Il Gabinetto del Dottor Caligari

Guarda film indipendenti e cult selezionati

Vai oltre i film proposti dalle solite piattaforme commerciali. Guarda centinaia di film indipendenti e d'autore rari, cult e documentari introvabili selezionati da tutto il mondo.

Indice dei contenuti

Il Gabinetto del Dottor Caligari è un film di fantascienza horror muto del 1920 diretto da Robert Wiene, considerato uno dei capolavori del cinema espressionista tedesco.

La trama segue le vicende di un ipnotizzatore di nome Caligari, che attraverso il sonnambulismo del suo assistente Cesare, lo induce a compiere una serie di omicidi in una cittadina tedesca. Il film si svolge principalmente in un ambiente onirico e distorto, con decorazioni e scenografie angolari e deformate che amplificano l’atmosfera di alienazione e follia.

La pellicola è famosa per la sua scenografia stravagante e innovativa, con paesaggi dipinti a mano su sfondi di cartone, che conferiscono al film un’atmosfera unica e surreale. Inoltre, la narrazione non lineare e l’uso di flashback, flashforward e scene di sogno rendono il film un esempio pionieristico di cinema d’avanguardia.

Il Gabinetto del Dottor Caligari è stato un grande successo di critica e pubblico all’epoca della sua uscita e ha influenzato notevolmente il cinema espressionista e il cinema horror degli anni a venire.

Guarda Il gabinetto del dottor Caligari

Trama 

Il-Gabinetto-del-Dottor-Caligari

La trama de “Il Gabinetto del Dottor Caligari” segue le vicende di un ipnotizzatore di nome Caligari, che arriva in una cittadina tedesca con il suo spettacolo ambulante, che include un sonnambulo di nome Cesare. Caligari si presenta come un dottore che ha scoperto il segreto dell’ipnotismo e che può utilizzarlo per curare le malattie mentali.

Durante la notte, Cesare viene utilizzato da Caligari per compiere una serie di omicidi, su ordine del suo padrone. Tra le vittime ci sono alcuni abitanti della cittadina, tra cui il giovane amico di una coppia di fidanzati, Francis e Jane. Francis, sconvolto dal delitto, comincia a investigare sull’identità del killer e si convince che Caligari e Cesare siano coinvolti.

Francis e Jane seguono Caligari fino a una fabbrica abbandonata, dove scoprono il gabinetto del dottor Caligari, una sorta di museo delle cere che raccoglie figure e oggetti strani e sinistri. Qui Francis fa una scoperta scioccante: una statua di cera che assomiglia in modo inquietante a Cesare, il sonnambulo assassino.

La trama del film è caratterizzata da una forte componente onirica e surreale, che amplifica l’atmosfera di follia e alienazione che permea l’intera pellicola. La scenografia e i costumi sono particolarmente innovativi e stravaganti, con ambienti angolari e deformi e personaggi dal trucco esagerato e grottesco.

Iscriviti

Personaggi

Il-Gabinetto-del-Dottor-Caligari

Ecco i principali personaggi presenti in “Il Gabinetto del Dottor Caligari”:

Dottor Caligari: ipnotizzatore ambulante che arriva in una cittadina tedesca con il suo spettacolo. È il vero antagonista del film, che ordina a Cesare di compiere gli omicidi.

Cesare: sonnambulo utilizzato da Caligari per compiere gli omicidi. È un personaggio misterioso e inquietante, con un trucco pallido e occhi incavati.

Francis: il protagonista del film, che indaga sull’identità del killer insieme alla sua fidanzata Jane. Alla fine del film si scopre che è in realtà un paziente in un ospedale psichiatrico.

Jane: la fidanzata di Francis, che lo aiuta nelle indagini. È un personaggio piuttosto passivo e non ha un ruolo centrale nella trama.

Il padre di Jane: uno dei primi abitanti della cittadina ad essere ucciso da Cesare. La sua morte spinge Francis a iniziare le indagini.

Il dottor Olsen: il medico che cura Francis all’ospedale psichiatrico. Ha un ruolo marginale nella trama.

Il direttore dell’ospedale psichiatrico: appare solo alla fine del film, quando rivela a Francis di essere un paziente ricoverato nella stessa struttura.

Guarda Il gabinetto del dottor Caligari

Produzione del film

Il-Gabinetto-del-Dottor-Caligari

La sceneggiatura è stata scritta da Hans Janowitz e Carl Mayer, che si sono ispirati a un’esperienza personale di Janowitz, che aveva avuto una visione inquietante di un uomo che lo aveva seguito per le strade di Berlino.

La produzione del film è stata realizzata dalla casa cinematografica tedesca Decla-Bioscop, che ha affiancato al progetto i migliori talenti del cinema espressionista tedesco dell’epoca. La scenografia è stata curata da Hermann Warm, Walter Reimann e Walter Röhrig, che hanno creato un ambiente onirico e surreale grazie all’uso di decorazioni e scenografie angolari e deformate.

Il cast del film era composto da attori non molto conosciuti al tempo, tra cui Werner Krauss (nel ruolo del dottor Caligari), Conrad Veidt (nel ruolo di Cesare) e Lil Dagover (nel ruolo di Jane). Krauss e Veidt diventarono successivamente noti anche all’estero grazie alle loro interpretazioni in questo film.

La fotografia del film, a cura di Willy Hameister, utilizzò un’illuminazione dura e contrastata, in linea con l’estetica espressionista, che conferì alla pellicola un’atmosfera tenebrosa e inquietante.

“Il Gabinetto del Dottor Caligari” riscosse un grande successo di critica e pubblico. Il film venne esportato in tutto il mondo e divenne un caposaldo del cinema espressionista tedesco, influenzando notevolmente il cinema horror e fantastico degli anni a venire.

Distribuzione ed accoglienza 

“Il Gabinetto del Dottor Caligari” è stato distribuito in Germania il 26 febbraio 1920 dalla Decla-Bioscop AG, la casa produttrice del film. In seguito è stato distribuito in molti altri paesi, compresi gli Stati Uniti, dove venne presentato nel marzo del 1921. Il film è stato sottoposto a diverse censure in molti paesi, in particolare per le scene di violenza e per il contenuto psicologico disturbante.

L’accoglienza del pubblico e della critica nei confronti del film è stata molto positiva. “Il Gabinetto del Dottor Caligari” ha rappresentato una vera e propria rivoluzione del cinema dell’epoca, grazie alla sua innovativa regia e scenografia, alla trama inquietante e al suo stile espressionista. Il film ha anche aperto la strada al successo dei registi e degli attori del cinema tedesco in tutto il mondo.

In particolare, la pellicola ha influenzato molto il cinema horror e fantastico degli anni a venire, e molti registi si sono ispirati alla sua estetica e alla sua atmosfera per realizzare i loro film. Ancora oggi “Il Gabinetto del Dottor Caligari” viene considerato uno dei capolavori del cinema muto e un punto di riferimento per la storia del cinema in generale.

Stile del film

“Il Gabinetto del Dottor Caligari” è considerato uno dei film più rappresentativi del movimento espressionista tedesco. Lo stile espressionista si caratterizza per l’uso di forme deformate, angolari e irreali, che creano un’atmosfera onirica e inquietante. Questo stile era molto popolare in Germania nel primo dopoguerra, in quanto esprimeva l’angoscia e la disperazione di un’intera generazione, traumatizzata dalla guerra e dalle conseguenze della sconfitta.

Nel film, l’estetica espressionista è presente in tutti gli elementi della produzione: dalla scenografia ai costumi, dalla fotografia alla regia. La scenografia è particolarmente innovativa, con decorazioni e scenografie angolari e deformate che creano un ambiente surreale e claustrofobico. Anche i costumi dei personaggi sono studiati per creare un effetto inquietante: il dottor Caligari, ad esempio, ha un abbigliamento oscuro e stravagante, con grandi spalline e ampie maniche.

La fotografia del film utilizza un’illuminazione dura e contrastata, che conferisce al film un’atmosfera tenebrosa e inquietante. Inoltre, la regia di Robert Wiene è innovativa per l’epoca, con l’uso di primi piani e di movimenti di macchina che conferiscono al film un ritmo serrato e inquietante.

Il film presenta anche una forte componente da thriller psicologico, con la figura del dottor Caligari che rappresenta il potere della mente e dell’ipnosi. Il tema dell’instabilità mentale è presente anche nella figura del protagonista Francis, che si rivela essere un paziente in un ospedale psichiatrico.

“Il Gabinetto del Dottor Caligari” è un film innovativo e sperimentale, che ha introdotto una nuova estetica e una nuova forma di narrativa nel cinema dell’epoca, influenzando notevolmente il cinema degli anni a venire.

Guarda Il gabinetto del dottor Caligari

Il regista

Il regista di “Il Gabinetto del Dottor Caligari” è Robert Wiene, nato a Breslavia, in Germania, nel 1873 e morto a Parigi nel 1938. Wiene ha diretto numerosi film nel corso della sua carriera, ma “Il Gabinetto del Dottor Caligari” rappresenta la sua opera più famosa e influente.

Wiene iniziò la sua carriera come attore teatrale, prima di passare alla regia cinematografica. Il suo stile innovativo e sperimentale fu influenzato dalla sua formazione teatrale, che gli permise di sviluppare una sensibilità per la scenografia e la messa in scena.

Dopo il successo di “Il Gabinetto del Dottor Caligari”, Wiene diresse altri film espressionisti, tra cui “L’Ombra” (1923) e “Genuine” (1920), ma non riuscì a replicare il successo del suo primo grande successo.

Dopo l’ascesa del partito nazista in Germania, Wiene, che era di origine ebraica, dovette fuggire in Francia, dove continuò a dirigere film. Tuttavia, il suo stile innovativo fu presto oscurato dalla crescente importanza del realismo e del neorealismo nel cinema francese. Wiene morì a Parigi nel 1938, all’età di 65 anni, dopo una carriera che aveva contribuito in modo significativo alla storia del cinema.

Indiecinema

Indiecinema

Centinaia di film e documentari selezionati senza limiti

Nuovi film ogni settimana. Guarda su qualsiasi dispositivo, senza nessuna pubblicità. Annulla in qualsiasi momento.