Guarda film indipendenti e cult selezionati

Vai oltre i film proposti dalle solite piattaforme commerciali. Guarda centinaia di film indipendenti e d'autore rari, cult e documentari introvabili selezionati da tutto il mondo.

Danny DeVito

Indice dei contenuti

Danny DeVito, attore, comico, regista e produttore americano, ha abbellito i nostri schermi per oltre cinquant’anni, lasciando un segno indelebile nell’industria dell’intrattenimento. La sua versatilità, il tempismo comico e la presenza fisica distintiva lo hanno reso una figura amata a Hollywood. Questo articolo completo approfondisce la vita e la carriera di Danny DeVito, esplorando il suo viaggio dagli umili inizi al suo status di icona di Hollywood.

Primi anni di vita e carriera

Danny-DeVito

Umili origini

Danny DeVito è nato il 17 novembre 1944 a Neptune, nel New Jersey, da Julia e Daniel DeVito Sr. È cresciuto in una famiglia della classe operaia, circondato da parenti allargati in una comunità italo-americana molto unita. Nonostante i loro mezzi modesti, i genitori di Danny hanno sempre incoraggiato la sua creatività e sostenuto il suo sogno di diventare un intrattenitore. Fin dalla giovane età, ha mostrato un talento naturale per la commedia e spesso intratteneva la sua famiglia e i suoi amici con imitazioni e scenette comiche.

Perseguire la sua passione

Dopo essersi diplomato al liceo, Danny si iscrisse all’American Academy of Dramatic Arts di New York City. Durante la sua permanenza lì, ha affinato le sue capacità di recitazione e ha acquisito una preziosa esperienza nelle produzioni teatrali. Dopo la laurea, ha iniziato la sua carriera professionale nei primi anni ’70, apparendo in vari spettacoli off-Broadway e produzioni Off-Off-Broadway. Sebbene abbia dovuto affrontare difficoltà iniziali per trovare un lavoro stabile, Danny è rimasto determinato e ha continuato a lavorare sulla sua arte.

Iscriviti

Ascesa alla fama

Danny-DeVito

Ruolo rivoluzionario

La grande occasione di Danny DeVito arrivò nel 1975, quando fu scelto per interpretare il memorabile centralinista Louie De Palma nella serie televisiva di successo “Taxi”. Questo ruolo lo ha catapultato verso la fama e ha consolidato il suo posto nel settore dell’intrattenimento. La sua interpretazione del personaggio abrasivo e astuto gli è valso ampi consensi e gli è persino valso un Golden Globe come miglior attore non protagonista in una serie televisiva. Questo ruolo ha segnato anche l’inizio della proficua collaborazione di Danny con il collega attore, regista e produttore Michael Douglas.

Personaggi iconici

Dopo la fine di “Taxi” nel 1983, Danny ha continuato a farsi un nome con le sue memorabili interpretazioni in film come “All’inseguimento della pietra”, “Getta la mamma dal treno” e “Twins”. Tuttavia, è stata la sua interpretazione dell’eccentrico e adorabile Pinguino in “Batman Returns” di Tim Burton a consolidare il suo status di leggenda di Hollywood. La sua capacità di alternare senza problemi ruoli comici e drammatici è una testimonianza del suo talento e della sua versatilità come attore.

Dietro le quinte

Oltre alla carriera di attore, Danny DeVito ha trovato successo anche dietro la macchina da presa. Ha fatto il suo debutto alla regia con la commedia dark “Throw Momma from the Train” e ha continuato a dirigere e produrre numerosi altri film, tra cui “Matilda”, “Death to Smoochy” e “Duplex”. È stato anche produttore esecutivo della serie televisiva di successo “It’s Always Sunny in Philadelphia”, di cui è anche il protagonista. Il suo spirito acuto e la sua visione unica lo hanno reso un regista e produttore ricercato nel settore.

Vita privata

Famiglia

La vita personale di Danny DeVito è interessante tanto quanto quella professionale. Nel 1982 sposò l’attrice Rhea Perlman e insieme hanno tre figli: Lucy, Grace e Jacob. La loro figlia maggiore, Lucy DeVito, ha seguito le orme dei suoi genitori e ha intrapreso la carriera di attrice. È apparsa in diversi film e programmi televisivi, tra cui “Deadbeat” e “The Good Place”.

Filantropia

A parte la sua carriera di successo, Danny DeVito è noto anche per i suoi sforzi filantropici. È un forte sostenitore delle cause ambientali ed è coinvolto in diverse organizzazioni che promuovono la sostenibilità e la conservazione. È stato anche un sostenitore vocale della comunità LGBTQ+ e ha utilizzato la sua piattaforma per aumentare la consapevolezza e il sostegno per varie questioni che riguardano questa comunità.

Altre iniziative

Oltre al suo lavoro nel campo dell’intrattenimento e della filantropia, Danny DeVito si è dilettato anche in altre iniziative. Possiede un marchio di limoncello di successo chiamato “Danny DeVito’s Premium Limoncello”, prodotto con limoni provenienti dal suo cortile a Malibu. Ha anche prestato la sua voce a personaggi di film d’animazione come “The Lorax” ed “Hercules”. Questi diversi interessi e sforzi mostrano ulteriormente i talenti e le passioni sfaccettate di Danny.

Eredità

Amata icona di Hollywood

Il talento, il carisma e l’umorismo unico di Danny DeVito gli hanno fatto guadagnare un posto speciale nel cuore del pubblico di tutto il mondo. È diventato una figura amata a Hollywood e ha lasciato un segno indelebile nell’industria dell’intrattenimento. La sua carriera abbraccia oltre cinquant’anni e comprende numerosi ruoli iconici e performance pluripremiate. Anche a 76 anni, Danny continua ad affascinare il pubblico con il suo fascino e la sua intelligenza.

Ispirazione per gli altri

La storia di successo di Danny DeVito è fatta di perseveranza, determinazione e autenticità. Nonostante le sfide affrontate all’inizio della sua carriera, non ha mai rinunciato al suo sogno e ha continuato a lavorare duro per raggiungere i suoi obiettivi. Il suo viaggio funge da ispirazione per aspiranti attori e comici, dimostrando che con il duro lavoro e la dedizione tutto è possibile. È stato anche un forte sostenitore della diversità e della rappresentanza nel settore, aprendo la strada alle future generazioni di artisti.

Impatto sulla cultura pop

I personaggi iconici e le performance memorabili di Danny DeVito hanno avuto un impatto duraturo sulla cultura pop. Dal ruolo di Louie De Palma in “Taxi” alla sua interpretazione di Frank Reynolds in “C’è sempre il sole a Filadelfia”, i suoi personaggi sono diventati nomi familiari e sono spesso citati nei media popolari. Il suo caratteristico stile comico e la sua presenza fisica hanno influenzato anche altri comici e attori, consolidando il suo status di leggenda di Hollywood.

Picture of Indiecinema

Indiecinema

0 0 voti
Film Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi.x