Gravity

Guarda film indipendenti e cult selezionati

Vai oltre i film proposti dalle solite piattaforme commerciali. Guarda centinaia di film indipendenti e d'autore rari, cult e documentari introvabili selezionati da tutto il mondo.

Indice dei contenuti

“Gravity” è un film di fantascienza del 2013 diretto da Alfonso Cuarón, che racconta la storia della dottoressa Ryan Stone (interpretata da Sandra Bullock) e dell’astronauta Matt Kowalski (interpretato da George Clooney), che si trovano bloccati nello spazio dopo che la loro navicella è stata distrutta da una nuvola di detriti spaziali. La trama del film segue la lotta dei due astronauti per sopravvivere e tornare sulla Terra, mentre cercano di superare vari ostacoli e sfide che si presentano loro durante la loro avventura nello spazio.

Il film ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui sette premi Oscar, tra cui quello per la Miglior Regia a Alfonso Cuarón, e il premio BAFTA per il Miglior Film Britannico. Uno degli aspetti più notevoli del film è la sua fotografia, con effetti visivi straordinari e innovativi, che hanno reso il pubblico partecipe dell’esperienza di Stone e Kowalski mentre fluttuano nello spazio.

“Gravity” è stato acclamato dalla critica per la sua intensità emotiva, la sua tensione e la sua capacità di creare un’esperienza coinvolgente per lo spettatore. Il film è stato anche elogiato per la sua rappresentazione accurata della vita nello spazio, che ha richiesto una ricerca e una preparazione approfondite da parte della troupe del film.

ISCRIVITI ALLA PIATTAFORMA DI STREAMING

Trama

Gravity

La trama di “Gravity” segue la dottoressa Ryan Stone (Sandra Bullock), un’ingegnere medico che si trova nello spazio per la sua prima missione, e l’astronauta Matt Kowalski (George Clooney), un veterano della NASA, durante una passeggiata spaziale di routine. Improvvisamente, una tempesta di detriti spaziali distrugge la loro navicella, lasciandoli bloccati nello spazio.

Senza comunicazioni con la Terra e con le loro risorse che si esauriscono rapidamente, i due astronauti cercano di trovare un modo per sopravvivere e tornare sulla Terra. Durante la loro lotta per la sopravvivenza, affrontano numerose sfide, come la mancanza di ossigeno, il freddo, la solitudine e il panico.

Mentre Kowalski cerca di mantenere la calma e rimanere positivo, Stone lotta con il dolore emotivo e fisico, cercando di trovare la forza di andare avanti. I due astronauti incontrano ostacoli sempre maggiori, tra cui l’esaurimento del carburante del propulsore di soccorso, la necessità di utilizzare l’ultimo modulo di atterraggio rimasto, e una disastrosa collisione con altri detriti spaziali.

Iscriviti

Personaggi del film

Gravity

I principali personaggi del film “Gravity” sono:

  1. Dottoressa Ryan Stone: interpretata da Sandra Bullock, è un’ingegnere medico che si trova nello spazio per la sua prima missione. Dopo che la sua navicella viene distrutta, Stone lotta per la sopravvivenza e per tornare sulla Terra.
  2. Astronauta Matt Kowalski: interpretato da George Clooney, è un veterano della NASA e comandante della missione spaziale. Kowalski rimane calmo e positivo, cercando di aiutare Stone a sopravvivere.
  3. Mission Control: è il centro di comando della NASA sulla Terra, responsabile di monitorare le missioni spaziali e fornire supporto agli astronauti. Il personaggio principale del Mission Control è interpretato dall’attore Ed Harris.
  4. Il figlio di Stone: anche se non compare sullo schermo, il figlio di Stone è una presenza costante nel film. La morte del figlio ha provocato una profonda depressione in Stone, che si riflette nei suoi sforzi per sopravvivere nello spazio.
  5. Altri astronauti: appaiono brevemente altri membri dell’equipaggio della navicella spaziale, tra cui Shariff (interpretato da Phaldut Sharma) e il capitano della navetta Explorer (interpretato da Paul Sharma).

ISCRIVITI ALLA PIATTAFORMA DI STREAMING

Produzione

Gravity

La produzione di “Gravity” è stata gestita dal regista messicano Alfonso Cuarón, che ha lavorato anche alla sceneggiatura insieme al figlio Jonas Cuarón. Il film è stato prodotto da David Heyman, noto per la sua collaborazione alla serie cinematografica di Harry Potter.

La pre-produzione di “Gravity” ha richiesto un lavoro di ricerca e sviluppo intensivo per creare gli effetti speciali e la fotografia del film. Il team ha lavorato con la NASA e con esperti di astronautica per rappresentare con la massima precisione possibile la vita nello spazio.

Le riprese del film sono durate quasi quattro anni, iniziando nel 2010 e finendo nel 2013. La maggior parte del film è stata girata utilizzando tecnologie innovative come la CGI e il motion control, che hanno permesso di creare immagini spettacolari e realistiche.

Il film è stato girato principalmente in tre fasi: una fase di riprese tradizionali sul set, una fase di riprese in una camera ad alta tecnologia per simulare la gravità zero, e una fase di animazione digitale per creare gli effetti speciali.

La post-produzione del film ha richiesto ancora più lavoro di sviluppo e di perfezionamento degli effetti speciali, inclusi i dettagli più piccoli della rappresentazione della Terra vista dallo spazio. La colonna sonora del film è stata composta da Steven Price, che ha vinto il premio Oscar per la Miglior Colonna Sonora Originale nel 2014.

Distribuzione e accoglienza

“Gravity” è stato distribuito nelle sale cinematografiche il 4 ottobre 2013. Il film ha riscosso un grande successo sia di pubblico che di critica, ottenendo numerose nomination e premi a livello nazionale e internazionale.

Il film ha incassato oltre 723 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando uno dei film di maggiore successo del 2013 e uno dei film con incasso più alto nella storia del cinema.

“Gravity” ha ricevuto numerosi premi, tra cui sette premi Oscar, tra cui Miglior Regia e Migliori Effetti Visivi. Il film ha anche ricevuto il premio BAFTA per il Miglior Film Britannico, il Golden Globe per il Miglior Regista e il Critics’ Choice Movie Award per il Miglior Film d’azione.

La critica ha elogiato la trama avvincente, gli effetti visivi spettacolari e le performance dei due attori principali. Il film è stato considerato una rivoluzione nella cinematografia spaziale e una pietra miliare nell’utilizzo della tecnologia digitale per creare un’esperienza cinematografica immersiva e coinvolgente.

Stile

“Gravity” è un film d’avventura e fantascienza con un’atmosfera claustrofobica e tesa che mette alla prova le capacità dei suoi protagonisti a sopravvivere nello spazio. Il film è stato elogiato per l’innovativo utilizzo degli effetti visivi e per la fotografia spettacolare che ha dato vita a uno spazio esterno incredibilmente realistico.

Il regista Alfonso Cuarón ha scelto di utilizzare un approccio narrativo minimalista, limitando la presenza di dialoghi e concentrando l’attenzione sui personaggi e sui loro sforzi per sopravvivere. Il risultato è una storia di sopravvivenza emozionante e coinvolgente che mette lo spettatore sulla pelle dei protagonisti.

Cuarón ha utilizzato una serie di tecniche cinematografiche innovative per creare l’esperienza cinematografica immersiva di “Gravity”. Tra queste tecniche, la più notevole è la sua scelta di utilizzare riprese lunghe e continue, senza tagli, per creare l’illusione di un’esperienza spaziale senza soluzione di continuità. Questa tecnica è stata realizzata utilizzando una combinazione di CGI e riprese dal vivo, dando vita a un’esperienza visivamente mozzafiato e coinvolgente.

Inoltre, la colonna sonora di Steven Price ha contribuito a creare l’atmosfera di tensione e incertezza che permea il film. La musica è stata creata utilizzando una combinazione di strumenti acustici e sintetici, che hanno amplificato l’emozione del film.

ISCRIVITI ALLA PIATTAFORMA DI STREAMING

Il regista

alfonso-cuaron

Il regista di “Gravity” è il regista e sceneggiatore messicano Alfonso Cuarón. Nato a Città del Messico nel 1961, Cuarón ha iniziato a fare cinema all’inizio degli anni ’90 e ha rapidamente guadagnato riconoscimenti per il suo stile visivo distintivo e la sua capacità di raccontare storie complesse ed emotive.

Prima di dirigere “Gravity”, Cuarón aveva già diretto diversi film di successo, tra cui “Y Tu Mamá También” (2001), “Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban” (2004) e “Children of Men” (2006).

Cuarón è noto per il suo approccio innovativo alla cinematografia, che spesso implica l’uso di tecniche cinematografiche avanzate e l’utilizzo di tecnologia all’avanguardia. Nel caso di “Gravity”, ha lavorato a stretto contatto con la NASA e con esperti di astronautica per creare una rappresentazione accurata della vita nello spazio e degli effetti che la gravità zero ha sul corpo umano.

Il lavoro di Cuarón su “Gravity” gli ha guadagnato numerosi premi e riconoscimenti, tra cui l’Oscar per la Miglior Regia nel 2014. Il film è stato anche elogiato come un punto di svolta nella cinematografia spaziale, e ha dimostrato il talento e la versatilità di Cuarón come regista.

Indiecinema

Indiecinema

Centinaia di film e documentari selezionati senza limiti

Nuovi film ogni settimana. Guarda su qualsiasi dispositivo, senza nessuna pubblicità. Annulla in qualsiasi momento.