Mondo senza fine

Guarda film indipendenti e cult selezionati

Vai oltre i film proposti dalle solite piattaforme commerciali. Guarda centinaia di film indipendenti e d'autore rari, cult e documentari introvabili selezionati da tutto il mondo.

Indice dei contenuti

Mondo senza fine è un film di fantascienza del 1956 diretto da Edward Bernds e interpretato da Hugh Marlowe, Nancy Gates e Rod Taylor.

La trama del film segue un equipaggio di astronauti che, durante un volo spaziale, viene accidentalmente catapultato nel futuro fino all’anno 2508. Qui, scoprono che la Terra è stata devastata da una guerra atomica e che gli esseri umani sopravvissuti sono costretti a vivere in una società primitiva e tribale.

Gli astronauti si uniscono a un gruppo di sopravvissuti e cercano di adattarsi alla loro nuova vita in questo mondo post-apocalittico. Insieme, cercano di scoprire cosa è successo al loro mondo e come poter tornare indietro nel tempo.

Il film è stato uno dei primi ad affrontare temi come il viaggio nel tempo e l’apocalisse nucleare. Benché abbia ricevuto recensioni miste al momento della sua uscita, oggi è considerato un classico del genere fantascientifico degli anni ’50.

ISCRIVITI AL CANALE E GUARDA I FILM

Trama

Mondo-senza-fine

La trama del film Mondo senza fine segue un gruppo di astronauti che, durante un volo spaziale, viene accidentalmente catapultato nel futuro fino all’anno 2508. Qui, scoprono che la Terra è stata devastata da una guerra atomica e che gli esseri umani sopravvissuti sono costretti a vivere in una società primitiva e tribale.

Gli astronauti, guidati dal capitano John Borden (interpretato da Hugh Marlowe), esplorano questa nuova Terra e incontrano un gruppo di sopravvissuti che vivono in una caverna. Questi sopravvissuti, tra cui una donna di nome Garnet (interpretata da Nancy Gates), sono rimasti senza tecnologia avanzata e cercano di sopravvivere in un mondo primitivo.

Il gruppo degli astronauti si unisce ai sopravvissuti e cerca di adattarsi alla loro nuova vita in questo mondo post-apocalittico. Insieme, cercano di scoprire cosa è successo al loro mondo e come poter tornare indietro nel tempo. Nel corso del film, scoprono che il mondo è stato distrutto da una guerra nucleare e che l’umanità è costretta a ricominciare da capo.

Gli astronauti, insieme ai sopravvissuti, scoprono anche l’esistenza di creature mutanti che minacciano la loro sicurezza. Dopo una serie di scontri con queste creature, gli astronauti e i sopravvissuti decidono di costruire una fortezza per difendersi.

La trama si svolge in un’atmosfera di tensione e avventura, in cui il gruppo degli astronauti cerca di adattarsi alla loro nuova vita e di trovare una soluzione per tornare indietro nel tempo. Alla fine, riescono a trovare un modo per tornare indietro nel tempo, ma devono fare una scelta difficile riguardo al loro futuro.

Iscriviti

Personaggi del film 

Mondo-senza-fine

Ecco i principali personaggi del film Mondo senza fine:

Capitano John Borden, interpretato da Hugh Marlowe – il leader del gruppo degli astronauti che viene accidentalmente catapultato nel futuro.

Garnet, interpretata da Nancy Gates – una sopravvissuta che vive in una caverna insieme ad altri sopravvissuti e che diventa amica degli astronauti.

Herbert Ellis, interpretato da Nelson Leigh – un membro del gruppo degli astronauti.

Dr. Eldon Galbraithe, interpretato da Rod Taylor – un altro membro del gruppo degli astronauti.

Deena, interpretata da Shawn Smith – un’altra sopravvissuta che vive nella caverna con Garnet.

Celeste, interpretata da Lisa Montell – una sopravvissuta che fa parte del gruppo di Garnet.

Lord Proc, interpretato da Everett Glass – un capo tribù che incontra il gruppo degli astronauti.

Questi sono solo alcuni dei personaggi principali del film, ma ci sono anche altri sopravvissuti e creature mutanti che appaiono durante la storia.

ISCRIVITI AL CANALE E GUARDA I FILM

Produzione 

Mondo-senza-fine

Il film Mondo senza fine è stato prodotto dalla Allied Artists Pictures Corporation e diretto da Edward Bernds. La sceneggiatura è stata scritta da Edward Bernds e è basata su un racconto di Hugh B. Cave.

Il film è stato girato interamente negli Stati Uniti, principalmente a Bronson Canyon, nella contea di Los Angeles, California. La produzione del film è stata affidata al produttore Richard V. Heermance.

Il budget del film non è stato molto alto, come spesso accadeva per i film di fantascienza degli anni ’50, ma la produzione è stata in grado di creare una visione futuristica della Terra devastata da una guerra nucleare, utilizzando effetti speciali di basso costo e costumi elaborati.

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 25 aprile 1956 ed è stato ben accolto dal pubblico, diventando un classico del genere fantascientifico degli anni ’50.

Distribuzione e accoglienza 

Il film Mondo senza fine è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 25 aprile 1956 dalla Allied Artists Pictures Corporation. Il film ha ottenuto un discreto successo di pubblico e ha ricevuto recensioni positive dalla critica del tempo.

In particolare, il film è stato apprezzato per la sua immaginazione creativa e per gli effetti speciali di basso costo che sono stati utilizzati per creare la visione di una Terra post-apocalittica. Inoltre, il film ha anche ricevuto elogi per la recitazione degli attori, in particolare quella di Hugh Marlowe nel ruolo del Capitano John Borden.

Nonostante il successo del film, Mondo senza fine non ha ricevuto alcuna candidatura ai principali premi cinematografici, né tantomeno ha influenzato significativamente il genere fantascientifico nel corso degli anni successivi. Tuttavia, il film è ancora considerato oggi un classico del genere degli anni ’50 e viene spesso citato come uno dei migliori esempi di cinema di fantascienza di quel periodo.

Stile

Il film Mondo senza fine appartiene al genere della fantascienza degli anni ’50, che era caratterizzato da una visione futuristica della tecnologia e delle conseguenze della guerra nucleare. Lo stile del film riflette le convenzioni di questo genere, tra cui un’ambientazione post-apocalittica, creature mutanti, costumi elaborati e una trama incentrata sull’esplorazione e la sopravvivenza.

Il film utilizza anche alcuni degli effetti speciali comuni del periodo, come ad esempio il trucco per la creazione degli alieni e dei mutanti, la miniatura per le scene di distruzione della città, e la proiezione retroattiva per creare l’effetto di una caverna senza fine.

Dal punto di vista della recitazione, gli attori utilizzano uno stile teatrale che era comune nel cinema dell’epoca, dove l’enfasi era sulla recitazione e sulle parole piuttosto che sulla naturalezza delle espressioni e dei movimenti.

In sintesi, lo stile del film Mondo senza fine riflette le convenzioni del genere fantascientifico degli anni ’50 e utilizza gli effetti speciali e la recitazione per creare una visione immaginaria della Terra post-apocalittica e delle sue creature mutanti.

ISCRIVITI AL CANALE E GUARDA I FILM

Il regista

Il regista di Mondo senza fine è Edward Bernds, nato il 12 luglio 1905 a Chicago e deceduto il 20 maggio 2000 a Van Nuys, in California. Bernds ha iniziato la sua carriera come sceneggiatore a Hollywood negli anni ’30 e ’40, scrivendo per i “Tre marmittoni” e per altri film comici della Columbia Pictures.

Negli anni ’50, Bernds è passato alla regia e ha diretto una serie di film di fantascienza a basso costo, tra cui Mondo senza fine (1956), Return of the Fly (1959) e The Three Stooges in Orbit (1962).

Bernds era noto per la sua abilità nel creare film di fantascienza con un budget limitato, utilizzando effetti speciali di basso costo e trucchi creativi per creare l’atmosfera giusta per le sue storie.

Nella sua carriera, Bernds ha diretto anche film di altri generi, tra cui commedie e western, e ha continuato a lavorare come regista fino alla fine degli anni ’70. Oggi, Bernds viene ricordato come un regista prolifico che ha contribuito al cinema americano con la sua creatività e la sua abilità nel creare film di qualità con risorse limitate.

Indiecinema

Indiecinema

Centinaia di film e documentari selezionati senza limiti

Nuovi film ogni settimana. Guarda su qualsiasi dispositivo, senza nessuna pubblicità. Annulla in qualsiasi momento.