I migliori film romantici da vedere assolutamente

Indice dei contenuti

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter
Share on email

Storie d’amore, relazioni passionali, sentimenti ed emozioni. Il genere romantico è un filone inesauribile che ha prodotto tanti film da vedere nella storia del cinema. I film romantici si concentrano sulle vicende amorose dei personaggi protagonisti, raccontando il desiderio fondamentale di ogni essere: amare ed essere amato. La ricerca dell’amore nel viaggio della vita può essere una delle ricerche più complesse ed entusiasmanti che ogni persona si trova ad affrontare. 

film-romantici-da-vedere

I conflitti ed i nemici e gli ostacoli che i protagonisti dei film romantici si trovano ad affrontare sono molto diversi da quelli di altri generi di film. Possono essere conflitti interiori come discriminazioni razziali o religiose, problemi con la mentalità tradizionale e retrograda della famiglia di origine, problemi psicologici che impediscono l’ingresso dell’amore nella propria vita. Oppure possono essere problemi esteriori e materiali come la difficoltà economica che avvelena una relazione, un problema di salute, Tentazioni sessuali e tradimenti al di fuori della coppia. 

Un altro degli ostacoli principali che è a metà strada tra il mondo interiore e la realtà esterna è l’incompatibilità della coppia. Le incomprensioni ed i litigi infatti avvengono spesso per cause esteriori ma hanno una radice interiore. A volte la risoluzione del conflitto arriva quando uno dei componenti della coppia cambia la sua personale visione dell’altro e delle cose che sono accadute.  Il nemico principale però, sia nelle storie d’amore reali che nei film, è la solitudine. O forse meglio definirlo isolamento: la mancanza di comunione con un’altra persona che ci fa sentire anche una cosa sola con il mondo. 

I sottogeneri del film romantico 

I temi più frequenti nei film romantici sono il colpo di fulmine, l’amore tra persone con una grande differenza di età, l’amore tra persone dello stesso sesso. L’amore non corrisposto, la passione amorosa ossessiva e distruttiva che spesso può sfociare nel sottogenere del film romantico drammatico. La storia d’amore tragica, l’amore autodistruttivo  e l’amore che richiede un estremo sacrificio sono tutti temi del film romantico drammatico. 

In alcuni casi il sottogenere del film romantico drammatico può generare un’ulteriore sottogenere, che potremmo definire film romantici strappalacrime. Un tipo di film che attraversa gran parte della storia del cinema: dai melodrammi sentimentali degli anni 30 fino ad oggi. La bravura del regista e dello sceneggiatore ad evocare emozioni tristi fino alle lacrime non è qualcosa di comune: a volte è frutto di un artificio ben costruito, altre volte si tratta dell’autenticità della vita vissuta che il regista ha saputo trasmettere nel film. 

Film romantici drammatici

film-romantici-da-vedere

I film drammatici romantici sono il filone principale del genere dei film romantici. Questo sottogenere è quello che offre i maggiori spunti agli scrittori ed ai registi perché è più ricco di conflitti. Sono di solito i film romantici che fanno piangere di più il pubblico di entrambi i sessi. Relazioni extraconiugali scene di sesso e tradimenti sono gli ingredienti principali dei film romantici drammatici. La colonna sonora è usata spesso con modi più drammatici rispetto ai film commedia, sottolineando gli stati emotivi intensi dei protagonisti. 

L’isolamento e le difficoltà che la coppia deve affrontare di solito acquistano sfumature più estreme e non mancano scene estremamente drammatiche. Spesso i film romantici drammatici anche se lasciano intuire un lieto fine non lo mostrano direttamente al termine del film. Resta al pubblico la possibilità di interpretazione dell’evoluzione della storia. 

Film romantici femminili 

I film romantici femminili hanno uno sguardo sul mondo tipicamente femminile. La protagonista è una donna e lo spettatore vive i suoi tormenti e le sue gioie amorose attraverso un punto di vista femminile. Potremmo associare il film romantico femminile a quello che nella letteratura è definito romanzo rosa. 

La trama si concentra principalmente sulle vicissitudini sentimentali, ma non esplora i territori del dramma puro, come nei film romantici drammatici. Anche se ci sono momenti del racconto in cui il conflitto che la protagonista affronta può essere drammatico, esso, solitamente, rimane ancorato alle vicende sentimentali ed erotiche, e non allarga il raggio d’azione ad altri eventi. 

Film romantici commedia

Le commedie romantiche invece esplorano le vicissitudini sentimentali ed amorose dei protagonisti con un tono più leggero e spensierato. Non ci sono quasi mai scene drammatiche e se ci sono sono ammorbidite dall’ironia. In alcuni casi l’evento drammatico diventa fonte di comicità. 

Film romantici thriller

film-romantici-da-vedere

I film romantici thriller sono un sottogenere dei film romantici in cui si si inserisce l’elemento del brivido e dell’intrigo. La storia d’amore quindi si miscela con eventi drammatici e violenti, come misteri e omicidi. In alcuni casi prevale nettamente l’elemento thriller come nel capolavoro di Alfred Hitchcock la donna che visse due volte. Pur essendo un film con una forte componente romantica e passionale rimane principalmente un opera cinematografica del maestro del genere thriller, in cui l’elemento misterioso e l’intrigo rappresentano la parte più importante della storia. In film, come ad esempio in Il fantasma dell’Opera e The Tourist, la storia d’amore rappresenta il racconto principale, pur avendo come trama secondaria gli elementi tipici del genere thriller e mistero. 

Film romantici adolescenziali

I film romantici adolescenziali hanno invece per protagonisti gli adolescenti. Le loro vicende amorose sono spesso collegate al gruppo sociale di cui fanno parte, alla scuola e alla famiglia. In queste storie sono quasi sempre presenti le figure dei genitori, degli insegnanti, o dell’autorità in genere. 

Personaggi che creano ostacoli e incomprensioni con i sentimenti dei protagonisti. I film romantici adolescenziali hanno di solito un vasto pubblico tra i più giovani. Raramente usano lo stile dei film d’essai, ma piuttosto utilizzano un linguaggio più standard, tipico dei film commerciali. 

I Film romantici da vedere

Ecco una selezione dei migliori film romantici che puoi vedere subito in streaming.

Hollywood Dreams

L’aspirante attrice Margie Chizek cerca la celebrità ad Hollywood. Viene respinta dall’ambiente del cinema, si innamora, scopre gli inganni dietro il mondo della pubblicità dei film e comprende meglio la sua identità. Salvata dalla rovina da un produttore gentile, Margie riesce ad entrare nel mondo dei ricchi di Hollywood e si innamora di un giovane attore, che sta costruendo la sua carriera fingendo di essere gay. La coppia dovrà affrontare lo show business e la manipolazione dell’identità sessuale. 

Guarda Hollywood Dreams

La stagione del sole

La dolce vita dei ricchi giovani giapponesi della sottocultura Sun Tribe che si ispirava allo stile di vita occidentale alla fine degli anni ’50, tra lussuria e violenza, sci d’acqua e motoscafi. Una storia di amore, passione e tradimento. Due fratelli si innamorano della stessa ragazza, che però nasconde la sua vera vita. La passione morbosa per la ragazza diventa ingestibile e il conflitto tra i due fratelli sempre più drammatico.

Guarda La stagione del sole

L’Atalante

Jean, il capitano della chiatta L’Atalante, sposa Juliette, e la coppia decide di vivere a bordo dell’Atalante insieme all’equipaggio di Jean, all’eccentrico Père Jules e al mozzo. La coppia si reca a Parigi per consegnare il carico, godendosi una luna di miele improvvisata lungo il percorso. Una delle storie d’amore più belle della storia del cinema, in equilibrio tra avanguardia surrealista e realismo poetico. Jacques Louis Nounez, il produttore del precedente film di Jean Vigo, Zero in condotta, bloccato dalla censura, accettò di produrre il secondo film del regista, L’Atalante.

Guarda L’Atalante

La signora Oyû

Lo scapolo Shinnosuke si innamora di Miss Oyu, accompagnatrice di sua sorella minore Shizu che gli fa visita come futura sposa. Il tabù familiare impedisce a Shinnosuke di sposare Oyu. Sposa Shizu senza consumare il loro matrimonio in modo che Shinnosuke possa rimanere fedele all’inconsapevole Oyu. L’l’impegno della coppia per le apparenze ha però un costo. La mancanza di sessualità e le dicerie malevoli sul ménage-a-trois porta a recriminazioni, separazione e ulteriore dolore. Una grande rappresentazione di cultura giapponese esotica e pittoresca, La signora Oyu è stato il primo dei drammi in costume degli anni ’50 che avrebbe fatto diventare famoso Mizoguchi fuori dal Giappone.

Guarda La signora Oyu

Il bacio perverso

Kelly è una prostituta che arriva in autobus nella piccola cittadina di Grantville, dopo essersi allontanata dalla grande città per sfuggire al suo ex protettore. Incontra il capitano della polizia locale Griff che la ospita nel suo appartamento, ma poi la invita ad abbandonare la città. Kelly invece vuole abbandonare la sua vita precedente e diventare infermiera in un ospedale per bambini disabili. Griff pensa che sia opportunismo, non si fida e continua a cercare di mandarla fuori città. Kelly si innamora di Grant, il ricco rampollo della famiglia più importante della città, amico di un suo amico, Griff. 

Guarda Il bacio perverso

Festival in Cannes

Cannes, 1999 . Alice, un’attrice, vuole dirigere un film indipendente, ed è in cerca di finanziatori. Conosce Kaz, un affarista chiacchierone, che le promette 3 milioni di dollari se userà Millie, una star francese che ha oltrepassato la sua giovinezza e non trova più ruoli interessanti. Alice racconta la storia del film a Millie e l’attrice si innamora del progetto. Ma Rick, un importante produttore che lavora per un grande Studio di Hollywood, ha bisogno di Millie per una piccola parte in un film che deve girare in autunno, altrimenti perderà la sua star, Tom Hanks. Kaz è un vero produttore o è un ciarlatano? Un film girato con grande libertà stilistica, come un documentario, durante l’edizione del festival del 1999, che si concentra sulle performance degli attori con un metodo di improvvisazione spontaneo e fluido, ispirato dal cinema di Cassavetes.

Guarda Festival in Cannes

1984

A Londra il dittatore dello stato di Oceania è il Grande Fratello, che controlla la popolazione attraverso una politica di repressione violenta e videocamere dislocate ovunque. Winston e Julia si innamorano, ma l’amore è severamente proibito e punito con la morte. Ambientazioni cupe che rendono alla perfezione la disperazione di questa famosa opera distopica.

Guarda 1984

Cuore fedele

Marie è un’orfana sfruttata duramente da un barista nel porto di Marsiglia. Vogliono darla in sposa a Petit Paul, un fannullone ubriacone. Ma Jean, un uomo che lavora nel porto, è innamorato di lei e Marie ricambia il suo sentimento. Marie è costretta a partire con Petit Paul, ma Jean li segue in un luna park dove i due uomini litigano. Nella rissa un poliziotto viene accoltellato e, mentre Petit Paul scappa, Jean viene arrestato. Capolavoro dimenticato del cinema impressionista, un emozionante melodramma pieno di sperimentazioni visive. Un teorema filosofico e stilistico brutale. Cuore fedele si svolge in esterni in zone malfamate e reali come il porto, l’osteria, i sobborghi proletari e malfamati, in scenografie naturali di confine tra terra e mare. 

Guarda Cuore fedele

Primo morso

Gus è un uomo affascinante che lavora come cuoco in un ristorante orientale a Montreal. Il suo capo lo manda in una remota isola della Thailandia per incontrare un maestro della cucina zen e migliorare la qualità dei suoi piatti. Lì incontra una strana donna chiamata Lake che vive in una grotta e lo informa che il maestro di cucina Zen è morto. Gus va a vivere nella caverna e inizia una storia d’amore con Lake. Lake non desidera che Gus se ne vada, ma Gus sente di aver bisogno di fuggire dall’isola e che la sua vita è in pericolo.

Bite è un film indipendente canadese estremamente originale che attraversa vari stili cinematografici nella sua narrazione, passando improvvisamente dal romanticismo al thriller all’horror. Tra magia nera, storie d’amore e isole tropicali, Primo morso è l’odissea di un uomo che resta detenuto in una trappola da cui non può più scappare, perso tra passioni e cibi esotici.

Inseguendo le farfalle

Nina scappa da casa poche ore prima del suo matrimonio. Per non posticipare il matrimonio sua madre finge di essere Nina e sposa il suo fidanzato. Subito dopo i due iniziano la loro ricerca per scoprire Nina e riportarla a casa: il fidanzato di Nina è convinto che non lo ama più. Un nerd di quindici anni incontra Nina per strada e cerca di impressionarla con la Corvette di suo padre che ha rubato, senza avere la sua patente di guida. Una giovane donna ribelle e il suo ragazzo evaso dal carcere incontrano il ragazzo e rubano la sua Corvette, provocando il caos con una serie di furti con scasso mentre si dirigono in Canada alla ricerca di una vita migliore e denaro.

Inseguendo le farfalle è una commedia romantica ricca di azione con personaggi predestinati a percorrere strade diverse. Tutti rifiutano di essere rinchiusi nelle convenzioni sociali anche quando loro stessi le hanno effettivamente cercate, anche quando la convenzione sociale è quella del matrimonio con un ragazzo che ancora ti piace.

Guarda Inseguendo le farfalle

Centinaia di film e documentari selezionati senza limiti

Nuovi film ogni settimana. Guarda su qualsiasi dispositivo, senza nessuna pubblicità. Annulla in qualsiasi momento.
error: Content is protected !!

Inizia ora a guardare gratis per 7 giorni centinaia di titoli disponibili

Inizia una prova gratuita

Guarda centinaia di film indipendenti, film d’essai, documentari, cult, film sperimentali e di avanguardia, retrospettive tematiche, spettacoli teatrali. Inizia gratis.