Star Trek

Guarda film indipendenti e cult selezionati

Vai oltre i film proposti dalle solite piattaforme commerciali. Guarda centinaia di film indipendenti e d'autore rari, cult e documentari introvabili selezionati da tutto il mondo.

Indice dei contenuti

Star Trek è il primo film di fantascienza della serie Star Trek, uscito nel 1979. Il film è stato diretto da Robert Wise e ha come protagonisti gli attori della serie televisiva originale, tra cui William Shatner, Leonard Nimoy e DeForest Kelley.

La trama del film segue l’equipaggio dell’USS Enterprise, che viene richiamato in servizio per investigare su un’entità aliena minacciosa che si avvicina alla Terra. L’entità viene infine scoperta essere una sonda Voyager che è stata modificata da una razza aliena avanzata. Kirk e il suo equipaggio cercano di comunicare con la sonda, che risponde in una lingua aliena. Dopo aver decifrato il messaggio, scoprono che la sonda cerca di ritornare al suo creatore, una razza di esseri meccanici chiamati V’ger. Kirk, Spock e il dottor McCoy si infiltrano nella sonda per scoprire di più sui V’ger e convincerli a non distruggere la Terra.

Il film è stato un grande successo commerciale, incassando più di 139 milioni di dollari in tutto il mondo. Sebbene la critica fosse mista all’epoca dell’uscita, il film è stato apprezzato dai fan della serie Star Trek e ha avuto un impatto significativo sul franchise, portando alla realizzazione di molti altri film e serie televisive.

In realtà il film è un prodotto mediocre dal linguaggio televisivo piuttosto piatto e standardizzato, degno di nota solo per il suo grande successo e l’impatto sulla cultura popolare degli anni Ottanta, un’epoca destinata a produrre una gran quantità di roba simile. 

VAI AL CANALE DI STREAMING

Trama

Star-Trek

La trama di Star Trek: The Motion Picture segue l’equipaggio dell’USS Enterprise, sotto il comando del capitano James T. Kirk (interpretato da William Shatner), che viene richiamato in servizio per indagare su una minaccia aliena che si avvicina alla Terra. L’entità, che sembra essere una gigantesca nuvola di energia, è in grado di distruggere qualsiasi cosa si trovi sul suo cammino.

Kirk e il suo equipaggio cercano di comunicare con la misteriosa entità, ma senza successo. Nel frattempo, l’ammiraglio Nogura ordina all’Enterprise di andare alla ricerca del signor Spock (interpretato da Leonard Nimoy), che si è allontanato dalla Flotta Stellare per intraprendere una missione personale di meditazione su Vulcano.

Una volta trovato Spock, l’Enterprise torna a investigare sulla minaccia aliena e scopre che l’entità è in realtà una sonda Voyager che è stata modificata da una razza aliena avanzata. Kirk e il suo equipaggio cercano di decifrare il messaggio trasmesso dalla sonda, che sembra essere in una lingua aliena.

Dopo aver decifrato il messaggio, Kirk e il suo equipaggio scoprono che la sonda cerca di raggiungere il suo creatore, una razza di esseri meccanici chiamati V’ger. Kirk, Spock e il dottor McCoy (interpretato da DeForest Kelley) si infiltrano nella sonda per scoprire di più sui V’ger e convincerli a non distruggere la Terra.

In seguito, Kirk scopre che V’ger non è altro che una versione evoluta della sonda Voyager, che è stata modificata e migliorata dai V’ger stessi per diventare una forma di vita autocosciente. Kirk riesce a comunicare con V’ger, convincendolo a non distruggere la Terra e ad andare alla ricerca di nuove forme di vita e nuovi mondi.

Iscriviti

Produzione

Star-Trek

Star Trek: The Motion Picture è stato prodotto da Paramount Pictures, diretto da Robert Wise e sceneggiato da Harold Livingston. Il film è stato prodotto con un budget di circa 46 milioni di dollari, il che lo rendeva all’epoca uno dei film più costosi mai realizzati.

Le riprese del film sono iniziate nel giugno del 1978 e si sono svolte principalmente nei Paramount Studios a Hollywood, California, con alcune scene girate in altre location, tra cui il deserto del Mojave in California. La produzione del film ha incontrato diversi problemi, tra cui ritardi dovuti ai costumi, agli effetti speciali e al montaggio.

Il design degli oggetti e delle navette spaziali è stato affidato a un giovane artista di nome Andrew Probert, che ha creato molti dei concetti utilizzati nel film. Il design dell’entità aliena, nota come “V’ger”, è stato realizzato da Douglas Trumbull, un noto specialista degli effetti speciali che ha lavorato a film come 2001: Odissea nello spazio e Incontri ravvicinati del terzo tipo.

La colonna sonora del film è stata composta da Jerry Goldsmith, che ha creato un tema musicale iconico che sarebbe diventato un elemento distintivo della serie Star Trek.

Nonostante le difficoltà incontrate durante la produzione, Star Trek: The Motion Picture è stato un successo al botteghino e ha dato il via a una serie di sequel e spin-off televisivi.

VAI AL CANALE DI STREAMING

Distribuzione e accoglienza 

Star Trek: The Motion Picture è stato distribuito nei cinema statunitensi il 7 dicembre 1979, mentre in Italia è uscito il 18 aprile 1980. Il film ha avuto un grande successo commerciale, incassando più di 139 milioni di dollari in tutto il mondo, un risultato notevole per l’epoca.

La critica ha espresso opinioni contrastanti sul film: alcuni critici hanno elogiato gli effetti speciali e la colonna sonora di Jerry Goldsmith, definendoli innovativi e impressionanti per l’epoca, mentre altri hanno criticato la sceneggiatura e la mancanza di azione e avventura.

In realtà il film, nonostante lo sforzo di alcuni critici americani dell’epoca per incensarlo, è piuttosto mediocre è spesso involontariamente ridicolo. Il linguaggio televisivo banale abbassa ancora di più il suo livello, adatto ad un pubblico di massa non interessato al cinema d’arte e di qualità.

Tuttavia, Star Trek: The Motion Picture è stato apprezzato dai fan della serie, che erano entusiasti di vedere il cast originale tornare insieme sul grande schermo. Inoltre, il successo del film ha portato alla creazione di una nuova serie televisiva, Star Trek: The Next Generation, che sarebbe andata in onda dal 1987 al 1994.

In generale, Star Trek: The Motion Picture ha rappresentato un importante punto di svolta per la serie, segnando l’inizio di una nuova era per il franchise di Star Trek e consolidando la sua posizione nell’immaginario collettivo come una delle saghe di fantascienza più iconiche della televisione. Se ti piace il cinema d’arte e di qualità poi evitarlo tranquillamente: non è roba per te.

Stile

Lo stile di Star Trek: The Motion Picture è influenzato dal genere della fantascienza e dalla serie originale di Star Trek, che aveva già conquistato un vasto pubblico televisivo negli anni ’60. Il film presenta molte delle stesse tematiche e idee della serie originale, tra cui la scoperta di nuovi mondi e forme di vita, l’esplorazione dello spazio e il confronto con le sfide etiche e filosofiche che si presentano.

Lo stile del film è caratterizzato dalla presenza di numerosi effetti speciali, che rappresentavano un’innovazione tecnica all’epoca. Le scene di spazio sono spettacolari e ricche di dettagli, mentre le navette spaziali e altre tecnologie sono state progettate in modo dettagliato e realistico. Inoltre, la colonna sonora di Jerry Goldsmith contribuisce a creare un’atmosfera emozionante e suggestiva, che sottolinea il senso di avventura e scoperta della trama.

Lo stile di Star Trek: The Motion Picture si basa sull’idea di creare un universo fantastico e coinvolgente, in cui il pubblico può immergersi e sognare, lasciandosi trasportare dalle avventure del capitano Kirk e dell’equipaggio dell’Enterprise. E lo fa in un modo piuttosto banale e stereotipato, adatto ad un pubblico in cerca di intrattenimento senza troppe pretese.

VAI AL CANALE DI STREAMING

Il regista

Robert-Wise

Il regista di Star Trek: The Motion Picture è stato Robert Wise, un noto cineasta americano che aveva già diretto molti film di successo, tra cui West Side Story e Tutti insieme appassionatamente. Wise ha portato la sua esperienza e la sua visione alla realizzazione del film, lavorando a stretto contatto con il cast e la troupe per creare un’opera che fosse all’altezza delle aspettative dei fan della serie originale.

Wise ha fatto molta attenzione alla regia degli attori, cercando di mantenere la coerenza con i personaggi che il pubblico conosceva già dalla serie televisiva. Inoltre, ha lavorato a stretto contatto con gli artisti degli effetti speciali e il compositore della colonna sonora per garantire che il film avesse un aspetto e un’atmosfera unici e coinvolgenti.

Grazie alla sua esperienza e alla sua capacità di gestire grandi produzioni, Wise è stato in grado di dirigere con successo un film che ha avuto un impatto duraturo sulla cultura popolare e che ha contribuito a consolidare la popolarità della serie Star Trek nel mondo del cinema e della televisione.

Indiecinema

Indiecinema

Centinaia di film e documentari selezionati senza limiti

Nuovi film ogni settimana. Guarda su qualsiasi dispositivo, senza nessuna pubblicità. Annulla in qualsiasi momento.