Guarda film indipendenti e cult selezionati

Vai oltre i film proposti dalle solite piattaforme commerciali. Guarda centinaia di film indipendenti e d'autore rari, cult e documentari introvabili selezionati da tutto il mondo.

Carl Reiner

Indice dei contenuti

Carl Reiner era un uomo dai molti talenti, che ha lasciato il segno nel settore dell’intrattenimento come comico, attore, regista, produttore e scrittore. Ha lasciato un’eredità duratura con il suo ingegno, il suo fascino e la sua creatività che hanno attraversato oltre settant’anni. Dai suoi esordi come artista a Broadway fino al ruolo iconico di Alan Brady in “The Dick Van Dyke Show”, la carriera di Carl Reiner ha influenzato generazioni di comici e rimane parte integrante della cultura pop americana.

In questo articolo daremo uno sguardo più da vicino alla vita e alla carriera del leggendario Carl Reiner. Esploreremo le diverse sfaccettature del suo lavoro e come è diventato una delle figure più influenti della commedia.

Primi anni di vita e inizi di carriera

Carl-Reiner

Carl Reiner è nato il 20 marzo 1922 nel Bronx, New York, da immigrati ebrei Irving e Bessie Reiner. Suo padre era un orologiaio, mentre sua madre lavorava in una fabbrica di abbigliamento. Cresciuto in una famiglia della classe operaia, Reiner ha sviluppato un interesse per la recitazione in tenera età. Spesso eseguiva scenette per i suoi amici e la sua famiglia, imitando le personalità radiofoniche dell’epoca.

Dopo essersi diplomato al liceo, Reiner ha frequentato la Georgetown University ma ha abbandonato gli studi dopo un anno e mezzo. Successivamente si arruolò nell’esercito durante la seconda guerra mondiale e prestò servizio come operatore radio alle Hawaii. Fu durante questo periodo che iniziò a scrivere e ad esibirsi in spettacoli per i suoi compagni di truppa.

Dopo essere stato congedato dall’esercito, Reiner ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo come cabarettista nelle località di Catskills. Guadagnò rapidamente popolarità e ottenne il suo primo ruolo importante a Broadway nella rivista musicale “Inside U.S.A.” nel 1948. Ciò portò ad altre produzioni di Broadway, tra cui “Call Me Mister” e “Alive and Kicking”.

Il lancio di “Your Show of Shows”

Nel 1950, Reiner fu invitato a partecipare allo sketch show comico di Sid Caesar “Your Show of Shows”, trasmesso sulla NBC. Ciò segnò l’inizio di una lunga e fruttuosa collaborazione tra i due comici. Reiner ha lavorato come scrittore e interprete nello show, insieme ad altre leggende della commedia come Mel Brooks e Neil Simon.

Sotto la guida del leggendario produttore Max Liebman, “Your Show of Shows” divenne uno degli spettacoli televisivi di maggior successo dell’epoca. Il talento di Reiner nella scrittura e nell’interpretazione gli è valso due Emmy Awards e ha gettato le basi per il suo futuro successo.

Nel 1954, Reiner lasciò “Your Show of Shows” per perseguire altri progetti. Tuttavia, ha continuato a lavorare con Caesar in vari speciali televisivi e film, tra cui “I dieci comandamenti” e “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”.

Iscriviti

Lo spettacolo di Dick Van Dyke

carl-reiner

La più grande svolta di Reiner arrivò nel 1961 quando creò e interpretò “The Dick Van Dyke Show”. Lo spettacolo era vagamente basato sull’esperienza di Reiner lavorando a “Your Show of Shows” e ruotava attorno alla vita di uno scrittore di commedie e della sua famiglia.

“The Dick Van Dyke Show” è stato un successo immediato ed è andato in onda per cinque stagioni, vincendo 15 Emmy Awards nel corso della sua corsa. Reiner ha interpretato il ruolo di Alan Brady, il capo egoista e tirannico del personaggio principale, Rob Petrie (interpretato da Dick Van Dyke). L’alchimia tra Reiner e Van Dyke era innegabile e il loro tempismo comico ha reso lo spettacolo uno dei preferiti dai fan.

Oltre a recitare, Reiner ha anche scritto e diretto molti episodi dello spettacolo. Infatti, l’episodio pilota di “The Dick Van Dyke Show” è stato scritto da Reiner ed è considerato uno dei migliori piloti della storia della televisione.

Impatto sulla commedia televisiva

“The Dick Van Dyke Show” è stato rivoluzionario nel suo ritratto di una famiglia della classe operaia, con il personaggio di Reiner come capo piuttosto che come obiettivo principale. Ha anche affrontato questioni sociali come i diritti delle donne e le relazioni razziali, pur mantenendo il suo fascino comico.

Il successo dello show ha aperto la strada ad altre sitcom, come “The Mary Tyler Moore Show” e “Seinfeld”, che hanno adottato un formato simile per rappresentare la vita dietro le quinte dei professionisti televisivi.

Carriera di scrittore e regista

carl-reiner

Dopo la fine di “The Dick Van Dyke Show”, Reiner ha continuato a lavorare in televisione, scrivendo e dirigendo vari spettacoli e speciali. Si è avventurato anche nel cinema, debuttando alla regia con la commedia “Enter Laughing” nel 1967.

Uno dei lavori più importanti di Reiner come regista è stato il film del 1979 “The Jerk”, con Steve Martin. Il film è stato un successo commerciale e ha consolidato la carriera di Martin come attore comico.

Reiner ha anche collaborato con Mel Brooks in diversi film, tra cui il classico cult “The 2000 Year Old Man”. Insieme, hanno creato una serie di album comici e si sono esibiti in spettacoli dal vivo che sono diventati successi immediati.

Premi e riconoscimenti

Nel corso della sua carriera, Reiner è stato riconosciuto per il suo contributo all’industria dell’intrattenimento. Ha vinto nove Emmy Awards, tre Grammy e un Peabody Award. Nel 2000 ha ricevuto il Premio Mark Twain per l’umorismo americano e nel 2013 gli è stato assegnato il Kennedy Center Honor.

Oltre ai suoi riconoscimenti, Reiner ha anche una stella sulla Hollywood Walk of Fame ed è stato inserito nella Television Hall of Fame nel 1999.

Eredità e influenza

La carriera di Carl Reiner ha influenzato generazioni di comici e continua a ispirare anche oggi gli operatori del settore dell’intrattenimento. Il suo spirito, il suo fascino e la sua creatività hanno lasciato un impatto duraturo sulla televisione, sul cinema e sulla commedia.

Il mentore di molti

Reiner non è stato solo un pioniere della commedia, ma è stato anche un mentore per molti artisti e scrittori emergenti. Steve Martin, Billy Crystal e Jerry Seinfeld sono solo alcuni dei nomi famosi che hanno accreditato Reiner come fonte di ispirazione e mentore.

La generosità e il sostegno di Reiner ai giovani comici lo hanno portato a istituire il Carl Reiner Comedy Writing Award presso la sua alma mater, la School of Visual Arts. Il premio annuale viene assegnato agli studenti con un talento comico eccezionale, offrendo loro l’opportunità di mostrare il proprio lavoro.

Una famiglia di creativi

La creatività corre nella famiglia Reiner. Suo figlio, Rob Reiner, ha seguito le orme del padre ed è diventato un attore, regista e produttore di successo. Rob ha lavorato a stretto contatto con suo padre in “The Dick Van Dyke Show” e da allora ha diretto film iconici come “Harry ti presento Sally” e “A Few Good Men”.

Anche la nipote di Reiner, Tracy Reiner, ha scelto una carriera nel settore dell’intrattenimento, apparendo in film come “Harry ti presento Sally” e “Apollo 13”. Ha anche assunto ruoli dietro le quinte come scrittrice e produttrice.

Vita personale e filantropia

Oltre alla sua carriera di successo, Reiner era noto anche per i suoi sforzi filantropici. Era un forte sostenitore degli enti di beneficenza a favore dei bambini e nel corso degli anni lui e sua moglie Estelle hanno donato milioni di dollari a varie organizzazioni.

Nonostante le pressioni del mondo dello spettacolo, Reiner è rimasto devoto alla sua famiglia. È stato sposato con Estelle Lebost per 64 anni fino alla sua scomparsa nel 2008. Hanno avuto tre figli insieme e Reiner ha spesso parlato di come la sua famiglia sia stata il suo più grande successo.

Purtroppo, Carl Reiner è morto il 29 giugno 2020, all’età di 98 anni. La sua morte è stata pianta da fan e colleghi, che lo ricordavano per il suo talento, la sua gentilezza e la sua incrollabile dedizione al suo mestiere.

Una leggenda della commedia

L’impatto di Carl Reiner sull’industria dell’intrattenimento è innegabile. Ha creato personaggi senza tempo, ha scritto e diretto alcune delle opere più iconiche della commedia e ha fatto da mentore alle future generazioni di artisti. La sua eredità vivrà attraverso il suo lavoro e le innumerevoli vite che ha influenzato.

Se guardiamo indietro alla vita e alla carriera di Carl Reiner, non possiamo fare a meno di ricordare le sue famose parole: “Invitare le persone a ridere con te mentre stai imparando è una buona cosa da fare. Potresti essere uno sciocco, ma tu sei lo sciocco al comando.” Con ogni battuta, performance e progetto, Reiner ci ha mostrato che la risata è davvero la migliore medicina e per questo gli saremo sempre grati.

Picture of Indiecinema

Indiecinema

0 0 voti
Film Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi.x