Buster Keaton

Guarda film indipendenti e cult selezionati

Vai oltre i film proposti dalle solite piattaforme commerciali. Guarda centinaia di film indipendenti e d'autore rari, cult e documentari introvabili selezionati da tutto il mondo.

Indice dei contenuti

Joseph Frank Keaton, vero nome di Buster Keaton, è tra i registi fondamentali della storia del cinema. Nasce negli Stati Uniti, in Kansas, il 4 ottobre 1895. Come Charlie Chaplin è figlio di una coppia di artisti, ma meno sfortunati. Il padre ha una compagnia di vaudeville dove si esibisce la famosa sassofonista Mira Keaton e il mago Houdini. Il piccolo Keaton partecipa agli spettacoli fin da bambino e ne diventa in alcuni casi il protagonista e la star principale. Le sue esibizioni spericolate e le sue cadute gli frutteranno il soprannome di “Buster”. La sua mimica e il suo stile di recitazione appaiono subito prodigiosi. 

Buster Keaton e l’arte dello spettacolo

buster-keaton

Keaton è nato in una famiglia di vaudeville a Piqua, Kansas, il villaggio dove si trovava sua madre, Myra Keaton (nata Cutler), quando è entrata in travaglio. Fu chiamato Joseph per continuare la tradizione da parte di suo padre: era il sesto consecutivo a dare alla luce il nome Joseph Keaton, e Frank per il nonno di sua madre. Suo padre era Joseph Hallie “Joe” Keaton che aveva uno spettacolo viaggiante chiamato Mohawk Indian Medicine Company, che eseguiva per commercializzare medicinali brevettati. Sembra che Keaton ottenne il soprannome Buster all’età di 18 mesi. Dopo che il bambino cadde e rotolò lungo delle scale senza ferirsi, un amico del padre di nome George Pardey disse: “Accidenti, è un buster!” Successivamente, il padre di Keaton iniziò a utilizzare il soprannome per chiamare il bambino. Keaton ha raccontato la storia nel corso degli anni. Nella rivisitazione di Keaton, aveva 6 mesi quando è successo il caso, e fu Harry Houdini a dargli il soprannome.

All’età di 3 anni, Keaton ha iniziato a recitare con i suoi genitori in The Three Keatons. Apparve inizialmente sul palco nel 1899 a Wilmington, nel Delaware. Myra suonava il sassofono, mentre Joe e Keaton erano in scena. Il giovane Keaton spingeva suo padre disobbedendogli, e il vecchio Keaton reagiva lanciandolo contro la scenografie del teatro, o forse proprio sul pubblico. Il piccolo Keaton era atletico e non si faceva mai male durante la performance. Una maniglia da valigia fu cucita direttamente nei vestiti del piccolo Keaton per i lancio negli spettacoli successivi. Questo stile stravagante di commedia ha provocato lamentele per l’uso improprio del bambino e, a volte, apprensione. Keaton è stato sempre in grado di dire alle autorità che non aveva contusioni o ossa danneggiate. Alla fine è stato classificato come “Il ragazzino che non può essere danneggiato”. Anni dopo, Keaton dichiarò di non essere mai stato ferito da suo padre, e che la performance aveva una tecnica collaudata. Keaton ha detto che si è divertito molto e ridacchiava mentre suo padre lo lanciava sul palco.


Lo spettacolo era in contrasto con i regolamenti che vietavano i bambini nel vaudeville. Secondo un biografo, Keaton è stato costretto ad andare al college mentre lavorava a New York, ma solo per poche ore al giorno. Indipendentemente dal regolamento, Keaton era una celebrità dell’arrampicata a teatro. Ha imparato a leggere e scrivere in ritardo, ed è stato istruito da sua madre. All’età di 21 anni, la dipendenza da alcol di suo padre mise in crisi la credibilità della famiglia, Keaton e sua madre, Myra, partirono per New York, dove il lavoro di Keaton si trasferì rapidamente dal vaudeville al cinema. Keaton si offrì nelle forze armate americane in Francia con la 40a divisione di fanteria dell’esercito degli Stati Uniti durante la prima guerra mondiale. Durante tutto il suo tempo in divisa, ha subito un’infezione all’orecchio che ha danneggiato per sempre il suo udito.

Iscriviti

Buster Keaton scopre il cinema 

buster-keaton

Buster Keaton scopre con entusiasmo il cinema nel 1917. Pensa da subito che sia il mezzo più adatto per esprimere quello che vuole e dare vita ai suoi personaggi. Abbandona la famiglia e si trasferisce a New York all’età di 22 anni, dove conosce l’attore Roscoe Arbuckle, specializzato nel lancio delle torte in faccia. 

Grazie ad Arbuckle ha la possibilità di interpretare il suo primo film Il garzone di macelleria (1917), una commedia slapstick dove gli attori si tirano in faccia qualsiasi cosa in un negozio di alimentari. Buster inizia a costruire il suo personaggio malinconico, umiliato e perseguitato. Un perdente che gli piace molto interpretare e che piace al pubblico. Partecipa come attore in 15 film diretti e interpretati da Arbuckle. 

Nel 1920 interpreta il suo primo lungometraggio, Lo sciocco di Herbert Blanche. Il suo stile si discosta molto dai cortometraggi di Charlie Chaplin per la sua mimica facciale basata su una recitazione di sottrazione, e su una drammatizzazione geometrica della realtà. La sua espressione è stata definita il “volto di pietra”. Una recitazione controllata anti narrativa e anti drammatica, un volto che è la maschera dell’imperturbabilità. 

Keaton ha subito un grande riscontro di pubblico che gli consente di mettersi in proprio e di fondare una propria casa di produzione. Gira una serie di cortometraggi comici che gli consentono di diventare uno degli attori più famosi negli Stati Uniti. Nel frattempo scoppia la guerra e Buster è costretto ad andare al fronte contro la sua volontà pacifista. Non riesce a credere a quello che sta succedendo. Avendo conosciuto artisti di ogni nazionalità non riusciva a concepire l’idea che alcune nazioni come la Germania fossero dipinte come il male in persona. 

Buster Keaton diventa regista

buster-keaton-high-sign

L’esordio di Buster Keaton come regista è The High Sign. E’ la storia di un vagabondo in cerca di fortuna in un luna park che incontra un miliardario e sua figlia. Appare molto evidente che i personaggi di Keaton hanno molto in comune con quelli di Charlie Chaplin: vagabondi emarginati dalla società in cerca di fortuna che vengono in qualche modo assistiti dalla sorte. In questo primo film infatti il protagonista finisce per sposare la figlia del miliardario. Come Chaplin anche Keaton passa da attore di cortometraggi primitivi di genere slapstick a diventare egli stesso regista dei suoi film per creare trame più strutturate e significative. 

Buster Keaton e il surrealismo

Con One week, l’attore e regista diventa un grande ispiratore del movimento surrealista: riviste di tutto il mondo gli dedicano articoli e riconoscono nel suo film un momento fondamentale dello sviluppo del surrealismo. Anche il più importante regista surrealista della storia del cinema, Luis Bunuel, lo elogia e apprezza moltissimo il suo film successivo, Convict 13. 

Lo sviluppo della trama è essenziale e le sue performance acrobatiche sono stilizzate: Keaton guarda il mondo in modo lucido e distaccato, come se lui stesso fosse un astrazione. Le relazioni umane risultano prive di significato schiacciate da una civiltà tecnologica sempre più alienata e aggressiva. Una poetica dell’isolamento individuale è una visione metacinematografica molto moderna del racconto filmico, come in Palla 13 n.13 e Il cameraman. Il cinema di Buster Keaton è una profonda riflessione sulla riproduzione meccanica della realtà è sul senso dell’individuo in rapporto alla tecnologia. 

Nuove gag e innovazioni

Nel film successivo, The Scarecrow, del 1920, Keaton inventa un nuovo genere di gag mai viste fino a quel momento: la gag degli oggetti che cambiano funzione. Un frigo diventa una libreria, un grammofono una stufa a gas. In Neighbors recita anche il padre di Buster. Seguono nel 1921 The Haunted House, Hard Luck e The Goat. Sempre nel ’21 gira The playhouse dove inventa ancora nuovi trucchi e tecniche cinematografiche, come la celebre scena in cui Buster entra in un teatro e scopre che ogni persona, sia tra gli attori che nel pubblico, ha la sua stessa faccia. 

Il lato dark e drammatico di Buster Keaton

Il film successivo Cops, del 1922, ha un’ispirazione invece più drammatica: il suo amico, Arbuckle, l’attore famoso delle torte in faccia con cui aveva esordito, viene travolto da una vicenda giudiziaria è accusato di omicidio e non riesce più a lavorare. Il cinema di Buster Keaton diventa progressivamente sempre più nero, irriverente e aggressivo. 

Il cinema di Buster Keaton

buster-keaton-and-monkey

Il cinema di Buster Keaton diviene col tempo uno specchio della sua esperienza di vita. In My Wife’s Relations si ispira al difficile rapporto con la moglie Natalie, da cui Buster si separa nel 1929, dopo aver conosciuto l’attrice Dorothy Sebastian con cui inizia una nuova relazione. Anche questo rapporto è destinato a finire dopo poco tempo. Buster passa da una relazione all’altra e questa volta è il turno di Eleanor Norris, che diventa la sua terza moglie. 

Gli autori di Keaton includevano Clyde Bruckman, Joseph Mitchell e Jean Havez, ma le gag più intraprendenti venivano solitamente sviluppate dallo stesso Keaton. Le gag ancora più audaci richiedevano imprese pericolose. Durante la scena del serbatoio dell’acqua della ferrovia in Sherlock Jr., Keaton si è danneggiato il collo quando un getto d’acqua è caduto su di lui da una torre dell’acqua. Una scena di Steamboat Bill, Jr. richiedeva che Keaton si fermasse su un’area specifica. L’esterno di una struttura a due piani cadeva davanti a Keaton. L’impresa richiedeva precisione, la finestra di casa forniva solo pochi centimetri di spazio attorno al corpo di Keaton. La scena una delle immagini più straordinarie del suo lavoro. 

Oltre a Steamboat Bill, Jr. (1928), i lungometraggi più famosi di Keaton includono Our Hospitality (1923), The Navigator (1924), Sherlock Jr. (1924), Seven Chances (1925), The Cameraman (1928), e Il generale (1926), girato durante la guerra civile americana, con il leggendario inseguimento alla locomotiva. Utilizzando location attraenti, la storia del film ha ricostruito il tempo di guerra. Sarebbe diventato il più grande successo di Keaton. È stato anche straordinario per alcuni spettatori che si aspettavano una commedia leggera.

Buster Keaton e gli Studios

buster-keaton

La scena di un vero treno che precipita con un ponte in fiamme è stata una delle riprese più costose di un film muto), e anche Keaton non ha più avuto il controllo sul budget dei suoi film. La United Artists, ha richiesto un supervisore di produzione che tenesse d’occhio i costi con le componenti del racconto. Keaton ha girato altri due lungometraggi con questa modalità, e successivamente è passato allo studio più importante di Hollywood, Metro-Goldwyn-Mayer. La perdita della libertà di Keaton come regista ha accompagnato i film sonori successivi così come l’inizio di problemi personali, e il suo lavoro nella prima era del sonoro è stato svalutato a causa di ciò.

Gli ultimi 3 film di Keaton sono stati creati e lanciati separatamente, sotto il controllo di Keaton, e hanno anche deluso le aspettative al botteghino. Nel 1928 il dirigente cinematografico Nicholas Schenck istituì una cura della Metro-Goldwyn-Mayer per le soluzioni di Keaton. Keaton aveva poco da rivendicare riguardo al contratto con MGM; certamente non avrebbe avuto più alcun tipo di onere economico per i suoi film, e anche le sue entrate erano state pre-negoziate, senza il suo contributo. Charlie Chaplin e Harold Lloyd lo hanno incoraggiato a non effettuare il trasferimento, avvertendolo che avrebbe sicuramente perso la sua libertà. Keaton sapeva però che i suoi film indipendenti non erano andati bene, e accettò l’accordo con MGM. In seguito avrebbe sicuramente menzionato questa come la scelta più terribile della sua vita nel suo libro di memorie. 

Keaton si rese conto troppo tardi che il sistema rappresentato da MGM avrebbe seriamente limitato il suo contributo innovativo. L’enorme studio aveva rigorose linee di produzione, con tutto ciò che era previsto e assegnato in anticipo. Il primo film di Keaton della MGM è stato The Cameraman (1928), e Keaton ha notato subito difficoltà quando ha visto la sceneggiatura. “Era lungo quanto Guerra e anche Pace”, disse. “Ho 40 personaggi inutili e un certo numero di sottotrame. Queste persone non sanno che le migliori commedie sono semplici. Ho affermato, ‘Mi piacerebbe sicuramente fare qualcosa con un ubriaco oltre che una ragazza grassa e un bambino. Prendili per me. Nel mio modo di lavorare indipendente avrebbero sicuramente avuto i personaggi che desideravo in 10 minuti. Non alla MGM”. MGM desiderava solo Keaton la celebrità, Keaton il creatore era considerato un pericolo e anche perdita di denaro.

Keaton però rimase stupito dalla nuova tecnologia moderna dello studio e ha voluto realizzare il suo film successivo, Spite Marriage, con il sonoro. MGM ha rifiutato, per il fatto che il film era migliore in versione muta. MGM ha anche costretto Keaton a usare una controfigura in molte delle scene più pericolose, qualcosa che non aveva mai fatto prima, poiché MGM desiderava fortemente salvaguardare il proprio investimento finanziario. “… gli stuntman non ti fanno ridere”, affermò Keaton. Nei film iniziali di Keaton con il sonoro, lui e i suoi colleghi attori avrebbero girato ogni scena 3 volte: una volta in inglese, una volta in spagnolo e una volta in tedesco o francese. Gli attori avrebbero memorizzato foneticamente la sceneggiatura in lingua straniera un paio di righe ogni volta e avrebbero girato la scena subito dopo. 

Keaton ha continuato a tentare di incoraggiare i suoi datori di lavoro a lasciarlo scrivere le scene. Il capo della produzione Irving Thalberg non ha permesso a Keaton di produrre uno script poiché lo studio aveva acquistato i diritti di una sceneggiatura da Lawrence Weingarten, che era il fratello del suocero di Thalberg nonché produttore di Keaton. Thalberg ha permesso a Keaton di organizzare le gag, costituite da lunghe scene di pantomima. La versione del film fu lanciata come “A Buster Keaton Production” nel 1931.

Il seguente compito ha convalidato le ansie di Keaton riguardo ai problemi del lavoro con la MGM. Gli è stato consegnato un manoscritto intitolato Marciapiedi di New York (1932), in cui interpretava un milionario che veniva affascinato da una donna di un quartiere povero e una banda di bambini selvaggi. Keaton pensava che la struttura fosse del tutto inappropriata. Keaton disse a Irving Thalberg che voleva abbandonare il progetto, ma alla fine ha realizzato il film, ed è stato anche sorpreso che sia diventato il suo più grande successo al botteghino.

MGM aveva incluso Cliff Edwards nei film di Keaton, poi ha cambiato Edwards, che aveva problemi di abuso di sostanze, con il comico Jimmy Durante. Il laconico Keaton e il turbolento Durante hanno dato vita a tre film di grande successo: Speak Easily (1932), The Passionate Plumber (1932), and What! No Beer? (1933). Quest’ultimo è stato l’ultimo ruolo da protagonista di Keaton nella sua nazione di residenza.

Keaton in Europa

buster-keaton

Keaton è stato così scoraggiato durante la produzione di What! No Beer? che la MGM lo ha licenziato dopo che le riprese erano terminate, indipendentemente dal fatto che il film fosse un successo commerciale. In un’ulteriore versione dell’accaduto, Keaton è stato licenziato dopo che il capo dello studio MGM Louis B. Mayer entrò nel camerino di Keaton durante un festa con gli amici e le loro fidanzate e Keaton ha buttato fuori Mayer. Keaton ha poi rifiutato di presentarsi a un evento promozionale ed è stato licenziato 48 ore dopo. Nel 1934, Keaton approvò un accordo per realizzare un film indipendente a Parigi, Le Roi des Champs-Élysées. Poi, ha realizzato un altro film in Inghilterra, The Invader, nel 1936.

Al suo ritorno a Hollywood nel 1934, Keaton fece un ritorno con una serie di commedie a due rulli per la Educational Pictures. La maggior parte di questi 16 film sono semplici commedie con una serie di gag create dallo stesso Keaton, che di solito utilizza idee del vaudeville e dei suoi film precedenti. Keaton aveva la libertà di organizzare i film, all’interno delle restrizioni finanziarie dello studio e poteva utilizzare anche i suoi autori preferiti. Le commedie hanno molte più pantomime dei suoi precedenti film parlati, e Keaton rimane in buona forma per tutto il tempo. Il culmine nella serie Educational è Grand Slam Opera (1936).

Keaton autore di gag

Quando la collezione Educational terminò nel 1937, Keaton tornò alla MGM come autore di gag, fornendo idee per gli ultimi 3 film della MGM dei fratelli Marx: At the Circus (1939), Go West (1940), e The Big Store (1941). ); questi non erano efficaci in modo attraente come i precedenti film MGM dei Marx. Keaton ha anche diretto 3 cortometraggi di una bobina per lo studio, ma questi non hanno portato a ulteriori progetti di regia.

Nel 1939, la Columbia Pictures ha lavorato con Keaton come attore in 10 commedie a due rulli; la serie è proseguita per 2 anni e comprende anche la sua ultima interpretazione come protagonista di una commedia. Il regista era generalmente Jules White, la cui attenzione allo slapstick e alla farsa faceva sembrare la maggior parte di questi film come i famosi cortometraggi di Three Stooges di White. Il preferito di Keaton è stato il lancio della serie, Pest from the West, un remake molto più breve del film poco visto di Keaton del 1934 The Invader; non è stato sconfitto da White, ma da Del Lord, un abile supervisore di Mack Sennett. 

Keaton ha realizzato il suo ultimo film da protagonista, El Moderno Barba Azul (1946), in Messico; il film era una produzione a basso budget, e non fu distribuito negli Stati Uniti fino al suo lancio su VHS negli anni ’80, con il titolo Boom in the Moon. Il film fu stroncato dal famoso cronista cinematografico Kevin Brownlow che lo ha definito il film più orribile mai realizzato prima. I critici cinematografici hanno scoperto Keaton nel 1949 e i produttori a volte lo hanno impiegato per film più grandi. Ha avuto cameo in film come In the Good Old Summertime (1949), Sunset Boulevard (1950) e anche Around the World in 80 Days (1956). Keaton si è anche presentato in un ruolo riguardante due artisti di scena in declino in Limelight di Charlie Chaplin (lanciato nel 1952), ricordando il vaudeville di The Playhouse. Con l’eccezione di Seeing Stars, un piccolo film prodotto nel 1922, Limelight è stata l’unica volta in cui i due grandi artisti si sarebbero mai incontrati in un film.

Buster Keaton in TV

buster-keaton

Nel 1949, il comico Ed Wynn diede il benvenuto a Keaton per presentarsi nel suo programma di varietà comico della CBS Television, The Ed Wynn Show , che fu trasmesso in diretta sulla costa occidentale. La risposta fu abbastanza solida da consentire a un terminal regionale di Los Angeles di fornire a Keaton il proprio programma, trasmesso anche in tempo reale, in 1950.

La vita con Buster Keaton (1951) è stato uno lavoro per ricreare la prima raccolta di film, consentendo al programma di essere trasmesso in tutto il paese. Il lungometraggio messo in scena Le disavventure di Buster Keaton è stato tratto dalla raccolta. Keaton ha affermato di aver interrotto lui stesso la raccolta, poiché non era in grado di produrre un prodotto adeguato per un programma settimanale nuovo.

Le apparizioni televisive di Keaton negli anni ’50 e ’60 hanno contribuito a rivitalizzare la passione per i suoi film muti. È apparso nella serie televisiva Faye Emerson’s Wonderful Town, ed è stato ospite in trasmissioni televisive famose come The Ken Murray Show, You Asked for It, The Garry Moore Show e The Ed Sullivan Show. Ben oltre la cinquantina, Keaton ha ricreato con successo le sue vecchie gag, tra cui una gag in cui appoggiava un piede su un tavolo, quindi girava il secondo piede accanto ad esso e manteneva la spiacevole posizione a mezz’aria per un momento prima di crollare sul pavimento. 

Nel 1954, Keaton ed Eleanor incontrarono il regista Raymond Rohauer, con il quale crearono una collaborazione per ripubblicare i suoi film. La star James Mason aveva acquistato la residenza dei Keaton e individuato innumerevoli bobine di film, tra cui il classico The Boat di Keaton. Keaton aveva stampe dei film Three Ages, Sherlock Jr., Steamboat Bill, Jr. e College, e anche i cortometraggi “The Boat” e “My Wife’s Relations”.

Dal 1950 al 1964, Keaton ha realizzato circa 70 apparizioni in spettacoli di varietà televisivi, tra cui quelli di Ed Sullivan e Garry Moore. Keaton ha anche trovato un lavoro costante come star in spot televisivi per Colgate, Alka-Seltzer, US Steel, 7-Up, RCA Victor, Phillips 66, Milky Way, Ford Motors, Minute Rub e anche Budweiser, per citarne solo alcuni. In una raccolta di spot televisivi muti per Simon Pure Beer realizzati nel 1962 da Jim Mohr a Buffalo, New York, Keaton ha riproposto alcune gag dei suoi film muti.

Il 3 aprile 1957, Keaton fu ospitato da Ralph Edwards per il programma settimanale della NBC This Is Your Life. Il programma pubblicizzava il lancio del film biografico The Buster Keaton Story con Donald O’Connor. Nel dicembre 1958, Keaton divenne popolare nell’episodio “A Very Merry Christmas” di The Donna Reed Show su ABC. Tornò al programma nel 1965 nell’episodio “Ora lo vedi, ora non lo fai”. Nell’agosto del 1960, Keaton interpretò il re muto Sestimo il Silenzioso nel musical di Broadway Once Upon A Mattress. Nel 1960, tornò alla MGM per l’ultima volta, interpretando un domatore di leoni in un adattamento del 1960 di Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain. Nel 1961 ha recitato nell’episodio di The Twilight Zone “C’era una volta”, che includeva sia audio che scene silenziose. Ha collaborato con il comico Ernie Kovacs su un pilota televisivo provvisoriamente etichettato “Medicine Man” nel 1962, il giorno prima che Kovacs morisse in un incidente d’auto. Nel 1961, Keaton apparve in film promozionali per Maryvale, un complesso residenziale nella parte occidentale di Phoenix.

Nel 1965, Keaton ha recitato nel cortometraggio The Railrodder per il National Film Board of Canada. Ha fatto un viaggio da un capo all’altro del Canada su un carrello meccanizzato, usando il suo tipico cappello pork pie ed eseguendo anche trucchi paragonabili a quelli dei film che ha realizzato 50 anni prima. Il film è ricordato per essere la sua ultima performance muta. Ha interpretato il ruolo principale nel film Samuel Beckett (1965), diretto da Alan Schneider. Nel 1965 è apparso nello speciale televisivo della CBS A Salute to Stan Laurel, un omaggio alla commedia e all’amico di Keaton che era morto quell’anno.

Gli anni bui di Buster Keaton

buster-keaton

Forse a causa della competizione sul lavoro o dei problemi e della confusione sentimentale finisce per diventare alcolista, sempre irascibile. Uno stile di vita autodistruttivo a causa del quale nel 1932 viene licenziato dalla MGM e lasciato dalla sua terza moglie. Solo e disoccupato Buster tocca il fondo tra il 1933 ed il 1935, gli anni peggiori della sua vita. Beve una bottiglia dopo l’altra e soffre anche di delirium tremens. 

Nel 1936 però riesce ad uscire dall’alcolismo e a riprendere in mano il controllo della sua vita. Trova lavoro presso la Columbia Pictures e interpreta per altri registi una decina di cortometraggi che non hanno il successo dei suoi film precedenti ma gli danno l’opportunità di sopravvivere. 

Nel 1940 si sposa per la quarta volta con la giovanissima attrice Eleanor Norris, e Trova un nuovo lavoro presso la Metro-Goldwin-Mayer, un ruolo principale nel film I fidanzati sconosciuti. Nel dicembre dello stesso anno appare per la prima volta in TV, nel programma di Ed Wynn dove si esibisce in alcuni suoi vecchi sketch. La grande audience di Buster Keaton in TV gli spiana la strada per un nuovo tipo di carriera, quella di ospite dei più importanti show televisivi americani. 

Luci della ribalta

buster-keaton-charlie-chaplin

Charlie Chaplin lo chiama nel 1952 per uno dei ruoli più importanti di Luci della ribalta, in cui i due grandi attori danno vita ad una scena memorabile nel finale. Collabora nel 1955 ad un film sulla sua vita: la storia di Buster Keaton. Nel 1960 gli danno l’Oscar alla carriera, come omaggio al suo straordinario lavoro nel mondo del cinema. 

Partecipa nel 1965 ad un film italiano con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia dal titolo Due marines e un generale. In ogni scena appare muto è l’unica parola che dice nel finale è “grazie” . Nel 1964 viene invitato alla mostra del cinema di Venezia insieme al suo nuovo lavoro, Film di Samuel Beckett. Buster Keaton muore il 1º febbraio 1966 per un cancro ai polmoni, concluse le riprese del suo ultimo film, Dolci vizi al foro.

I film di Buster Keaton da vedere

Iscriviti

Lo sciocco (1920)

E’ una commedia americana del 1920 con Buster Keaton. È stato il ruolo iniziale della star in un lungometraggio. Keaton è stato scelto su suggerimento di Douglas Fairbanks. La storia era una combinazione di 2 racconti, l’opera teatrale di Bronson Howard del 1887 The Henrietta e l’opera teatrale del 1913 basata sulla commedia di Howard, The New Henrietta di Victor Mapes e Winchell Smith, che è stato suggerito come un adattamento dell’opera di Howard.

Nicholas Van Alstyne è l’uomo più ricco di New York, tuttavia è davvero insoddisfatto delle abitudini di suo figlio, Bertie, che evita per tutta la sera il gioco e le feste, e che sembra non rivelare alcuna abilità o passione nel lavoro. Bertie sta inventando questa abitudine poiché pensa che aiuterà sicuramente ad eccitare la donna dei suoi desideri, la sua sorellastra Agnes. 

Senti, amore mio (1923)

E’ un film del 1923 con Buster Keaton e Wallace Beery. E’ il primo film in cui Keaton ha prodotto, diretto, scritto e anche recitato in (a differenza di The Saphead, in cui ha solo recitato). Mentre Keaton ha avuto successo nel cortometraggio, doveva ancora mostrarsi come attore in un lungometraggio. Se il lavoro fosse fallito, il film sarebbe stato sicuramente suddiviso in 3 cortometraggi.

Tre storie in tre diverse epoche storiche, i tempi antichi, l’antica Roma e i tempi moderni, sono intervallate per mostrare il fattore che l’amore dell’uomo per la donna non è sostanzialmente cambiato durante la storia umana. In tutte e tre le storie, i personaggi interpretati da Buster Keaton e da Wallace Beery hanno interesse per la stessa donna, interpretata da Margaret Leahy. 

La legge dell’ospitalità (1923)

E’ un film del 1923 diretto da Buster Keaton e John G. Blystone. Interpretato da Keaton, Joe Roberts e Natalie Talmadge, utilizza lo slapstick e la commedia situazionale per raccontare la storia di Willie McKay, catturato nel mezzo del famoso combattimento tra Canfield e McKay, ispirata al combattimento tra Hatfield e McCoy nella vita reale. È stato un film all’avanguardia nel genere commedia, poiché Keaton creò una combinazione di gag in una storia strutturata, un interesse per le informazioni storiche e anche una bella fotografia, superiori rispetto a vari altri slapstick del periodo.

Le famiglie Canfield e McKay hanno litigato per così tanto tempo, nessuno ricorda da dove è iniziata la lotta. Una sera piovosa del 1810, il patriarca della famiglia John McKay e il suo concorrente James Canfield si uccidono a vicenda. Dopo la morte del marito, la compagna di John sceglie che suo figlio Willie non subirà di certo lo stesso destino. 

La palla nº 13 (1924)

E’ un film del 1924 diretto e interpretato anche da Buster Keaton e scritto da Clyde Bruckman, Jean Havez e Joseph A. Mitchell. Include Kathryn McGuire, Joe Keaton e Ward Crane. Buster è un proiezionista cinematografico e anche addetto alle pulizie. Quando il cinema è libero, legge una pubblicazione su How to be a Detective. Ama una splendida donna ma nessuno dei due ha molti soldi. Scopre una banconota da un dollaro nella spazzatura che ha raccolto nell’atrio. Lo prende e lo aggiunge ai $ 2 che ha. Una donna afferma di aver perso un dollaro. 

Il navigatore (1924)

E’ un film del 1924 diretto e interpretato da Buster Keaton. Il film è stato scritto da Clyde Bruckman e anche co-diretto da Donald Crisp. Il ricco Rollo Treadway (Buster Keaton) decide inaspettatamente di invitare a nozze la sua vicina di casa Betsy O’Brien (Kathryn McGuire), e manda il suo segretario a prenotare una nave da crociera per la luna di miele a Honolulu. Tuttavia, quando Betsy nega il suo accordo inaspettato, decide di intraprendere comunque il viaggio, imbarcandosi subito quella sera. Dal momento che il numero del molo è parzialmente coperto, finisce sulla nave sbagliata, il Navigator, che il generoso padre di Betsy (Frederick Vroom) ha offerto a un piccolo paese in guerra.

Le sette probabilità (1925) 

E’ un film del 1925 diretto e interpretato da Buster Keaton, basato sull’omonima commedia di Roi Cooper Megrue, scritta nel 1916 da David Belasco. Il cast include T. Roy Barnes, Snitz Edwards e Ruth Dwyer. Le scene di apertura del film sono state girate in Technicolor molto antico. Jimmy Shannon (Buster Keaton) lavora con gli agenti di brokeraggio Meekin e Shannon, che è sull’orlo del fallimento finanziaria. Un avvocato riesce infine a istruire Jimmy sui riguardi del testamento di suo nonno. Guadagnerà sicuramente 7 milioni di dollari se si sposerà entro le 19:00. per celebrazione del suo 27esimo compleanno, che coincide con lo stesso giorno.

Io e la vacca (1925)

E’ un film western divertente del 1925 diretto e interpretato anche da Buster Keaton. Keaton interpreta Friendless, che fa un viaggio a ovest per tentare di fare un sacco di soldi. Non appena lì viene coinvolto nelle dispute sul bestiame e l’allevamento del latte, stringendo un legame con una mucca chiamata “Brown Eyes”. Ad un certo punto si ritrova a guidare una mandria di bestiame a Los Angeles.

Io e la boxe (1926)

E’ una commedia del 1926 diretta e interpretata da Buster Keaton. È basato sulla musica del 1923 Battling Buttler. Alfred Butler è il successore di un ricco membro della famiglia, ma è un dispiacere per suo padre perché Alfred è un ragazzo mite, abituato al benessere e al lusso. Suo padre consiglia una spedizione di ricerca e di pesca per rafforzarlo. Alfred intraprende il viaggio, accompagnato dal suo assistente e dal suo cameriere personale. Durante il tour, si innamora di una donna povera che vive con la sua famiglia in una baracca. Per eccitare la sua famiglia, il cameriere dice loro che Alfred è il noto campione di pugilato “Battling Butler”. Da lì, lo scambio d’identità deve essere mantenuto. Alfred viene accolto da un gruppo di amanti della boxe che credono che sia lui il pugile.

Come vinsi la guerra (1926)

Per compiacere Annabelle, Johnnie si affretta a essere il primo della fila per arruolarsi nella guerra civile americana, tuttavia viene rifiutato perché è molto più utile come ingegnere, anche se non è informato del motivo reale. All’uscita, incontra il padre e anche il fratello di Annabelle, che gli fanno cenno di unirsi a loro in fila, ma si allontana, lasciandoli con l’impressione che non desideri arruolarsi.

Il bambino prende il treno. Il ragazzo perde il treno. Il ragazzo insegue le pressioni dell’Unione che hanno rubato il treno, recupera il treno e termina anche con le istruzioni contrarie. Potrebbe non sembrare la tua normale storia d’amore, ma è esattamente ciò che è la commedia impassibile di uno degli artisti fondamentali della storia del cinema, Buster Keaton. Un’impressionante dimostrazione di tecnica fotografica, ritmo e tempismo comico, il tutto sostenuto da un sentimento genuino. Fidati di noi, è un film da vedere assolutamente: è come una locomotiva.

Guarda Come vinsi la guerra

Il cameraman (1928)

buster-keaton-cameraman

Il cameraman, conosciuto anche come Io e la scimmia è il film che viene considerato più importante per la poetica di Buster Keaton. Un prodotto dalla MGM nel 1928 e racconta una serie di paradossali peripezie di un cameraman che cerca di lavorare nell’industria del cinema e viene assunto solo dopo che una scimmia ha realizzato un reportage accettabile al suo posto. 

Il film riprende il discorso molto personale iniziato dal regista con il film La palla numero 13, che considerato il suo capolavoro comico. Il rapporto tra lo spazio e l’individuo diventa causa dei suoi disagi: o è uno spazio troppo grande ed eccessivo oppure è limitato, come in mezzo ad una folla che lo schiaccia e crea una sensazione claustrofobica, allontanandolo dalla persona amata. 

Il protagonista non si trova mai a suo agio negli spazi in cui vive, che sono spazi di finzione cinematografica. In Io e la scimmia i materiali creativi e le immagini girate dal cameraman con uno stile bizzarro e di avanguardia vengono rifiutate, mentre i filmati girati dalla scimmia in modo tradizionale sono accettati. E la denuncia di Keaton contro l’asservimento dell’arte cinematografica all’ industria hollywoodiana, impersonata dalla scimmia. Un modo di fare cinema bestiale e standardizzato che rifiuta le novità dell’ ingegno umano. 

Indiecinema

Indiecinema

0 0 voti
Film Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Centinaia di film e documentari selezionati senza limiti

Nuovi film ogni settimana. Guarda su qualsiasi dispositivo, senza nessuna pubblicità. Annulla in qualsiasi momento.
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi.x