia con una coppia di anziani, le loro vite iniziano a prendere strade diverse.
La professione dell’uomo è in trasformazione, tuttavia Rosemary immagina strani scenari. La crescente paura di Rosemary potrebbe essere dovuta a un disturbo mentale o potrebbe essere dovuta a qualcosa di sinistro che sta accadendo all’interno dell’appartamento. Rosemary’s Baby è un capolavoro horror che ha finito per essere una delle pietre miliari del sottogenere.
A Venezia… un dicembre rosso shocking (1973)
Molti fan spaventosi pensano che Don’t Look Now sia uno dei migliori film europei di paura di sempre. La splendida città senza tempo di Venezia – il film è stato lanciato in Italia come A Venezia… un dicembre rosso shocking – fa da sfondo a quest’opera d’arte del regista Nicolas Roeg (Performance, The Man Who Fell to Earth).
Trama
Donald Sutherland e Julie Christie interpretano una coppia che ha perso il loro bambino in un incidente. Dopo che Sutherland entra in una chiesa veneziana, inizia a osservare strani segni e schemi strani, non consapevole di essere stato effettivamente dotato / maledetto della capacità di preveggenza. È particolarmente interessato da un piccolo personaggio con un mantello rosso che incontra ripetutamente e che lo avvisa di suo figlio. È troppo fuori dal mondo con le sue mente per capire che questo personaggio segnerà il suo destino.
The Killing Kind (1973)
Trama
Un ragazzo esce di prigione dopo essere stato in mezzo a un gruppo di amici che hanno violentato una ragazza in una spiaggia. Hanno cercato di chiedergli di partecipare, ha rifiutato, tuttavia la vittima lo ha incolpato facendolo cadere in un inferno mentale. Dopo aver lasciato la prigione, tuttavia, sua madre lo spinge ad uccidere la donna che lo ha incastrato per lo stupro. Quello che sua madre non gli ha detto è che si sta preparando ad eliminarlo dopo che lui ha eliminato la donna.
The Wicker Man (1973)
The Wicker Man, un film horror psicologico in cui ogni cosa rimane segreta fino all’ultima scena, uno spettacolo che chiude questo film del 1973 su una donna che si perde su un’isola scozzese con abitanti psicopatici.
Trama
Il sergente di polizia Neil Howie si reca in idrovolante alla remota isola delle Ebridi Summerisle per indagare sulla scomparsa di una ragazza, Rowan Morrison, sulla quale ha ricevuto una lettera riservata. Howie scopri che gli isolani ammirano degli dèi celtici pagani dei loro antenati.
Insegnano ai bambini i rituali di maggio e posizionano rospi in bocca per curare il mal di gola. Gli isolani sembrano tentare di impedire la sua indagine dichiarando che Rowan non è mai esistito.
Symptoms (1974)
Trama
Una ragazza di nome Helen riceve un invito dalla sua ragazza a rimanere nella sua tenuta inglese, che finisce per essere ancora più squallida di quanto avesse pensato. Dopo aver resistito alle avances sessuali indesiderate di uno spaventoso tuttofare della tenuta, Helen inizia a sentire delle voci.
Si sveglia una mattina presto e scopre che la sua amante è morta ed ha il dubbio di aver commesso l’omicidio. O è stato il tuttofare? La situazione la spinge oltre l’orlo della follia.
Il messaggero della morte (1982)
Trama
Dopo un tentativo di suicidio un uomo viene salvato e ricoverato in una struttura di assistenza sanitaria psicologica. Non ha memoria di chi è o da dove arriva. Quando una terapeuta inizia a curarlo, all’improvviso è colpito da sogni inquietanti e orribili e pensa che qualcuno glieli stia inviando telepaticamente: per questo motivo il titolo del film.
Il problema è che questi terribili sogni che invia finiscono in una porta aperta sulla realtà. Questo film horror psicologico britannico è uno strano thriller mentale da vedere.
Allucinazione perversa (1990)
Trama
Tim Robbins interpreta un reduce di guerra in difficoltà durante la guerra del Vietnam, la cui vita è viziata da continui flashback e allucinazioni. Successivamente viene informato che mentre era in Vietnam, lui e il suo esercito erano cavie per una droga che è stata sviluppata per aumentare l’ostilità tra i soldati americani.
In un flashback particolarmente brillante, riconosce che l’individuo che lo ha aggredito e quasi eliminato in Vietnam era un altro soldato americano.
Il film si sviluppa sull’orlo estremo della follia. Ciò che ‘Jacob’s Ladder’ desidera effettivamente fare è stimolare la sensazione di uno stato mentale nel pubblico, sentire ciò che prova l’eroe.
Il seme della follia (1994)
Ispirandosi all’autore di fantascienza/horror HP Lovecraft, In the Mouth of Insanity di John Carpenter è una storia di mistero intorno alla morte dello scrittore Sutter Cane.
Trama
Nel bel mezzo di una catastrofe misteriosa, il dottor Wrenn vede John Trent, un paziente in un ospedale psichiatrico, e Trent racconta la sua storia: Trent, un investigatore privato di copertura assicurativa freelance, pranza con il proprietario di una compagnia assicurativa, che chiede a Trent di occuparsi del suo più grande cliente esaminando un reclamo della Arcane Publishing con sede a New York.
Durante la loro discussione, Trent viene aggredito da un uomo con gli occhi alterati che brandisce un’ascia che, dopo avergli chiesto se controlla il famoso autore spaventoso Sutter Cane, viene ucciso a colpi di arma da fuoco dai poliziotti.
L’uomo era il rappresentante di Cane, che è impazzito ed ha eliminato la sua famiglia dopo aver controllato tra i libri di Cane. Trent incontra il regista di Arcane Jackson Harglow, che lo incarica di indagare sulla scomparsa di Cane e di recuperare il manoscritto per il suo ultimo libro.
Perfect Blue (1997)
Il regista Darren Aronofsky è un grande fan di Perfect Blue e ha citato il film in Requiem for a Dream (2000) nella scena in cui il personaggio di Jennifer Connelly urla in una vasca da bagno. Questo film giapponese animato diretto da Satoshi Kon è un horror psicologico che si occupa di produrre una rappresentazione avvincente della comprensione dell’identità.
A volte Perfect Blue può sembrare un giallo in vena di Tenebrae (1982), mentre altre volte è stato effettivamente paragonato al lavoro di Alfred Hitchcock e alla sua capacità di sviluppare uno tensione incredibile attorno a un personaggio principale.
Trama
Mima Kirigoe, membro di un gruppo di idol J-pop chiamato “CHAM!”, sceglie di lasciare il gruppo per diventare una star a tempo pieno. Viene perseguitata da un fan compulsivo chiamato Me-Mania.
Seguendo le istruzioni di una lettera di un fan, Mima trova un sito chiamato “Mima’s Room” che include voci di diario pubblico composte dal suo punto di vista, e che ha la sua vita quotidiana e le sue idee registrate.
Durante la sua professione di attrice, viene ingaggiata dal supervisore e precedente idolo pop Rumi Hidaka e dal suo rappresentante Tadokoro. Mima si confida con Rumi su “Mima’s Room”, tuttavia è incoraggiato a ignorarlo.
Il primo vero lavoro di Mima è una piccola parte in un film drammatico televisivo chiamato Double Bind, tuttavia, Tadokoro fa pressioni sui produttori di Double Bind e vuole proteggere Mima da una scena di stupro. Nonostante le obiezioni di Rumi, Mima accetta il ruolo.
Gemini (1999)
Gemini di Shinya Tsukamoto è un film giapponese horror basato su un racconto di Edogawa Rampo. Sebbene non apertamente soprannaturale, Gemini è un film horror psicologico che striscia la pelle, carico di immagini vibranti e orribili adeguate per mandare in tilt la maggior parte di pubblico e critica occidentale.
Trama
Tokio. 1910. Il dottor Daitokuji Yukio (Masahiro Motoki), un ex medico militare che ha preso il controllo di uno studio da suo padre e si occupa di vittime di peste, vive una vita incantata: è un giovane medico rispettabile sposato con Rin (Ryo), una splendida moglie.
Il suo unico problema è che soffre di amnesia. Le cose iniziano a sgretolarsi. Sia sua madre che suo padre muoiono, uccisi da uno strano sconosciuto che gli somiglia. La sua relazione con la moglie peggiora dopo che ha scelto di curare il sindaco invece dei cittadini indigenti dei ghetti.
Un giorno ha a che fare con lo strano sconosciuto che finisce per essere il suo gemello rifiutato da tempo, Sutekichi. Dedito alla vendetta, Sutekichi lo getta nel pozzo del giardino e prende il controllo della sua vita.
American Psycho (2000)
La regista di film horror Mary Harron ha diretto American Psycho. In questo horror psicologico Christian Bale interpreta un serial killer psicotico che lavora a Wall Street. Numerosi insegnanti di psicologia fanno riferimento a scene di questo film, un cult movie che ha avuto un impatto duraturo sulla cultura popolare.
Artisti come Kanye West e Maroon 5 hanno effettivamente commemorato alcune delle famose scene spaventose del film nei loro video.
Trama
Nel 1987, Patrick Bateman, un ricco e giovane operatore di investimenti finanziari di New York City, trascorre la maggior parte del suo tempo cenando in ristoranti famosi con la sua fidanzata Evelyn Williams e la sua cerchia di ricchi amici, la maggior parte dei quali non gli piace.
In una conferenza organizzativa, Bateman e i suoi partner sfoggiano i loro biglietti da visita. Irritato dalla supremazia del suo socio Paul Allen, Bateman affronta un senzatetto in una strada la sera e lo pugnala. Bateman prova amarezza per Allen per il suo stile di vita raffinato e per la sua capacità di ottenere prenotazioni al Dorsia, un ristorante unico in cui Bateman non è in grado di entrare.
Bateman controlla Allen facendolo ubriacare. Attira Allen nella sua casa e lo uccide con un’ascia. Patrick entra nell’appartamento o condominio di Allen e lascia un messaggio nella sua segreteria telefonica in cui dichiara che Allen ha effettivamente intrapreso un viaggio di lavoro a Londra.
Mulholland Drive (2001)
David Lynch ha diretto quest’opera d’arte sognante e surreale su una donna che soffre di amnesia dopo aver subito un incidente automobilistico nella famigerata Mulholland Drive di Los Angeles.
Il film non una trama lineare ed un capolavoro cinematografico stravagante sulla moderna Hollywood e il prezzo mentale che chiede agli innocenti e ai giovani. Un film geniale, impenetrabile, ipnotico, con una regia d’autore rarissima. Un film d’avanguardia, di presentimenti e di luoghi perduti senza tempo.
Trama
Una donna dai capelli scuri è l’unica sopravvissuta a un incidente d’auto sulla Mulholland Drive, una strada tortuosa sulle colline di Hollywood. Ferita e sotto shock, si trascina fino a Los Angeles e si intrufola in un appartamento.
Più tardi, la mattina seguente, una fiduciosa attrice chiamata Betty Elms arriva in una casa, che di solito è abitata da sua zia Ruth. Betty è scioccata nello scoprire la donna dell’incidente nella casa: soffre di amnesia e si fa chiamare “Rita” dopo aver visto un poster del film Gilda con Rita Hayworth.
Per aiutare la donna a ricordare la sua identità, Betty cerca nella borsetta di Rita, dove scopre una grande quantità di denaro e una strana scatola blu.
Gothika (2003)
Halle Berry recita insieme a Robert Downey, Jr. in questo film horror soprannaturale. Halle Berry interpreta una psichiatra che sbanda sulla carreggiata a tarda sera per evitare di colpire una donna, solo per svegliarsi come paziente in una struttura sanitaria psicologica e scoprire che è stata accusata di aver ucciso il proprio coniuge.
Trama
La dottoressa Miranda Grey, una psichiatra del penitenziario di Woodward nelle zone rurali del Connecticut occidentale, una notte fa schiantare il suo veicolo su una strada secondaria per evitare di colpire una ragazza.
Quando si sveglia, si scopre prigioniera del reparto femminile in cui lavora, ricevendo cure dal suo collega, il dottor Pete Graham. Miranda è spaventata quando Pete le rivela che il suo coniuge, Douglas, è stato effettivamente vittima di uno spietato omicidio con un’ascia, di cui è l’unica sospettata.
Mentre Miranda cerca di adattarsi alla vita da prigioniera, è perseguitata dalle visioni della ragazza che ha visto la notte dell’incidente e viene aggredita dal suo fantasma nelle docce; la donna scolpisce l’espressione “Not Alone” nel braccio di Miranda, anche se il personale del centro sanitario presume che Miranda sia autolesionista.
In seguito scopre che la stessa identica espressione è stata scarabocchiata nel sangue di Douglas all’interno della loro casa dopo il suo omicidio.
The Memory of a Killer (2003)
Ispirato dal caso di Alzheimer, questo thriller poliziesco olandese è un rompicapo. Lanciato in Germania come De zaak Alzheimer (Il caso di Alzheimer), questo thriller mentale si concentra su un uomo anziano colpito con un inizio precoce della malattia di Alzheimer.
Il lavoro di un killer richiede concentrazione e abilità e la sua salute mentale degradante inizia ad avere ripercussioni letali. È un killer che capisce che sta perdendo la testa.
Bug (2006)
Diretto da William Friedkin (regista di The Exorcist), Bug (2006) vede Ashley Judd nei panni di Agnes, una cameriera solitaria che vive in un fatiscente motel.
Trama
Agnes instaura una relazione disperata con un vagabondo chiamato Peter (Michael Shannon), ei due vagano in uno spazio mentale significativamente delirante di cospirazioni del governo federale e invasioni di insetti. Bug è inquietante e claustrofobico, e non è abbastanza conosciuto come horror psicologico della metà degli anni 2000.
Il cigno nero (2010)
Trama
Una ballerina di nome Nina accetta l’auspicabile ruolo da protagonista nel “Il lago dei cigni” di Tchaikovsky, che ha bisogno che lei interpreti sia il Cigno Bianco che il Cigno Nero. Comincia a sospettare di essere perseguitata da un doppelgänger che vuole disperatamente il ruolo del Cigno Bianco.
Roger Ebert ha definito il film “un melodramma a tutto tondo, informato con forza entusiasta, gloriosamente e oscuramente irragionevole.”.
Shutter Island (2010)
Shutter Island è un film sensazionale basato sull’omonimo libro di Dennis Lehane. Ambientato in un manicomio, il film è un vero viaggio mentale in cui il personaggio principale attraversa un’odissea estrema di scoperta di sé e dissoluzione che potrebbe persino far credere al pubblico di impazzire.
Anche l’indimenticabile finale aiuta a renderlo un marchio di fabbrica della categoria horror e thriller psicologico.
Trama
In quello che è stato il film commercialmente più efficace di Martin Scorsese fino a The Wolf of Wall Street (2013), Leo DiCaprio interpreta un maresciallo degli Stati Uniti incaricato di esaminare la scomparsa di un bambino in una struttura medica per i pazzi criminali su un’isola nel porto di Boston.
Mentre Leo e il suo partner investigativo vengono ostacolati dal personale della struttura sanitaria, inizia a soffrire di emicrania. Capisce lentamente che il centro sanitario ha effettivamente utilizzato i suoi clienti come cavie per psicofarmaci e lobotomie.
Creep (2015)
Creep è stato in parte influenzato dalle numerose strane esperienze di Mark Duplass su Craigslist.
Trama
Un videografo, Aaron (Patrick Brice), acconsente a registrare un video diario per Josef (Mark Duplass), un malato di cancro che desidera registrare un giorno della sua vita per il suo bambino in arrivo. Le cose si fanno davvero strane tra Aaron e Josef e alla fine Josef potrebbe non essere stato del tutto sincero riguardo alle sue intenzioni.
Creep può essere considerato anche una commedia nera, ma allo stesso modo si appoggia molto al genere horror psicologico quando Josef inizia a molestare e perseguitare Aaron.
Doctor Sleep (2019)
Mike Flanagan ha scitto e diretto il film horror psicologico Doctor Sleep, un sequel di Shining.
Trama
La storia accade anni dopo e include un Danny Torrance ormai adulto che ha a che fare con sua madre in Florida. Sentendo che la sua vita non ha una direzione precisa, si trasferisce nel New Hampshire, dove si fa il nome di “Doctor Sleep” per la sua capacità di alleviare le sofferenze dei pazienti che muoiono.
Allo stesso modo cerca di salvare una ragazza con poteri psichici dall’impatto demoniaco di un culto chiamato The True Knot. Per lo sfortunato Daniel Torrance, le torture psicologiche di Shining non finiranno mai.
Ma (2019)
Ma è un horror psicologico che nasce del desiderio di Taylor di dirigere un film su “qualcosa di incasinato” e del desiderio di Spencer di staccarsi dal tipo di ruoli che di solito riesce a svolgere. Taylor e Spencer sono buoni amici da molto tempo, avendo effettivamente collaborato in film come The Help e Get on Up.
Più tardi, nel 2018, Taylor e Blumhouse Productions hanno iniziato a creare il film, con la regia di Taylor, la sceneggiatura di Landes, la produzione di Blum e Spencer nel ruolo di protagonista. Le riprese principali del film sono iniziate a febbraio 2018 e sono state riprese a marzo 2018, nel Mississippi, con alcune parti girate a Natchez.
Trama
Un tecnico veterinario di colore solitario in Ohio fa amicizia con un gruppo di giovani adolescenti di razza bianca e consente loro di festeggiare a casa sua. Li aiuta persino ad acquistare alcolici. Lentamente, i ragazzi iniziano a chiedersi se “Ma” sia benevola come sembra essere… o se hanno festeggiato in una casa infestata di proprietà di un mostro?
Midsommar (2019)
Midsommar è stato un successo commerciale sostanziale per A24 nella categoria horror.
Trama
Una coppia si reca in una comune rurale in Svezia per vivere la sua famosa festa estiva che si svolge ogni 90 anni. All’inizio sembra fantastico, finché le cose non prendono una brutta svolta. Mentre sono sotto l’influenza di funghi psichedelici, la coppia capisce con loro paura che il culto sacrifichi chiunque abbia più di 72 anni: assistono a 2 membri anziani che tentano il suicidio saltando da una scogliera.
Uno sopravvive e i cultisti gli spaccano il cranio con un sasso: qualcosa che non vorresti mai vedere sotto l’influenza di sostanze psichedeliche. La brutalità non finisce mai e la vacanza si trasforma in un incubo vivente. Uno dei migliori horror del decennio.