L’esperimento del dottor K.

Guarda film indipendenti e cult selezionati

Vai oltre i film proposti dalle solite piattaforme commerciali. Guarda centinaia di film indipendenti e d'autore rari, cult e documentari introvabili selezionati da tutto il mondo.

Indice dei contenuti

“L’esperimento del dottor K.” è un film di fantascienza horror del 1958 diretto da Kurt Neumann, basato sul racconto omonimo di George Langelaan. La trama segue il dottor Andre Delambre, un inventore che cerca di creare una macchina per il teletrasporto. Durante un esperimento, una mosca si intrufola nella macchina, scambiando parti del proprio DNA con quello di Andre. Di conseguenza, il dottore inizia a subire una lenta ma inesorabile trasformazione in un essere umano-mosca, perdendo la propria umanità e diventando sempre più aggressivo.

Il film è stato un successo commerciale e di critica, grazie soprattutto alla performance di David Hedison nel ruolo di Andre Delambre e a degli effetti speciali innovativi per l’epoca. “L’esperimento del dottor K.” è diventato un classico del cinema horror e fantascientifico, ed è stato seguito da due sequel: “Il ritorno delL’esperimento del dottor K.” nel 1959 e “La maledizione delL’esperimento del dottor K.” nel 1965. Nel 1986 è stato realizzato anche un remake, diretto da David Cronenberg, che ha ottenuto un grande successo e si è imposto come una nuova versione del racconto originale.

INIZIA UNA PROVA GRATUITA

Trama

lesperimento-del-dottor-k

La trama di “L’esperimento del dottor K.” segue il dottor Andre Delambre, un brillante inventore che sta cercando di sviluppare una macchina per il teletrasporto. Durante un esperimento, una mosca si intrufola nella macchina, e il DNA delL’esperimento del dottor K. si mescola con quello di Andre, causando una serie di trasformazioni nel suo corpo.

Inizialmente, Andre sembra non avere alcun effetto negativo dall’esperimento, ma presto comincia a mostrare strani sintomi, come l’incapacità di parlare e di controllare i suoi movimenti. La moglie di Andre, Helen, cerca di aiutarlo, ma alla fine scopre il terribile segreto che sta alla base delle sue strane trasformazioni.

Man mano che il tempo passa, Andre diventa sempre più simile ad una mosca, con una testa e un braccio che si trasformano in parti del corpo dell’insetto. Lui e Helen cercano disperatamente di trovare un modo per invertire il processo di trasformazione, ma alla fine Andre diventa del tutto irriconoscibile come esseri umani, e la sua sete di sangue si intensifica.

La tensione raggiunge il culmine quando la polizia si presenta a casa degli Delambre per indagare sulla scomparsa di Andre. Helen cerca di nascondere la verità, ma alla fine la polizia scopre la presenza della macchina per il teletrasporto e delL’esperimento del dottor K. che ne è uscita.

Iscriviti

Personaggi del film

lesperimento-del-dottor-k

Ecco i principali personaggi del film “L’esperimento del dottor K.”:

Dottor Andre Delambre: inventore e scienziato, interpretato da David Hedison, che sta cercando di creare una macchina per il teletrasporto. Dopo che una mosca si intrufola nella macchina, il DNA delL’esperimento del dottor K. si mescola con quello di Andre, causando una serie di trasformazioni nel suo corpo.

Helen Delambre: moglie di Andre, interpretata da Patricia Owens, che cerca di aiutare il marito a sconfiggere le conseguenze dell’esperimento. Alla fine scopre il terribile segreto che sta alla base delle sue trasformazioni.

Francois Delambre: fratello di Andre, interpretato da Vincent Price, che aiuta Helen a cercare di scoprire la verità sulla scomparsa di Andre.

Inspector Charas: capo della polizia, interpretato da Herbert Marshall, che cerca di risolvere il mistero della scomparsa di Andre.

Philippe Delambre: figlio di Andre e Helen, interpretato da Charles Herbert, che si scontra con la realtà dell’incredibile trasformazione del padre.

INIZIA UNA PROVA GRATUITA

Produzione 

lesperimento-del-dottor-k

Il film “L’esperimento del dottor K.” è stato prodotto dalla 20th Century Fox ed è stato diretto da Kurt Neumann. La sceneggiatura del film è stata scritta da James Clavell e dallo stesso Neumann, basandosi sul racconto omonimo di George Langelaan.

Le riprese sono state effettuate negli studi della 20th Century Fox a Hollywood e sono durate circa 31 giorni, dal 16 maggio al 18 giugno 1958. La realizzazione degli effetti speciali del film è stata affidata alla compagnia specializzata Project Unlimited, che ha creato una serie di innovativi effetti visivi, tra cui L’esperimento del dottor K. animatronica a grandezza naturale utilizzata nelle scene finali del film.

Il cast del film includeva David Hedison come dottor Andre Delambre, Patricia Owens come Helen Delambre, Vincent Price come Francois Delambre e Herbert Marshall come l’ispettore Charas. La colonna sonora del film è stata composta da Paul Sawtell e Bert Shefter.

Il film è stato un successo commerciale e ha ricevuto recensioni positive dalla critica, diventando un classico del cinema horror e fantascientifico. Ha inoltre ispirato due sequel, “Il ritorno delL’esperimento del dottor K.” e “La maledizione delL’esperimento del dottor K.”, nonché un remake diretto da David Cronenberg nel 1986.

Distribuzione e accoglienza 

Il film “L’esperimento del dottor K.” è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 16 luglio 1958. È stato un grande successo commerciale, incassando circa 3 milioni di dollari al botteghino e diventando uno dei film più redditizi dell’anno. Il film ha anche ricevuto recensioni positive dalla critica, con elogi per la regia, gli effetti speciali e le performance degli attori.

Il New York Times ha definito il film “un horror di science fiction ben fatto”, lodando la regia di Kurt Neumann e la performance di David Hedison come Andre Delambre. La rivista Variety ha descritto il film come “uno dei migliori orrori invernali” e ha elogiato gli effetti speciali del film, in particolare L’esperimento del dottor K. animatronica a grandezza naturale utilizzata nelle scene finali.

Il film ha ricevuto anche riconoscimenti da parte dell’industria cinematografica, ottenendo una nomination per l’Oscar ai migliori effetti speciali nel 1959.

“L’esperimento del dottor K.” è stato un grande successo sia di pubblico che di critica, e il suo impatto culturale ha influenzato la cinematografia del genere horror e fantascientifico per molti anni a venire.

INIZIA UNA PROVA GRATUITA

Il regista

Il regista di “L’esperimento del dottor K.” è stato Kurt Neumann. Neumann era un regista tedesco naturalizzato statunitense, noto per aver diretto diversi film degli anni ’40 e ’50, tra cui “Tarzan and the Amazons” (1945), “Rocketship X-M” (1950) e “Kronos” (1957).

Neumann è stato scelto per dirigere “L’esperimento del dottor K.” per la sua esperienza nel dirigere film di genere fantascientifico, e per la sua capacità di gestire una produzione a basso costo ma con un alto livello di effetti speciali. Neumann è stato anche coinvolto nella scrittura della sceneggiatura del film insieme a James Clavell.

Neumann ha gestito la produzione del film in modo efficiente e professionale, lavorando a stretto contatto con la compagnia specializzata in effetti speciali Project Unlimited per realizzare gli innovativi effetti visivi del film. La sua direzione è stata elogiata dalla critica per la sua capacità di creare un’atmosfera di suspense e di tensione emotiva nel film.

Purtroppo, Neumann non ha potuto godere a lungo del successo del film, poiché morì improvvisamente nel 1958, pochi mesi dopo la distribuzione del film. Tuttavia, il suo lavoro su “L’esperimento del dottor K.” è rimasto un importante contributo al genere horror e fantascientifico, e il film è considerato uno dei suoi migliori lavori come regista.

Indiecinema

Indiecinema

Centinaia di film e documentari selezionati senza limiti

Nuovi film ogni settimana. Guarda su qualsiasi dispositivo, senza nessuna pubblicità. Annulla in qualsiasi momento.