Krakatit

Guarda film indipendenti e cult selezionati

Vai oltre i film proposti dalle solite piattaforme commerciali. Guarda centinaia di film indipendenti e d'autore rari, cult e documentari introvabili selezionati da tutto il mondo.

Indice dei contenuti

“Krakatit” è un film fantascientifico del 1948 diretto dal regista ceco Otakar Vávra, basato sul romanzo omonimo di Karel Čapek. Il film racconta la storia di Prokop, un giovane scienziato che inventa un esplosivo potentissimo chiamato “krakatit”.

Prokop, interpretato dall’attore Karel Höger, è un uomo solitario che dedica la sua vita alla scienza e all’invenzione di nuove tecnologie. Il suo lavoro con il krakatit lo porta a incontrare molte persone diverse, tra cui una donna misteriosa di nome Eva, interpretata da Florence Marly.

Mentre Prokop cerca di promuovere il krakatit e renderlo utile per la società, si rende conto che molte persone sono interessate alla sua invenzione per motivi non del tutto nobili. Alla fine, Prokop perde il controllo del krakatit e deve fare i conti con le conseguenze delle sue azioni.

Il film è stato molto apprezzato per la sua fotografia e per la performance degli attori, in particolare di Karel Höger. “Krakatit” è stato il primo film ceco a essere presentato al Festival di Cannes, dove ha ottenuto un grande successo. Il film è considerato un classico della cinematografia ceca e una riflessione sulla responsabilità dell’uomo nei confronti della scienza e della tecnologia.

ISCRIVITI AL CANALE

Trama

Krakatit

La trama di “Krakatit” segue la storia di Prokop, un giovane scienziato che inventa un potentissimo esplosivo chiamato “krakatit”. Prokop, interpretato dall’attore Karel Höger, è un uomo solitario che si dedica completamente alla scienza e alla ricerca di nuove tecnologie.

Mentre cerca di promuovere il krakatit e renderlo utile per la società, Prokop incontra molte persone diverse, tra cui una donna misteriosa di nome Eva, interpretata da Florence Marly. Eva sembra interessata al krakatit e cerca di sedurre Prokop per ottenere informazioni sulla sua invenzione.

Intanto, Prokop ha un incidente in laboratorio che lo fa perdere temporaneamente la memoria. Dopo essersi ripreso, Prokop si rende conto che molte persone sono interessate al krakatit per motivi non del tutto nobili, come ad esempio il governo e l’esercito.

Prokop cerca di rimanere fedele ai suoi ideali e di utilizzare il krakatit solo per scopi pacifici, ma alla fine perde il controllo sulla sua invenzione. Il krakatit finisce per cadere nelle mani sbagliate e Prokop deve fare i conti con le conseguenze delle sue azioni.

La trama di “Krakatit” riflette sulla responsabilità dell’uomo nei confronti della scienza e della tecnologia e sulla necessità di utilizzare la conoscenza per il bene della società.

Iscriviti

Personaggi

Krakatit

Ecco i principali personaggi presenti nel film “Krakatit”:

Prokop – interpretato da Karel Höger, è un giovane scienziato che inventa il krakatit. Prokop è un uomo solitario, dedicato alla scienza e alla ricerca di nuove tecnologie.

Eva – interpretata da Florence Marly, è una donna misteriosa che sembra interessata al krakatit di Prokop. Eva cerca di sedurre Prokop per ottenere informazioni sulla sua invenzione.

Dottor Holz – interpretato da Frantisek Smolik, è il mentore di Prokop. Holz è un anziano scienziato che ha aiutato Prokop a sviluppare il krakatit.

Capitano Hejna – interpretato da Jaroslav Prucha, è un ufficiale militare che vuole utilizzare il krakatit per scopi bellici.

Dottor Vasek – interpretato da Eduard Linkers, è un altro scienziato che lavora con Prokop. Vasek è molto interessato al krakatit, ma cerca di convincere Prokop a utilizzarlo solo per scopi pacifici.

Dottor Holoubek – interpretato da Jiri Plachy, è un altro scienziato che vuole utilizzare il krakatit per scopi bellici.

Signora Roubickova – interpretata da Vlasta Fabianova, è la governante di Prokop. La signora Roubickova è molto preoccupata per la salute di Prokop e cerca di proteggerlo.

Questi sono solo alcuni dei personaggi presenti nel film “Krakatit”. Ognuno di loro gioca un ruolo importante nella trama e nella riflessione sulle responsabilità dell’uomo nei confronti della scienza e della tecnologia.

ISCRIVITI AL CANALE

Produzione del film 

“Krakatit” è un film ceco del 1948 diretto da Otakar Vávra, basato sul romanzo omonimo di Karel Čapek. Il film è stato prodotto dalla casa di produzione ceca Ceskoslovenský Státní Film, ed è stato girato in diverse località della Cecoslovacchia.

La produzione del film è stata molto difficile a causa delle limitazioni imposte dal regime comunista cecoslovacco, che era al potere all’epoca. La storia del krakatit, un esplosivo potentissimo che può essere utilizzato per scopi bellici, era considerata sensibile dal regime.

Inoltre, il regista Otakar Vávra era stato perseguitato politicamente dagli stessi comunisti e aveva subito l’arresto durante la Seconda guerra mondiale. Tuttavia, Vávra è riuscito a portare a termine il film grazie alla sua determinazione e alla collaborazione di molti altri professionisti del cinema cecoslovacco.

Il film è stato girato in bianco e nero, con una fotografia molto curata che ha contribuito a creare un’atmosfera drammatica e intensa. La colonna sonora del film, composta da Jirí Srnka, è stata molto apprezzata per il suo stile moderno e innovativo.

Nonostante le difficoltà incontrate durante la produzione, “Krakatit” è stato un grande successo sia in patria che all’estero, diventando un classico della cinematografia ceca e una riflessione sulla responsabilità dell’uomo nei confronti della scienza e della tecnologia.

Distribuzione e accoglienza 

Il film “Krakatit” è stato distribuito per la prima volta nelle sale cinematografiche ceche nel 1948. Nonostante le difficoltà incontrate durante la produzione, il film è stato un grande successo di pubblico e di critica, vincendo diversi premi internazionali e diventando un classico della cinematografia ceca.

In particolare, il film è stato molto apprezzato per la sua trama intensa e drammatica, per la regia di Otakar Vávra e per la fotografia curata. Anche la colonna sonora, composta da Jirí Srnka, ha ricevuto numerosi elogi per il suo stile moderno e innovativo.

Il successo di “Krakatit” non si è limitato alla Cecoslovacchia: il film è stato distribuito anche in molti altri paesi europei e ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica. In particolare, il film è stato molto apprezzato per la sua capacità di riflettere sulla responsabilità dell’uomo nei confronti della scienza e della tecnologia, un tema attuale anche ai giorni nostri.

“Krakatit” è stato accolto con grande entusiasmo dal pubblico e dalla critica sia in patria che all’estero, diventando un classico della cinematografia ceca e una riflessione sulla scienza e sulle responsabilità dell’uomo.

Stile del film 

Lo stile del film “Krakatit” è caratterizzato da una fotografia curata e da una regia attenta ai dettagli. Il film è stato girato in bianco e nero, con una fotografia che mette in risalto le ombre e le luci, creando un’atmosfera drammatica e intensa.

La regia di Otakar Vávra è molto attenta ai dettagli, con un uso sapiente della macchina da presa e del montaggio per creare un ritmo narrativo serrato e coinvolgente. Inoltre, il regista ha utilizzato diverse tecniche narrative per esprimere la complessità della trama, come ad esempio l’uso di flashback e di immagini oniriche.

Anche la colonna sonora del film, composta da Jirí Srnka, è stata molto apprezzata per il suo stile moderno e innovativo, che si adatta perfettamente alla trama del film.

In sintesi, lo stile del film “Krakatit” è caratterizzato da una fotografia curata, da una regia attenta ai dettagli e da una colonna sonora moderna e innovativa, che contribuiscono a creare un’atmosfera drammatica e coinvolgente.

ISCRIVITI AL CANALE

Il regista 

Otakar-Vávra

Il regista di “Krakatit” è Otakar Vávra, uno dei registi più importanti della cinematografia ceca. Nato a Praga nel 1894, Vávra ha iniziato la sua carriera nel cinema come assistente alla regia nel 1919 e ha poi debuttato come regista nel 1922 con il film “Il segreto del vaso di Vimperk”.

Durante la sua carriera, Vávra ha diretto circa 70 film, tra cui molti classici della cinematografia ceca come “Il millantatore” (1933), “Jan Hus” (1954) e “La fiamma” (1967). Inoltre, Vávra è stato anche uno dei primi registi a utilizzare le tecniche del cinema sonoro, realizzando il suo primo film sonoro nel 1930.

La carriera di Vávra è stata molto influenzata dal contesto politico della sua epoca: durante la Seconda guerra mondiale, il regista è stato arrestato e incarcerato dai nazisti a causa della sua opposizione al regime. Dopo la guerra, Vávra ha continuato a lavorare nel cinema ceco e ha subito anche la persecuzione del regime comunista cecoslovacco.

Nonostante le difficoltà incontrate durante la sua carriera, Vávra è considerato uno dei registi più importanti della cinematografia ceca e il suo lavoro ha influenzato molti altri registi cecoslovacchi e internazionali. Il suo stile regia attenta ai dettagli e la sua capacità di creare atmosfere drammatiche e coinvolgenti sono particolarmente evidenti in “Krakatit”

Indiecinema

Indiecinema

Centinaia di film e documentari selezionati senza limiti

Nuovi film ogni settimana. Guarda su qualsiasi dispositivo, senza nessuna pubblicità. Annulla in qualsiasi momento.