Viaggio al centro della Terra

Guarda film indipendenti e cult selezionati

Vai oltre i film proposti dalle solite piattaforme commerciali. Guarda centinaia di film indipendenti e d'autore rari, cult e documentari introvabili selezionati da tutto il mondo.

Indice dei contenuti

“Viaggio al centro della Terra” è un film di fantascienza del 1959 diretto da Henry Levin e prodotto dalla 20th Century Fox. Il film è basato sull’omonimo romanzo di Jules Verne del 1864.

La trama segue le avventure del professore di mineralogia Oliver Lindenbrook, interpretato da James Mason, e del suo studente Alec McEwan, interpretato da Pat Boone, che si imbarcano in una spedizione per raggiungere il centro della Terra. Il gruppo si avventura attraverso vulcani e caverne sotterranee, incontrando creature preistoriche e rischiando la vita più volte.

Il film ha ricevuto recensioni positive ed è stato un successo al botteghino, incassando più di 9 milioni di dollari. È noto per i suoi effetti speciali innovativi per l’epoca e la colonna sonora memorabile di Bernard Herrmann.

Il successo del film ha portato alla realizzazione di diverse altre opere cinematografiche basate sui romanzi di Verne, tra cui “20.000 leghe sotto i mari” e “Viaggio al centro della Terra” del 2008.

ISCRIVITI AL CANALE E GUARDA I FILM

Trama

viaggio-al-centro-della-terra

La trama del film “Viaggio al centro della Terra” segue le avventure del professore Oliver Lindenbrook e del suo studente Alec McEwan che partono per una spedizione per raggiungere il centro della Terra.

Lindenbrook riceve un frammento di una roccia che contiene un messaggio criptico scritto in antico islandese, che suggerisce un passaggio verso il centro della Terra. Con l’aiuto di Alec, Lindenbrook decifra il messaggio e organizza una spedizione per raggiungere il punto di accesso attraverso un vulcano islandese.

Durante il viaggio, il gruppo si imbatte in vari pericoli, tra cui lotta contro creature preistoriche, evitare eruzioni vulcaniche e navigare in un fiume sotterraneo. Inoltre, il gruppo si divide a causa di disaccordi tra i membri e il professor Lindenbrook deve cercare di mantenere unito il gruppo per raggiungere il loro obiettivo.

Iscriviti

Personaggi del film

viaggio-al-centro-della-terra

Ecco i principali personaggi del film “Viaggio al centro della Terra”:

Professor Oliver Lindenbrook: è il protagonista del film, interpretato da James Mason. È un insegnante di mineralogia che guida l’expedition per il centro della Terra. Lindenbrook è determinato, coraggioso e altamente competente nella sua materia.

Alec McEwan: è un giovane studente del professor Lindenbrook, interpretato da Pat Boone. È coraggioso e leale, ma anche un po’ impetuoso e avventato.

Carla Göteborg: è una vedova di un collega del professor Lindenbrook, interpretata da Arlene Dahl. Si unisce all’expedition e diventa l’interesse amoroso di Lindenbrook.

Hans Bjelke: è una guida islandese esperta in esplorazioni vulcaniche, interpretato da Peter Ronson. Bjelke si unisce all’expedition come guida e aiuta il gruppo a superare le difficoltà lungo il percorso.

Count Saknussem: è un antenato di Lindenbrook che ha scoperto il percorso per il centro della Terra, interpretato da Thayer David. Saknussem appare in un flashback ed è una figura importante nella storia della spedizione.

Grogan: è un membro dell’expedition, interpretato da Alan Napier. È un geologo burbero e testardo che spesso entra in conflitto con Lindenbrook.

Gertrude: è una anatra che si unisce all’expedition e diventa una mascotte del gruppo.

Questi sono solo alcuni dei personaggi principali del film, ci sono anche altri personaggi minori e creature preistoriche che il gruppo incontra lungo il percorso.

ISCRIVITI AL CANALE E GUARDA I FILM

Produzione

viaggio-al-centro-della-terra

“Viaggio al centro della Terra” è stato prodotto dalla 20th Century Fox e diretto da Henry Levin. La sceneggiatura è stata scritta da Walter Reisch e Charles Brackett, basata sull’omonimo romanzo di Jules Verne.

Il film è stato girato principalmente negli studi della 20th Century Fox a Los Angeles, ma alcune scene sono state girate in Islanda per dare un senso di autenticità all’ambientazione.

Per creare gli effetti speciali del film, il regista Henry Levin ha utilizzato diverse tecniche innovative per l’epoca, come l’uso di miniature, animatronica e proiezioni. Ad esempio, la sequenza in cui il gruppo viene attaccato da un dinosauro è stata creata utilizzando un modellino del dinosauro che è stato animato a mano.

La colonna sonora del film è stata composta da Bernard Herrmann, che ha creato un’atmosfera di suspense e avventura attraverso la sua musica. La canzone “My Love Is Like a Red, Red Rose”, interpretata da Pat Boone, è diventata un grande successo.

“Viaggio al centro della Terra” è stato un grande successo al botteghino, incassando più di 9 milioni di dollari. Il film ha ricevuto recensioni positive e ha vinto un premio Oscar per i migliori effetti speciali nel 1960.

Distribuzione e accoglienza 

“Viaggio al centro della Terra” è stato distribuito nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti il 16 dicembre 1959. Il film è stato un grande successo al botteghino, incassando oltre 9 milioni di dollari nel mondo intero.

Il film è stato accolto positivamente dalla critica, che ha elogiato gli effetti speciali innovativi, la colonna sonora di Bernard Herrmann e le interpretazioni degli attori principali. In particolare, James Mason è stato lodato per la sua interpretazione del professore Lindenbrook.

Il film ha ricevuto diverse nomination per i premi Oscar, tra cui miglior fotografia e miglior montaggio, ma ha vinto solo il premio per i migliori effetti speciali. Tuttavia, il film è diventato un classico del genere avventura/fantascienza ed è stato spesso citato come un esempio di come un film possa trasporre un romanzo di Jules Verne in modo convincente e spettacolare.

Il successo del film ha portato alla produzione di diverse opere derivate, tra cui un remake nel 2008 con lo stesso titolo, ma con una trama e un cast differenti.

Stile

“Viaggio al centro della Terra” è un film d’avventura/fantascienza con un’ambientazione fantastica e surreale, che si basa sul romanzo di Jules Verne. Il film utilizza una combinazione di effetti speciali innovativi e tecniche di ripresa per creare un mondo immaginario e spettacolare.

L’atmosfera del film è dominata dalla suspense e dall’azione, con un’accentuata enfasi sulle emozioni dei personaggi e sui pericoli che incontrano durante il loro viaggio al centro della Terra. La colonna sonora di Bernard Herrmann contribuisce a creare un senso di suspense e di avventura, accompagnando l’azione sullo schermo con musica che esalta il pathos delle scene.

Il film utilizza una serie di tecniche innovative per l’epoca, tra cui l’uso di miniature, animatronica e proiezioni, per creare gli effetti speciali e le creature preistoriche incontrate dai personaggi durante il loro viaggio. L’uso di queste tecniche conferisce al film un aspetto sorprendentemente realistico, che lo distingue da altri film d’avventura della stessa epoca.

Complessivamente, “Viaggio al centro della Terra” è uno spettacolo visivo avvincente e coinvolgente, che fonde efficacemente l’avventura, la fantascienza e l’immaginazione creativa di Jules Verne, dando vita a un’esperienza di intrattenimento emozionante per il pubblico.

ISCRIVITI AL CANALE E GUARDA I FILM

Il regista

Henry-Levin

Il regista di “Viaggio al centro della Terra” è Henry Levin, un regista americano che ha diretto una serie di film d’avventura e commedie negli anni ’50 e ’60. Levin ha iniziato la sua carriera come assistente di produzione a Hollywood e ha poi lavorato come regista per la 20th Century Fox.

Levin era noto per la sua abilità nel dirigere film d’avventura, e “Viaggio al centro della Terra” è uno dei suoi lavori più famosi. Nel film, Levin ha saputo creare un’atmosfera coinvolgente e spettacolare, utilizzando una combinazione di effetti speciali innovativi e tecniche di ripresa per portare alla vita il mondo immaginario creato da Jules Verne.

Levin ha anche diretto altri film di successo durante la sua carriera, tra cui “The Wonderful World of the Brothers Grimm” (1962) e “The Phantom of the Opera” (1962). La sua abilità nel dirigere film d’avventura e fantastici gli ha permesso di creare un’esperienza di intrattenimento coinvolgente e memorabile per il pubblico di tutto il mondo.

Indiecinema

Indiecinema

Centinaia di film e documentari selezionati senza limiti

Nuovi film ogni settimana. Guarda su qualsiasi dispositivo, senza nessuna pubblicità. Annulla in qualsiasi momento.