Guarda film indipendenti e cult selezionati

Vai oltre i film proposti dalle solite piattaforme commerciali. Guarda centinaia di film indipendenti e d'autore rari, cult e documentari introvabili selezionati da tutto il mondo.

Alphaville

Indice dei contenuti

Alphaville è un film di fantascienza del 1965 diretto da Jean-Luc Godard. Il film è ambientato in un futuro distopico in cui il computer governa la città di Alphaville e reprime qualsiasi forma di espressione artistica o emozione umana.

Il protagonista del film è Lemmy Caution, un detective inviato dal mondo esterno per infiltrarsi ad Alphaville e assassinare il creatore del computer governativo, chiamato Alpha 60. Durante la sua missione, Caution incontra Natacha von Braun, una giovane donna che lo aiuta nella sua ricerca della verità e lo introduce all’amore.

Il film è stato apprezzato per la sua visione pessimistica del futuro e la sua riflessione sulla natura dell’umanità e della tecnologia. Alphaville è stato anche elogiato per la sua colonna sonora sperimentale e per l’uso innovativo di effetti speciali minimali.

Alphaville è considerato uno dei film più importanti della carriera di Godard e uno dei capolavori della Nouvelle Vague francese. Il film ha influenzato molti registi successivi e ha avuto un impatto duraturo sulla cultura.

ACCEDI AL CANALE STREAMING

Trama

alphaville

La trama di Alphaville segue il detective Lemmy Caution, interpretato da Eddie Constantine, che viene inviato in una città futuristica chiamata Alphaville, governata da un potente computer chiamato Alpha 60. Caution viene inviato per trovare il creatore di Alpha 60 e assassinarlo, al fine di fermare la sua tirannia sulla città.

In Alphaville, Caution si imbatte in un ambiente distopico in cui ogni forma di emozione umana e creatività artistica è bandita. La città è completamente meccanizzata e dominata dalle macchine, e gli abitanti sono privi di sentimenti e di libero arbitrio.

Mentre cerca il creatore di Alpha 60, Caution incontra una giovane donna di nome Natacha von Braun (Anna Karina), figlia del creatore di Alpha 60, che lo aiuta nella sua ricerca della verità. Natacha gli spiega che suo padre era inizialmente un uomo che aveva creato il computer per migliorare il mondo, ma che era stato corrotto dalla sua stessa creazione.

Con l’aiuto di Natacha, Caution si infiltra nell’edificio di Alpha 60 e affronta il creatore del computer. 

Iscriviti

Personaggi del film 

alphaville

Ecco i principali personaggi del film Alphaville:

Lemmy Caution, interpretato da Eddie Constantine, è il protagonista del film. Un detective inviato ad Alphaville per infiltrarsi e assassinare il creatore del computer governativo, Alpha 60.

Natacha von Braun, interpretata da Anna Karina, è una giovane donna che aiuta Caution nella sua missione ad Alphaville. Figlia del creatore di Alpha 60, Natacha è ribelle al controllo del computer e cerca di combatterlo in ogni modo possibile.

Alpha 60 è il computer governativo che controlla Alphaville e reprime qualsiasi forma di espressione artistica o emozione umana. Alpha 60 è una voce sintetizzata e il suo ruolo nel film rappresenta la tensione tra la tecnologia e l’umanità.

Il creatore di Alpha 60, interpretato da Akim Tamiroff, è l’uomo che ha creato il computer governativo ma che, in seguito, ne è stato corrotto. Il suo personaggio rappresenta la critica di Godard alla scienza e alla tecnologia.

Il professor von Braun, interpretato da Howard Vernon, è il padre di Natacha e l’ideatore originale di Alpha 60. Egli rappresenta l’ambiguità morale e la complessità del rapporto tra scienza e progresso.

Oltre a questi personaggi principali, ci sono altri personaggi minori, tra cui i collaboratori di Alpha 60, gli agenti di sicurezza della città, e gli abitanti di Alphaville, che sono completamente privi di emozioni umane.

ACCEDI AL CANALE STREAMING

Produzione 

alphaville

Il film Alphaville è stato diretto da Jean-Luc Godard e prodotto da André Michelin. La sceneggiatura è stata scritta da Godard insieme a Paul Éluard e Jacques Sternberg.

Le riprese del film si sono svolte principalmente a Parigi, in Francia, con alcune scene girate anche a Lemmy Caution, il personaggio interpretato da Eddie Constantine, che era già apparso in alcuni film precedenti di Godard.

La produzione di Alphaville è stata caratterizzata dall’uso di effetti speciali minimali, che hanno creato un’atmosfera distopica e futuristica utilizzando principalmente l’architettura moderna della Parigi degli anni ’60. La colonna sonora, composta da Paul Misraki, ha svolto un ruolo importante nel creare l’atmosfera unica del film.

Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Berlino nel 1965, dove ha vinto il premio della giuria. Ha ricevuto anche una nomination per la Palma d’oro al Festival di Cannes dello stesso anno.

Nonostante il successo di critica, Alphaville ha avuto una distribuzione limitata nei cinema francesi. Tuttavia, il film ha continuato a guadagnare un seguito di culto nel corso degli anni, e oggi è considerato uno dei capolavori di Godard e un film di culto della Nouvelle Vague francese.

Distribuzione e accoglienza 

Il film Alphaville è stato presentato in anteprima al Festival di Berlino nel 1965, dove ha vinto il premio della giuria. Ha anche ricevuto una nomination per la Palma d’oro al Festival di Cannes dello stesso anno.

Nonostante il successo di critica, Alphaville ha avuto una distribuzione limitata nei cinema francesi. Tuttavia, il film ha continuato a guadagnare un seguito di culto nel corso degli anni, e oggi è considerato uno dei capolavori di Jean-Luc Godard e un film di culto della Nouvelle Vague francese.

Il film è stato molto apprezzato dalla critica per la sua visione unica del futuro e per la sua analisi della società tecnologicamente avanzata. In particolare, la performance di Eddie Constantine come Lemmy Caution è stata lodata come un ritorno del personaggio iconico degli anni ’50 e come un’aggiunta innovativa al genere della fantascienza.

Inoltre, la colonna sonora del film, composta da Paul Misraki, ha ricevuto elogi per la sua combinazione di musica elettronica e jazz, che ha contribuito a creare l’atmosfera unica del film.

Nonostante il successo critico, il film ha avuto poco successo commerciale al momento della sua uscita. Tuttavia, il suo impatto culturale è stato significativo, e il film è stato considerato un’opera influente per i registi successivi.

Stile del film

Il film Alphaville è stato diretto da Jean-Luc Godard e si distingue per il suo stile sperimentale e innovativo. Come molti altri film della Nouvelle Vague francese, Alphaville si concentra maggiormente sulla narrazione visiva piuttosto che sulla trama lineare, utilizzando un approccio più simbolico e metaforico.

Godard ha utilizzato una varietà di tecniche visive e sonore per creare l’atmosfera unica del film, tra cui l’uso di luci stroboscopiche, inquadrature inusuali, contrasti di luce e ombra, e una colonna sonora che combina elementi di musica elettronica e jazz.

Inoltre, il film presenta una critica alla tecnologia e alla società tecnologicamente avanzata, che si manifesta attraverso la rappresentazione di Alphaville come una città senza emozioni, dove l’espressione artistica e l’amore sono vietati. Questo tema è ulteriormente enfatizzato dall’uso di un’ambientazione futuristica e di elementi fantascientifici, come ad esempio le porte che si aprono automaticamente, i monitor che mostrano messaggi del computer e il personaggio di Alpha 60, la voce sintetizzata del computer governativo.

Infine, Alphaville si distingue anche per la sua interpretazione innovativa del personaggio di Lemmy Caution, interpretato da Eddie Constantine. Caution è un personaggio degli anni ’50, con un look da duro e un atteggiamento da macho, ma Godard lo riutilizza in un’ambientazione futuristica, trasformandolo in un’anomalia in un mondo privo di emozioni e sentimenti umani. Questo rende il personaggio un simbolo di resistenza contro la società tecnologica, e una metafora dell’umanità in lotta contro la macchina.

ACCEDI AL CANALE STREAMING

Il regista

Il regista del film Alphaville è Jean-Luc Godard, uno dei registi più importanti e influenti della storia del cinema e della Nouvelle Vague francese. Nato a Parigi nel 1930, Godard ha iniziato la sua carriera cinematografica negli anni ’50, scrivendo per la rivista Cahiers du Cinéma.

Negli anni ’60, Godard ha iniziato a dirigere i suoi film, diventando rapidamente noto per il suo stile sperimentale e innovativo. Tra i suoi film più famosi, oltre ad Alphaville, ci sono À bout de souffle (Fino all’ultimo respiro), Le Mépris (Il disprezzo) e Pierrot le fou (Pierrot il pazzo).

Godard è noto per la sua sperimentazione visiva e narrativa, utilizzando spesso tecniche di montaggio non convenzionali e inquadrature insolite. Ha anche utilizzato la sua arte per esplorare temi sociali e politici, compresa la critica del capitalismo e dell’imperialismo, e l’analisi delle relazioni di potere.

Godard ha continuato a fare film fino ad oggi, nonostante la sua produzione si sia ridotta negli ultimi anni. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua carriera, tra cui il premio alla carriera al Festival di Cannes nel 2018.

Picture of Indiecinema

Indiecinema