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Charlie Chaplin: il vagabondo star di Hollywood

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Charlie Chaplin è nato nel 1889 a Londra, più di 130 anni fa. E’ tra i registi più famosi di tutti i tempi. Il suo successo è stato universale ed ha raggiunto il pubblico di tutte le età e di diverse generazioni. È considerato unanimemente uno dei più grandi registi mai vissuti. La sua biografia influenzerà successivamente i suoi film. Cresciuto in povertà tra disagi estremi a Londra perde il padre a 12 anni e successivamente anche la madre, affetta da disturbi psichiatrici. 

Fu proprio la madre che gli trasmise l’amore per il canto e la recitazione quando Charlie era ancora molto piccolo. Iniziò a lavorare nel circo degli spettacoli viaggianti di Fred Karno, dove lavorava anche Stan Laurel (il futuro Stanlio). I due attori erano molto apprezzati e la compagnia se li portò in tour in tutto il mondo nel 1909. Fu negli Stati Uniti che fu notato Dal produttore Mack Sennett: gli fece un contratto per la casa di produzione Keystone per girare dei brevi film comici. Fu così che nacque il cinema di Charlie Chaplin che emozionerà milioni di persone.

Charlie Chaplin e Charlot

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Charlie Chaplin raggiunge i vertici della produzione americana degli anni 20, e fornisce anche una delle migliori analisi critiche della società statunitense di quell’epoca. 

Il personaggio che rese Charlie Chaplin famoso in tutto il mondo è Charlot e fu inventato nel 1914. Un personaggio che prende ispirazione dai clown del circo con cui ha in comune le scarpe enormi, i pantaloni extra large e l’espressività. Chaplin però aggiunge al clown quello gli mancava: la profondità, la poesia, l’emarginazione e la solitudine ispirati dagli anni difficili della sua infanzia. Charlot è un personaggio che si muove con eleganza e grazia, in contrasto con la sua condizione di povertà. Un emarginato che non soffre il dramma di esserlo ma lo vive con leggerezza, in una società fatta di conflitti e di lotte di classe. 

Charlot diventa un personaggio di enorme successo con 35 cortometraggi realizzati fino al 1918 quando Chaplin abbandona la Keystone per passare alla First National con l’idea di diventare egli stesso regista dei suoi film. Con la nuova casa di produzione, una delle neonate major hollywoodiane, realizza altri 10 film brevi. Personaggio geniale e indipendente Chaplin operava come i primi grandi pionieri del cinema come Méliès: un artista che curava totalmente ogni parte dei suoi film: interprete, sceneggiatore, musicista, regista e produttore delle sue opere. La popolarità di Charlie era tale che la First National gli fece il contratto più ricco mai esistito nel cinema fino a quel momento: un milione di dollari. 

Guarda una selezione dei migliori cortometraggi di Charlie Chaplin

Charlie Chaplin e la United Artists

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Ma il grande passo verso quella visione di indipendenza che lo contraddistingue fu fatto nel 1919 insieme a Mark Griffith, Mary Pickford e Douglas Fairbanks: i tre artisti fondano insieme la United Artists. Con la loro nuova casa di produzione i tre artisti potevano occuparsi liberamente di tutti gli aspetti dei loro film senza avere pressioni dai produttori degli Studios più grandi. 

Il monello (1921)

Il suo esordio nel lungometraggio avviene nel 1921 con un film che si rivela un capolavoro: Il monello. Un film della durata di 81 minuti. Si tratta di un film commedia americano scritto, prodotto, diretto e interpretato da Charlie Chaplin, con Jackie Coogan nella parte di suo figlio adottivo. Questo è stato il primo film di Chaplin come regista. Fu un successo significativo, secondo film di maggior incasso nel 1921 dietro I quattro cavalieri dell’Apocalisse.

Con molta angoscia, una madre abbandona il figlio, caricandolo su un’auto costosa con un biglietto su cui è scritto: “Per favore, ama e prenditi cura anche di questo bambino orfano”. Due ladri rubano l’auto e lasciano il bambino in una strada, dove viene scoperto da The Tramp. Dopo alcuni tentativi per consegnare il giovane ai passanti, individua il biglietto e il suo cuore si scioglie. Porta nella sua casa il bambino, lo chiama John e riadatta per lui l’arredamento. La madre, pentita, ritorna a cercarlo; quando scopre che il veicolo è stato rubato, si dispera.

All’avanguardia nel suo mix di aspetti drammatici e comici, il film è considerato uno dei migliori film dell’epoca del cinema muto: è un eccellente mix di divertimento e dramma ed è forse il lavoro più autobiografico e personale di Chaplin. Il film ha reso Coogan, poi diventato un intrattenitore di vaudeville, una celebrità. Forse la profondità della relazione con il bambino rappresentata nel film fu favorita dalla morte del primogenito di Chaplin solo 10 giorni prima dell’inizio della produzione.


Chaplin fa alcune delle recitazioni più belle e più delicatamente sfumate mai viste prima, e per ogni singola gag slapstick c’è un scena senza tempo e affascinante. Chaplin è tragico e comico in modo fantastico ed il film fu subito considerato un’opera d’arte. I primi cortometraggi slapstick di Chaplin diventano un racconto strutturato che ibrida lo schema del melodramma sul modello di Griffith e di Dickens con la comicità. Una contaminazione tra forme e generi che favorisce la nascita di quella tipica poetica del patetico e del sentimento, accompagnata dalla satira sociale.

Il monello è una sorta di ampliamento del cortometraggio A Dog’s Life, dove al rapporto tra l’uomo e il cane si sostituisce quello tra l’uomo e il bambino. Chaplin vuole sovvertire dichiaratamente le strutture del comico con il melodramma, la comicità rafforza e rende anarchica la vicenda drammatica, che non si risolve in un completo lieto fine. Le gag sequenziali de Il monello sono per la prima volta creatrici di una struttura narrativa forte e coerente. 

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Charlie Chaplin star internazionale

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Chaplin già famosissimo diventa una star di livello mondiale e incomincia a finire sulle cronache mondane dei giornali di gossip di tutto il mondo. Cronache segnate da una vita sentimentale molto movimentata che lo porterà a sposarsi ben 4 volte e ad avere 10 figli, e un certo numero di altre relazioni burrascose. Da allora in poi curerà da solo ogni fase della sua produzione cinematografica, attorniato da un gruppo di fedelissimi collaboratori.

Charlot in fondo è un anarchico e un antiborghese che con gli anni rimane sempre più solo facendosi beffe del mondo che lo circonda, fino ad avere una sua visione politica ed ideologica. La critica sociale di Chaplin raggiunge vari temi: pacifismo, anarchismo, satira sociale e politica contro il capitalismo e contro la dittatura, in un conflitto sempre più acceso tra l’individuo e la collettività. Una società che nei suoi film appare sempre totalitaristica, seppure in modi differenti. 

La United Artists continua la sua attività per circa 30 anni e Charlie Chaplin produce altri 8 lungometraggi. Dopo l’avvento del sonoro l’artista continua a preferire l’espressività dei film muti e realizza capolavori come La febbre dell’oro e Luci della città, avvalendosi solo di una colonna sonora musicale. 

La febbre dell’oro (1925)

E’ un film commedia scritto, prodotto e diretto da Charlie Chaplin. Il film è interpretato da Chaplin nel suo personaggio di Little Tramp, Georgia Hale, Mack Swain, Tom Murray, Henry Bergman e Malcolm Waite. L”idea che venne a Chaplin guardando le diapositive dei suoi colleghi Douglas Fairbanks e Mary Pickford di una vacanza in Alaska. Lo spunto serve per scrivere una sceneggiatura drammatica e comica nello stesso tempo, pieno di rocambolesche avventure. Chaplin ha tratto spunti anche dal racconto del Donner Party che, bloccato dalla neve nella Sierra Nevada, è stato spinto al cannibalismo o ha mangiato la pelle delle sue scarpe.

Chaplin, che pensava che commedia e disgrazie non fossero lontani l’uno dall’altro, era determinato a integrare questi racconti di fame e spavento in divertenti. Ha deciso che il suo popolare personaggio doveva essere un cercatore d’oro con una visione ottimista per affrontare tutti i rischi associati alla ricerca dell’oro, come problemi di salute, fame, freddo, isolamento o la possibilità che da un momento all’altro potesse essere aggredito da un grizzly. Un film ricco di scene indimenticabili e particolarmente riuscite che raccontano la povertà e l’umiliazione di Charlot nel suo viaggio, come ad esempio la famosa gag in cui si mangia una scarpa per sfamarsi, o la sequenza del ballo con le forchette e i panini. 

Il film era molto famoso al momento del suo lancio, e rimane uno dei lavori più famosi di Chaplin; Lo stesso Chaplin lo ha menzionato diverse volte come il film per il quale gli sarebbe piaciuto essere ricordato. Nel 1942, Chaplin ripubblicò una versione con audio, canzoni e narrazione, che ottenne le elezioni per l’Oscar per la migliore colonna sonora e anche per la migliore registrazione sonora. Nel 1958, il film fu eletto numero 2 all’Expo mondiale del 1958, con un margine di soli 5 voti dietro Battleship Potemkin.

Huge Jim, un minatore d’oro durante la corsa all’oro del Klondike, in Alaska, ha appena scoperto un sostanzioso acconto d’oro sul suo tratto quando si abbatte una tempesta di neve. Il cercatore solitario si perde nella stessa tempesta di neve mentre cerca anche l’oro. Inciampa nella cabina di Black Larsen, un ricercato trasgressore. Quando anche Jim inciampa all’interno, Larsen tenta di lanciare fuori il Prospector. Larsen tenta di terrorizzare entrambi usando il suo fucile, ma viene sottomesso da Jim, ei tre accettano un’ansiosa tregua che consente loro di rimanere tutti nella cabina.

Il film fu un grande successo commerciale ovunque, ma segnò un periodo difficile nella vita di Charlie Chaplin: mise incinta la sedicenne coprotagonista del film finendo sulle prime pagine dei giornali scandalistici. Per porre riparo alla situazione decise di sposarla ma il rapporto fu particolarmente difficile e si concluse un anno dopo con un divorzio. E’ stato il film commedia più lungo e più costoso prodotto fino a quel momento.

Il circo (1928)

E’ un film muto del 1928 scritto, prodotto e diretto da Charlie Chaplin. Il film è interpretato da Chaplin, Al Ernest Garcia, Merna Kennedy, Harry Crocker, George Davis e anche Henry Bergman. Il direttore di un circo povero impiega il piccolo vagabondo di Chaplin come clown, ma scopre che può essere un incredibilmente divertente.

La produzione del film è stata una delle esperienze più dure nella carriera di Chaplin. Si sono verificate innumerevoli problemi e rapine, tra cui un incendio in un teatro di posa, la morte della madre di Chaplin, e l’amara separazione di Chaplin dalla sua seconda moglie Lita Grey, e anche problemi per obblighi fiscali arretrati. The Circus è stato il settimo film muto con i guadagni più alti nella storia del cinema, con più di 3,8 milioni di dollari nel 1928.

In un circo, il vagabondo affamato e povero (Chaplin) viene identificato erroneamente per un borseggiatore e perseguitato sia dalle autorità che dal vero mascalzone. Fuggendo, il vagabondo inciampa proprio nel centro di un’esibizione e finisce inconsciamente per essere il successo dello spettacolo.

Luci della città (1930)

E’ una commedia romantica scritta, prodotta, diretta e interpretato anche da Charlie Chaplin. Nel 1927 il cinema scoprì il sonoro. I film incominciarono ad essere girati con la nuova tecnologia e ci fu un periodo di grandi cambiamenti dell’industria cinematografica in cui molti registi e attori del cinema muto finirono nel dimenticatoio. Nascevano nuove star più adatte al cinema sonoro e Chaplin era in crisi perché apparteneva alla prima categoria e preferiva il cinema muto, più funzionale al suo linguaggio e al suo personaggio.

Chaplin girò il film volutamente senza colonna sonora, andando contro la moda e le richieste commerciali dell’epoca, rischiando un insuccesso commerciale. La lavorazione del film fu molto lunga e durò 3 anni a causa del perfezionismo estremo di Chaplin, che, si racconta, girò una delle scene addirittura 342 volte. La registrazione iniziò nel dicembre 1928 e terminò nel settembre 1930. Lo stile principale, utilizzato come leitmotiv per la donna cieca in fiore, è la melodia “La Violetera” (“Chi comprerà le mie viole”) dell’autore spagnolo José Padilla.

Il protagonista è ancora una volta il suo personaggio di vagabondo, che conosce una fioraia cieca ed un milionario ubriacone. Il vagabondo incontra la fioraia sul ciglio della strada e anche mentre acquista un fiore capisce che è cieca. Quando la portiera di un’auto con autista si chiude mentre se ne va, la donna scambia il vagabondo per un uomo benestante. Cercherà in tutti i modi di far arrivare i soldi del ricco nelle mani della ragazza per consentirle di fare una costosa operazione per riacquistare la vista.

Il film fu subito un successo al momento del lancio, il 30 gennaio 1931, con recensioni favorevoli e incassi in tutto il mondo per oltre $ 4 milioni. Oggi molti critici lo considerano non solo il più alto risultato di Chaplin, ma tra i migliori film di tutti i tempi. Il film non è solo un’opera d’arte di Charles Chaplin; è un atto di sfida, poiché è stato presentato per la prima volta 4 anni dopo l’inizio dei film sonori.

2 settimane prima dell’anteprima, Chaplin ha deciso di dare fare una proiezione non pubblicizzata al Tower Theatre di Los Angeles. È andata male, ha portato un gruppo disinteressato e anche piccolo. Risultati molto migliori furono visti alla premiere del 30 gennaio 1931, al Los Angeles Theatre. Albert Einstein e sua moglie sono stati gli invitati importanti, e il film ha ricevuto molti applausi.

Chaplin era preoccupato riguardo poiché i film muti stavano già scadendo, ma il film è diventato uno dei lavori più famosi e redditizi di Chaplin. Chaplin ha effettuato un tour promozionale in tutto il mondo di sedici giorni tra Febbraio e marzo 1931, iniziando con una proiezione al Dominion Theatre di Londra il 27 febbraio.

Tempi moderni (1936)

Con il tempo lo stile cinematografico e i temi affrontati da Chaplin nei suoi film cambiano e diventano più maturi. Da funambolico comico di intrattenimento diventò regista di film più personali e drammatici. Venne alla luce uno spirito anarchico che si poteva intuire già dal suo primo lungometraggio, Il monello. Il cinema di Chaplin scopre le sue potenzialità politiche e la sua avversione contro il capitalismo. Se in Luci della città questo cambiamento è ancora embrionale in Tempi moderni Chaplin racconta in modo diretto lo scontro tra classe operaia e capitalisti. 

Charlot è un operaio alienato costretto a lavorare come una macchina con ritmi di lavoro rapidissimi e ripetitivi che gli provocano un esaurimento nervoso. Partecipa agli scioperi e alle proteste che gli costano il carcere e non è capace di conservare il suo posto di lavoro perché aiuta i più deboli ad aggirare la legge. Fin quando incontra una piccola monella orfana e disperata con la quale prova a cambiare vita. Un’aspra critica nei confronti dello stile di vita capitalistico americano che gli costerà alcuni anni dopo, in epoca maccartista, l’espulsione dagli Stati Uniti.

Si tratta di una commedia nera parzialmente parlata del 1936 scritta e diretta da Charlie Chaplin in cui il suo famoso personaggio di Little Tramp ha difficoltà a sopportare il mondo contemporaneo e sviluppato. Il film è un parabola sull’alienazione sul lavoro e sui problemi monetari che molte persone hanno incontrato durante la Grande Depressione, problemi prodotti, agli occhi di Chaplin, dall’automazione. Il film è interpretato da Chaplin, Paulette Goddard, Henry Bergman, Tiny Sandford e Chester Conklin. È significativo per essere stata l’ultima volta che Chaplin ha interpretato il Vagabondo, e per essere stata la prima volta che la voce di Chaplin è stata ascoltata in un film. Il film è una riflessione sullo stress e le ansie create dalla modernità, che regala risate eccezionali.

Il grande dittatore (1940)

Il grande dittatore è uno dei risultati più importanti della filmografia di Chaplin, in cui si condensa tutta l’esperienza accumulata dagli anni 10. E’ il suo primo film sonoro con dialoghi ed uscì nelle sale cinematografiche nel 1940. Questa volta il protagonista non è più Charlot: Chaplin lo riteneva un personaggio indissolubilmente legato al cinema muto. Ne Il dittatore affronta il tema della dittatura nazista ed interpreta un doppio ruolo: un barbiere ebreo eroe della prima guerra mondiale perseguitato dai nazisti e il dittatore Adenoid Hynkel, palesemente ispirato ad Adolf Hitler. 

Uno scambio di persona porta il dittatore in carcere e il barbiere a diventare capo di stato, con la possibilità di fare un discorso davanti a milioni di persone: Anziché parlare con tono aggressivo e dittatoriale suggerisce valori umanitari e di solidarietà per un futuro migliore. Anche Il dittatore fu un grande successo di pubblico, soprattutto negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, dove venne distribuito prima della fine della Seconda Guerra Mondiale. Il film è entrato nella storia del cinema per il coraggio con cui descrisse e ridicolizzò i regimi dittatoriali europei e per alcune scene emozionanti come il ballo con il mappamondo e il discorso finale del dittatore di Tomania.

Il film è stato lanciato 9 mesi dopo le scuse di Hollywood nei confronti di Hitler, a causa del cortometraggio You Nazty Spy! dei Three Stooges, presentato per la prima volta nel gennaio 1940. Chaplin iniziò anche a registrare nel settembre 1939. Hitler era stato precedentemente messo alla gogna nel film tedesco del 1933 Il testamento del dottor Mabuse, di Fritz Lang.

Il film è stato ben accolto negli Stati Uniti al momento del suo lancio, e fu un successo anche nel Regno Unito, attirando 9 milioni nelle sale cinematografiche, nonostante le preoccupazioni di Chaplin che gli spettatori in tempo di guerra non avrebbero apprezzato una commedia riguardo a un regime totalitario. Il film è stato bandito in numerosi paesi latinoamericani, dove c’erano movimenti energici di simpatizzanti nazisti.

Durante la produzione del film, il governo federale britannico aveva rivelato che avrebbe sicuramente vietato la sua esibizione nel Regno Unito, in linea con il suo piano di pacificazione che riguardava la Germania nazista, Quando il film è stato lanciato, il Regno Unito era in battaglia con la Germania e il film è stato distribuito nel paese per il suo evidente valore di propaganda, ma fu vietato in molte parti d’Europa.

Quando il film fu lanciato in Francia nel 1945, finì per essere uno dei film più importanti dell’anno, con 8.280.553 spettatori. Il film è considerato tra le migliori commedie della storia del cinema, con un’abile combinazione di politica, divertimento e arguzia. Un tedesco che aveva operato nel dipartimento cinematografico del Ministero della Cultura nazista ha informato Chaplin che Hitler aveva visto il film due volte, completamente solo entrambe le volte. Chaplin ha risposto che avrebbe certamente dato qualsiasi cosa per sapere cosa ne pensava.

Monsieur Verdoux (1947)

Dopo Il grande dittatore i fatti della Seconda Guerra Mondiale lo spingeranno oltre il personaggio di Charlot a creare la maschera impietosa dell’assassino seriale Monsieur Verdoux. Monsieur Verdoux è una commedia nera americana del 1947 diretta e interpretata da Charlie Chaplin, che interpreta un assassino ispirato dal killer seriale Henri Désiré Landru. Gli attori di supporto sono Martha Raye, William Frawley e anche Marilyn Nash. Tratto da un soggetto di Orson Welles è la storia di un impiegato che viene licenziato dalla banca dove lavora ed è costretto a reinventarsi killer di ricche vedove, a cui fa prelevare dai conti correnti ingenti somme con la scusa dell’ imminente crisi finanziaria proponendo loro facili investimenti.

Questo è stato il primo lungometraggio in cui Chaplin non interpreta lil “Vagabondo”. Anche Il grande dittatore non includeva il vagabondo, tuttavia il suo “barbiere ebreo” aveva una certa somiglianza. Mentre subito dopo la fine della seconda guerra mondiale apparve su entrambe le sponde dell’Oceano Atlantico un’ondata di film, tra cui nel 1946 It’s a Wonderful Life e A Matter of Life and Death, che raccontavano l’esperienza della perdita in modo rassicurante, Monsieur Verdoux aveva un tono oscuro, includendo come personaggio principale un assassino che si sente davvero autorizzato a commettere i suoi reati. È stato accolto male in America quando è stato presentato per la prima volta. L’immagine pubblica di Chaplin è stata danneggiata da numerose critiche e polemiche prima del suo lancio. 

Luci della ribalta (1952)

Nel 1952 realizza una specie di autobiografia commovente e ironica con uno dei suoi film più belli e commuoventi, Luci della ribalta, che racconta il nucleo della vicenda esistenziale dello stesso Chaplin, la storia di un artista di varietà malinconico e generoso sul viale del tramonto.  Si tratta di una commedia drammatica americana del 1952 scritta, diretta e interpretata da Charlie Chaplin, basata su una novella di Chaplin intitolata Footlights.

Il film vede Chaplin nei panni di un comico in declino che impedisce a una ballerina professionista autodistruttiva, interpretata da Claire Bloom, di suicidarsi, ed entrambi tentano di sopravvivere. Nel cast anche Nigel Bruce, Sydney Earl Chaplin, Wheeler Dryden, Norman Lloyd, e Buster Keaton. Al lancio del film, le recensioni erano contrastanti; fu fortemente boicottato negli Stati Uniti a causa delle dichiarate simpatie comuniste di Chaplin, e non ebbe successo. Il film è stato ripubblicato negli Stati Uniti nel 1972. Ciò ha permesso al film vecchio di decenni di essere in concorso per il 45 ° Academy Awards, dove Chaplin ha vinto il suo unico Oscar. Oggi, il film è considerato uno dei lavori più belli e di Chaplin, ed è un film di culto.

Il film è ambientato a Londra nel 1914, alla vigilia della prima guerra mondiale. Calvero (Charlie Chaplin), un tempo noto comico, e ora ubriacone, salva una giovane ballerina professionista, Thereza “Terry” Ambrose (Claire Bloom), da un tentativo di suicidio. Riportandola al benessere, Calvero aiuta Terry a ripristinare la sua autostima e riprendere la sua carriera di ballerina. Terry afferma che intende sposare Calvero indipendentemente dalla loro differenza di età; tuttavia, ha stretto amicizia con Neville (Sydney Earl Chaplin), un giovane autore che Calvero pensa sarebbe sicuramente molto più adatto a lei.

Un re a New York (1957)

E’ un film commedia britannico del 1957 diretto e interpretato anche da Charlie Chaplin che ha come co-protagonista suo figlio Michael. Il film offre una satira dell’era della caccia al comunista di McCarthy e particolari vari altri elementi della politica e della cultura nazionali degli Stati Uniti. Il film, che è stato prodotto in Europa dopo l’espatrio di Chaplin dagli Stati Uniti nel 1952, è stato vietato negli Stati Uniti fino al 1972. Fu presentato sull’isola di Ischia, in Italia.

“Uno dei piccoli fastidi nella vita moderna è il cambiamento.” Deposto dalla riforma nel suo paese natale di Estrovia, il re Igor Shahdov (Charlie Chaplin) arriva a New York City, menter i suoi averi sono stati rubati dal suo stesso Primo Ministro. Tenta di chiamare la Commissione per l’energia atomica con l’idea di utilizzare l’energia atomica per creare un paradiso. Durante una cena, molte delle quali trasmesse a sua insaputa, Shahdov rivela di aver avuto una certa esperienza a teatro. Si è avvicinato per fare spot televisivi, ma l’idea non gli piace. Più tardi, fa un paio di spot pubblicitari per ottenere dei soldi.

Il film ha avuto successo in Europa, ma la sua assenza di diffusione negli Stati Uniti ha seriamente ostacolato il suo successo commerciale. Il film si è classificato al primo posto nella lista dei 10 migliori film dell’anno dei Cahiers du Cinéma nel 1957. Sebbene il film si rivolga all’ambiente politico e sociale degli anni ’50, il suo discorso satirico è senza tempo. Indipendentemente dalle sue imperfezioni, il film continua a essere un interessante studio di ricerca della vita in America con gli occhi del suo espatrio più celebre.

Charlie Chaplin in esilio

Nel 1922 l’FBI incomincia a controllare la vita di Chaplin per le sue simpatie per la politica di sinistra e le presunte origini ebraiche. Non gli danno tregua per 25 anni, fino a portarlo nel 1947 davanti alla commissione per le attività antiamericane. Nel 1952 gli revocano il visto e non può più tornare negli Stati Uniti. Così decide nel 1953 di stabilirsi in Svizzera, a Vevey, e non fare più ritorno negli Stati Uniti fino ai primi anni Settanta quando gli consegnano un Oscar alla carriera. 

La sua carriera proseguirà anche dopo l’esilio dagli Stati Uniti fino al 1967 con il film La contessa di Hong Kong. Ma è la maschera di Charlot dei film muti e la sua comicità gestuale e mimica che restano il suo tratto più moderno e universale. Un’icona che lo ha reso famoso in tutto il mondo, esaltata dai cineasti di avanguardia, che è arrivata fino ai nostri giorni. Fiumi di parole scritte, saggi, caricature disegnate, ispirazioni per i film dei cineasti francesi di avanguardia come Louis Delluc, Jean Epstein e Fernand Leger.

La contessa di Hong Kong (1967)

E’ un film divertente britannico del 1967 scritto e diretto da Charlie Chaplin, e anche l’ultimo film del regista. Sydney Chaplin (figlio di Chaplin), Tippi Hedren, Patrick Cargill e Margaret Rutherford sono co-protagonisti in importanti ruoli di sostegno; Anche Chaplin ha fatto un cameo, facendo la sua ultima apparizione sul display.

La storia è liberamente basata sulla cantante e ballerina professionista russa Moussia “Skaya” Sodskaya, che Chaplin incontrò in Francia nel 1921. Dopo la loro separazione da Paulette Godard per cui l’aveva scritto, Chaplin continuò a lavorarci fino a quando non fu pronto per la produzione a metà degli anni ’60. Alla fine è stato il suo unico film a colori, e anche uno dei due film in cui Chaplin non ha svolto un ruolo significativo.

Il film è stato presentato in anteprima a Londra il 5 gennaio 1967, ricevendo valutazioni negative da parte dei critici e non è stato un successo al botteghino. La melodia caratteristica del film, “This Is My Song”, creata da Chaplin e interpretata da Petula Clark, è diventata un successo globale, scalando le classifiche nel Regno Unito, Irlanda, Australia, Paesi Bassi e in Belgio, mentre arrivò al numero 3 negli Stati Uniti e numero 4 in Canada. Dalla sua uscita, il film è stato rivalutato e ha ottenuto testimonianze molto più favorevoli.

I figli di Charlie Chaplin

Charlie Chaplin ha avuto ben 11 figli: il primo, Norman Spencer Chaplin, nacque nel 1917 dal matrimonio con Mildred Harris, sposata nel 1918, ma il bambino morì tre giorni dopo la nascita. Chaplin e la donna divorziarono nel 1921. Altri due nacquero dalla relazione con Lita Grey, il suo secondo matrimonio del 1924: Charles Chaplin Jr. , nato nel 1925, attore, morto a soli 42 anni per un’embolia polmonare, e Sydney Earle Chaplin, anche lui attore, ha recitato insieme al padre in Luci della ribalta. Ha rilasciato molte interviste sul padre ed è deceduto nel 2009.

Altri otto bambini li ebbe da Oona O’Neill, sposata nel 1942, con cui rimase per tutta la vita. Molti hanno seguito la vocazione di famiglia e sono diventati attori: Géraldine Chaplin, nata nel 1944, famosa interprete di molti film celebri, tra cui Il dottor Zivago. Michael John Chaplin, nato nel 1946, attore in Luci della ribalta e Un re a New York. Joséphine Hannah Chaplin, nata nel 1949, ha lavorato con Pierpaolo Pasolini in I racconti di Canterbury e oggi ancora in attività. Victoria Chaplin, nata nel 1951, anche lei attrice in attività, interprete nell’ultimo film del padre La contessa di Hong Kong. Eugene Antony Chaplin nato nel 1953, è invece un produttore di spettacoli di circo e documentarista: ha realizzato un documentario sul padre dal titolo A family tribute. Jane Cecil Chaplin, ultima nata nel 1957, è anche lei attrice. Annette Emily Chaplin, nata nel 1959 è l’unica a non aver intrapreso la strada del mondo dello spettacolo. Christopher James Chaplin, nato nel 1962 ed è un compositore e attore. È l’ultimo figlio ed è apparso nel film “Poeti dall’inferno” con Leonardo DiCaprio.

La morte di Charlie Chaplin avvenne il giorno di Natale del 1977 nella stessa località svizzera dove visse per più di 30 anni.  Due mesi dopo la sua morte dei malviventi portano via il suo corpo dalla tomba e chiedono un riscatto alla famiglia. Ma la polizia riesce a sventare il piano di estorsione e a recuperare il corpo di Chaplin, nascosto nei pressi del lago di Ginevra.

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I film di Charlie Chaplin

Nella sua carriera ha realizzato 11 film di lungometraggio e tantissimi cortometraggi. Ecco la filmografia completa:

Per guadagnarsi la vita – Charlot giornalista (Making a Living – A Busted Johnny – Troubles – Doing His Best), regia di Henry Lehrman (1914)

Charlot si distingue (Kid Auto Races at Venice), regia di Henry Lehrman (1914)

La strana avventura di Mabel (Mabel’s Strange Predicament – Hotel Mix-Up), regia di Henry Lehrman e Mack Sennett (1914)

Charlot e il parapioggia – Charlot e l’ombrello (Between Showers – The Flirts – Charlie and the Umbrella – In Wrong), regia di Henry Lehrman (1914)

Charlot fa del cinema (A Film Johnnie – Movie Nut – Million Dollar Job), regia di George Nichols (1914)

Charlot ballerino – I passi del tango (Tango Tangles – Charlie’s Recreation – Music Hall), regia di Mack Sennett (1914)

Traditore di un Charlot! – Il suo passatempo preferito (His Favorite Pastime – The Bonehead), regia di George Nichols (1914)

Charlot aristocratico – Amore crudele (Cruel, Cruel Love – Lord Helpus), regia di George Nichols e Mack Sennett (1914)

Charlot pensionante – Il cliente prediletto (The Star Boarder – The Hash-House Hero – Landlady’s Pet), regia di George Nichols (1914)

Mabel al volante – Mabel sulle ruote (Mabel at the Wheel – His Daredevil Queen – Hot Finish), regia di Mabel Normand e Mack Sennett (1914)

Charlot pazzo per amore – Venti minuti d’amore (Twenty Minutes of Love – He Loved Her So – Cops and Watches – Lover Friends) (1914)

Charlot garzone di caffè – Nel caffè (Caught in a Cabaret – The Waiter – Jazz Waiter – Faking With Society) (1914)

Sotto la pioggia (Caught in the Rain – At It Again – Who Got Stung – In the Park) (1914)

Madame Charlot – Una giornata indaffarata (A Busy Day – Militant Suffragette) (1914)

Charlot e il martello (The Fatal Mallet – Pile Driver) (1914)

Charlot bandito gentiluomo – L’ospite furfante (Her Friend the Bandit – Mabel’s Flirtation) (1914)

Il K.O. – Charlot e Fatty boxeurs (The Knockout – Counted Out – The Pugilist) (1914)

Mabel ha una giornata complicata – Charlot e le salsicce (Mabel’s Busy Day – Love and Lunch – Hot Dogs) (1914)

Charlot e il manichino – La vita coniugale di Mabel (Mabel’s Married Life – When You’re Married – The Squarehead) (1914)

Gas esilarante – Charlot falso dentista (Laughing Gas – Tunning His Ivories – The Dentist – Down and Out) (1914)

Dietro le quinte – Il trovarobe (The Property Man – Getting His Goat – The Roust About) (1914)

Charlot pittore (The Face on the Bar Room Floor – The Ham Actor) (1914)

Divertimento (Recreation – Spring Fever) (1914)

Charlot attore – L’attore travestito (The Masquerader – Putting One Over – The Female Impersonator) (1914)

Charlot infermiere (His New Profession – The Good for Nothing – Helping Himself) (1914)

I girovaghi – Charlot e Fatty al caffè – Il giocatore (The Rounders – The Revelry – Two of a Kind – Oh, What a Night!) (1914)

Il nuovo portiere (The New Janitor – The New Porter – The Blundering Boob) (1914)

Charlot rivale in amore (Those Love Pangs – The Rival Mashers – Busted Hearts) (1914)

Charlot panettiere (Dough and Dynamite – The Doughnut Designer – The Cook) (1914)

Signori nervosi Charlot e Mabel alle corse – Gli sfaccendati (Gentlemen of Nerve – Some Nerve) (1914)

Charlot facchino – La carriera musicale di Charlot (His Musical Career – The Piano Movers – Musical Tramps) (1914)

Charlot gagà – Il luogo del convegno (His Trysting Place – Family House) (1914)

Il romanzo di Tillie (Tillie’s Punctured Romance) (1914)

Charlot e la moglie gelosa – Far amicizia (Getting Acquainted – Fair Exchange) (1914)

Il suo passato preistorico – Charlot re per un giorno (His Prehistoric Past – The Dream) (1914)

Mixed Up (1915)

Charlot principiante – Il debutto di Charlot (His New Job) (1915)

Le notti bianche di Charlot – Una sera fuori di casa – Charlot nottambulo (A Night Out) (1915)

Charlot boxeur – Charlot eroe del ring (The Champion) (1915)

Charlot nel parco (In the Park) (1915)

Charlot prende moglie (A Jitney Elopement) (1915)

Charlot vagabondo – Il vagabondo (The Tramp) (1915)

Charlot alla spiaggia (By the Sea) (1915)

Charlot apprendista (Work – The Paperhanger) (1915)

His Regeneration (1915) – non accreditato

La signorina Charlot – Charlot signorina (A Woman – The Perfect Lady – Charlie, the Perfect Lady) (1915)

Charlot inserviente di banca – Charlot in banca (The Bank – Charlie at the Bank) (1915)

Charlot marinaio (Shanghaied) (1915)

Charlot a teatro (A Night in the Show – Charlie at the Show) (1915)

Carmen – La parodia di Carmen (Carmen – Charlie Chaplin’s Burlesque on Carmen) (1915)

Charlot ladro (Police) (1916)

Charlot caporeparto – Charlot commesso (The Floorwalker) (1916)

Charlot pompiere (The Fireman) (1916)

Il vagabondo (The Vagabond) (1916)

Charlot ubriaco – Charlot rientra tardi – Il nottambulo (One A.M.) (1916)

Charlot conte – Il conte (The Count) (1916)

Charlot usuraio – L’usuraio – L’astuto commesso – La bottega dell’usuraio – The Pawnshop) (1916)

The Essanay-Chaplin Revue of 1916 (1916)

Charlot macchinista – Charlot operatore (Behind the Screen) (1916)

Charlot al pattinaggio – Pattinaggio – Charlot a rotelle – Accidenti alle rotelle (The Rink) (1916)

La strada della paura (Easy Street) (1917)

La cura miracolosa (The Cure) (1917)

L’emigrante (The Immigrant) (1917)

L’evaso (The Adventurer) (1917)

Vita da cani (A Dog’s Life) (1918)

The Bond (1918)

Charlot soldato (Shoulder Arms) (1918)

Un idillio nei campi – Charlot in campagna (Sunnyside) (1919)

Una giornata di vacanza – Una giornata di piacere – Giorno di festa (A Day’s Pleasure) (1919)

The professor (1919)

Il Monello (The Kid) (1921)

The Nut (1921) – non accreditato

Charlot e la maschera di ferro – Ricchi e vagabondi (The Idle Class) (1921)

Giorno di paga (Pay Day) (1922)

Hollywood (1923)

Il pellegrino (The Pilgrim) (1923)

La donna di Parigi (A Woman of Paris – The Public Opinion) (1923)

Souls For Sale (1923) – non accreditato

La febbre dell’oro (The Gold Rush) (1925)

Il circo (The Circus) (1928)

Maschere di celluloide (Show People) (1928) – non accreditato

Luci della città (City Lights) (1931)

Tempi moderni (Modern Times) (1936)

Il grande dittatore (The Great Dictator) (1940)

Monsieur Verdoux (Monsieur Verdoux) (1947)

Luci della ribalta (Limelight) (1952)

Un re a New York (A King in New York) (1957)

La contessa di Hong Kong (A Countess from Hong Kong) (1967)

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