First Man

Guarda film indipendenti e cult selezionati

Vai oltre i film proposti dalle solite piattaforme commerciali. Guarda centinaia di film indipendenti e d'autore rari, cult e documentari introvabili selezionati da tutto il mondo.

Indice dei contenuti

“First Man” è un film drammatico del 2018 diretto da Damien Chazelle che racconta la storia della missione Apollo 11 e dell’uomo che ha camminato sulla Luna per la prima volta, ovvero Neil Armstrong.

Il film segue la vita di Armstrong, interpretato da Ryan Gosling, dal 1961 al 1969, quando viene selezionato come astronauta per la missione Apollo 11. La pellicola esplora la sua vita privata e la sua famiglia, così come le sfide che deve affrontare durante la sua carriera nella NASA, tra cui la morte di alcuni dei suoi amici e colleghi astronauti.

Il film si concentra in particolare sulla personalità di Armstrong, descritto come un uomo riservato e introverso, che si è dedicato alla sua missione con grande impegno e dedizione, a volte a discapito delle relazioni personali.

La regia di Chazelle è stata molto apprezzata, così come le interpretazioni degli attori, in particolare quella di Ryan Gosling, che ha ricevuto numerosi elogi per la sua interpretazione di Armstrong. La fotografia e gli effetti speciali sono stati altrettanto lodati, in quanto hanno permesso di ricreare con grande realismo le scene della NASA e della missione sulla Luna.

In sintesi, “First Man” è un film biografico emozionante e commovente che racconta la storia di un uomo che ha fatto la storia dell’esplorazione spaziale, attraverso un racconto intimo e profondo della sua vita personale e professionale.

ISCRIVITI ALLA PIATTAFORMA DI STREAMING

Trama

First-Man

La trama di “First Man” segue la vita di Neil Armstrong, dal 1961 al 1969, con un focus particolare sulla sua carriera nella NASA e sulla missione Apollo 11 che lo ha portato sulla Luna.

Il film si apre con la morte della figlia di Armstrong, che lo ha profondamente colpito e ha influenzato la sua personalità introversa e riservata. Dopo questo evento drammatico, Armstrong si unisce al programma Gemini della NASA, che lo porta a compiere diverse missioni nello spazio.

Il film mostra le sfide che Armstrong deve affrontare durante la sua carriera nella NASA, tra cui la morte di alcuni dei suoi amici e colleghi astronauti. Inoltre, il racconto esplora la relazione con sua moglie Janet (interpretata da Claire Foy) e la loro famiglia, che sono costretti a fare i conti con il rischio della missione spaziale e la possibilità di una tragedia.

Il climax del film è la missione Apollo 11, durante la quale Armstrong e il suo equipaggio si imbarcano in un viaggio senza precedenti sulla Luna. La pellicola mostra le sfide e i pericoli che gli astronauti devono affrontare durante il viaggio, culminando con il momento storico in cui Armstrong cammina sulla Luna e pronuncia la celebre frase “un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l’umanità”.

“First Man” racconta la storia di Neil Armstrong attraverso una narrazione intima e commovente, che esplora la sua vita privata e professionale e culmina con il momento storico in cui ha fatto la storia dell’esplorazione spaziale.

Iscriviti

Personaggi del film

First-Man

Ecco i principali personaggi di “First Man”:

Neil Armstrong (interpretato da Ryan Gosling): il protagonista del film, astronauta della NASA che diventa il primo uomo a camminare sulla Luna durante la missione Apollo 11.

Janet Armstrong (interpretata da Claire Foy): la moglie di Neil Armstrong, che deve fare i conti con il rischio e la pressione della missione spaziale, così come con la morte della figlia.

Deke Slayton (interpretato da Kyle Chandler): uno dei principali dirigenti della NASA, che supervisiona le missioni spaziali e seleziona gli astronauti per la missione Apollo 11.

Ed White (interpretato da Jason Clarke): un amico e collega astronauta di Armstrong, che muore in un incidente durante un volo di prova.

Buzz Aldrin (interpretato da Corey Stoll): l’altro astronauta che fa parte dell’equipaggio della missione Apollo 11 insieme ad Armstrong.

Jim Lovell (interpretato da Pablo Schreiber): un altro astronauta della NASA, che diventa un amico e confidente di Armstrong durante la sua carriera nella NASA.

Pat White (interpretata da Olivia Hamilton): la moglie di Ed White, che diventa un’amica di Janet Armstrong e le fornisce sostegno emotivo durante la missione Apollo 11.

Questi personaggi, insieme ad altri membri della NASA e delle famiglie degli astronauti, contribuiscono a creare un quadro completo e realistico della storia dell’esplorazione spaziale e della missione Apollo 11.

ISCRIVITI ALLA PIATTAFORMA DI STREAMING

Produzione

First-Man

“First Man” è stato diretto da Damien Chazelle e prodotto da Wyck Godfrey e Marty Bowen attraverso la loro casa di produzione, Temple Hill Entertainment, insieme a Isaac Klausner.

La sceneggiatura è stata scritta da Josh Singer, che ha lavorato anche su film come “Spotlight” e “The Post”, e si basa sul libro “First Man: The Life of Neil A. Armstrong” di James R. Hansen.

Le riprese del film sono state effettuate principalmente in Georgia e Louisiana, negli Stati Uniti, e la produzione ha utilizzato diversi luoghi per ricreare l’atmosfera e la tecnologia degli anni ’60 e ’70, tra cui il NASA Kennedy Space Center e il Johnson Space Center. Il film è stato girato con una combinazione di pellicola 16mm e 35mm per creare un aspetto autentico e vintage.

La colonna sonora del film è stata composta da Justin Hurwitz, che aveva già lavorato con Chazelle in “Whiplash” e “La La Land”.

Il film è stato distribuito da Universal Pictures negli Stati Uniti il 12 ottobre 2018 e ha ricevuto recensioni positive dalla critica per la regia di Chazelle, le interpretazioni degli attori e la fedeltà storica della narrazione. Ha inoltre ricevuto quattro nomination agli Oscar, vincendo il premio per i migliori effetti speciali visivi.

Distribuzione e accoglienza

“First Man” è stato distribuito nelle sale cinematografiche negli Stati Uniti il 12 ottobre 2018 da Universal Pictures. Il film ha poi raggiunto i cinema in tutto il mondo nelle settimane successive.

L’accoglienza della critica è stata positiva: il film ha ottenuto un punteggio del 88% su Rotten Tomatoes, con la maggior parte delle recensioni elogiando la regia di Damien Chazelle, le interpretazioni degli attori e l’accuratezza storica del racconto. Tuttavia, alcune critiche hanno notato che il film si concentra maggiormente sulla figura di Neil Armstrong piuttosto che sulla missione Apollo 11 in sé.

Nonostante le recensioni positive, il film non ha avuto successo al botteghino, incassando solo 105 milioni di dollari in tutto il mondo rispetto al suo budget di produzione di 59 milioni di dollari.

“First Man” ha ricevuto quattro nomination agli Oscar, vincendo il premio per i migliori effetti speciali visivi. Inoltre, il film è stato nominato in altre categorie, tra cui la miglior colonna sonora originale e la migliore scenografia.

Stile

“First Man” presenta uno stile di regia molto particolare, tipico di Damien Chazelle, il regista del film. Chazelle utilizza una tecnica di ripresa molto realistica e visceralmente coinvolgente, che cerca di immergere lo spettatore all’interno del racconto. Le scene spaziali, in particolare, sono state girate in modo da far sentire lo spettatore come se stesse effettivamente vivendo l’esperienza dell’astronauta.

La fotografia del film è stata realizzata utilizzando pellicola 16mm e 35mm per creare un’atmosfera autentica e vintage, e la colonna sonora originale, composta da Justin Hurwitz, contribuisce a sottolineare l’intensità emotiva delle scene.

Il montaggio del film è stato realizzato in modo da creare una forte tensione drammatica, soprattutto nelle scene che mostrano i voli spaziali, e da sottolineare i momenti di maggiore emotività della storia, come la morte della figlia di Armstrong.

In generale, lo stile di “First Man” è volto a ricreare l’atmosfera dell’epoca degli anni ’60 e ’70 e a mostrare il lato umano degli astronauti della NASA, mettendo in luce le loro paure, ansie e preoccupazioni, così come il loro coraggio e la loro determinazione nell’affrontare la missione più importante della loro vita.

ISCRIVITI ALLA PIATTAFORMA DI STREAMING

Il regista

Damien-Chazelle

Il regista di “First Man” è Damien Chazelle, un giovane cineasta statunitense nato nel 1985. Chazelle è diventato noto grazie al suo film d’esordio “Whiplash” del 2014, che gli ha valso diverse nomination agli Oscar e una vittoria per la miglior sceneggiatura originale.

Dopo il successo di “Whiplash”, Chazelle ha diretto “La La Land” del 2016, un musical romantico che ha vinto sei premi Oscar, tra cui quello per la miglior regia.

“First Man” rappresenta una svolta stilistica per Chazelle, che ha abbandonato l’atmosfera romantica e sognante di “La La Land” per concentrarsi su una narrazione più cruda e realistica, ma non meno coinvolgente. Il regista ha dichiarato di aver voluto creare un film che fosse il più possibile fedele alla realtà storica, senza però rinunciare a una forte carica emotiva.

Chazelle ha lavorato a stretto contatto con il cast e la troupe di “First Man” per creare un’atmosfera di collaborazione e condivisione, cercando di coinvolgere gli attori nel processo creativo e di dare loro spazio per esplorare i loro personaggi in modo più approfondito.

Indiecinema

Indiecinema

Centinaia di film e documentari selezionati senza limiti

Nuovi film ogni settimana. Guarda su qualsiasi dispositivo, senza nessuna pubblicità. Annulla in qualsiasi momento.