Guarda film indipendenti e cult selezionati

Vai oltre i film proposti dalle solite piattaforme commerciali. Guarda centinaia di film indipendenti e d'autore rari, cult e documentari introvabili selezionati da tutto il mondo.

Aliens

Indice dei contenuti

“Aliens” è un film di fantascienza del 1986 diretto da James Cameron ed è il sequel del famoso film “Alien” del 1979. Il film è ambientato diversi anni dopo gli eventi del primo film e segue la protagonista Ellen Ripley (interpretata da Sigourney Weaver) mentre si unisce a una squadra di soldati spaziali per indagare su un segnale di soccorso proveniente da una colonia su LV-426, un remoto pianeta alieno.

Quando arrivano sul pianeta, la squadra scopre che la colonia è stata distrutta e che gli alieni sono la causa della distruzione. Ripley e la squadra devono lottare per la sopravvivenza contro gli alieni mentre cercano di trovare un modo per fuggire dal pianeta.

Il film ha ricevuto molti elogi dalla critica per la sua regia, gli effetti speciali innovativi e la performance di Weaver, che ha ricevuto una nomination all’Oscar come migliore attrice protagonista. “Aliens” è considerato uno dei migliori film di fantascienza di tutti i tempi e ha generato numerosi sequel e spin-off nella serie “Alien”.

VAI AL CANALE DI STREAMING

Trama

Aliens

“Aliens” è ambientato diversi anni dopo gli eventi del primo film “Alien” e segue la protagonista Ellen Ripley (interpretata da Sigourney Weaver) mentre si unisce a una squadra di soldati spaziali per indagare su un segnale di soccorso proveniente da una colonia su LV-426, un remoto pianeta alieno.

Quando la squadra arriva sul pianeta, scopre che la colonia è stata distrutta e che gli alieni sono la causa della distruzione. Mentre la squadra inizia a indagare sulla colonia, vengono attaccati dagli alieni e solo pochi sopravvivono.

Ripley e la squadra restante devono lottare per la sopravvivenza contro gli alieni mentre cercano un modo per fuggire dal pianeta. Nel frattempo, scoprono che la compagnia per cui lavoravano ha inviato una squadra per recuperare gli alieni e portarli sulla Terra per scopi di ricerca, mettendo a rischio la vita di tutti.

Ripley si scopre a dover fare i conti con i suoi incubi e i suoi traumi del passato, tra cui la perdita della sua figlia, e deve lottare per proteggere se stessa e gli altri sopravvissuti, compreso un giovane ragazzino soprannominato “Newt”, che è l’unico sopravvissuto della colonia.

La tensione aumenta quando la squadra scopre che gli alieni si stanno moltiplicando a un ritmo incredibile, e l’unica speranza per sopravvivere è distruggere il nido degli alieni.

Iscriviti

Personaggi del film

Aliens

Ecco i principali personaggi del film “Aliens”:

Ellen Ripley (interpretata da Sigourney Weaver): la protagonista del film, una sopravvissuta dell’incidente con l’alieno nel primo film. Ripley si unisce alla squadra di soldati spaziali come consulente tecnico e diventa la loro leader non ufficiale durante la missione.

Corporal Dwayne Hicks (interpretato da Michael Biehn): il capo della squadra dei soldati spaziali inviati per indagare sulla colonia su LV-426. Hicks si dimostra un leader capace e un alleato prezioso per Ripley.

Bishop (interpretato da Lance Henriksen): un androide costruito dalla compagnia per cui lavorano Ripley e la squadra. Inizialmente Ripley non confida in Bishop a causa dei suoi trascorsi con un altro androide nell’incidente del primo film.

Hudson (interpretato da Bill Paxton): un soldato spaziale arrogante e chiacchierone che cerca di nascondere la propria paura durante gli attacchi degli alieni.

Vasquez (interpretata da Jenette Goldstein): una soldatessa spaziale forte e coraggiosa, specializzata in manovre di combattimento in spazi ristretti.

Newt (interpretata da Carrie Henn): una ragazzina sopravvissuta alla distruzione della colonia su LV-426 e salvata da Ripley. Newt diventa una figura chiave nella vita di Ripley e nella sua lotta contro gli alieni.

Paul Reiser (interpretato da Burke): l’impiegato della compagnia inviato a recuperare gli alieni per scopi di ricerca. Burke rivela di aver fatto un accordo segreto per portare gli alieni sulla Terra, mettendo in pericolo la vita di Ripley e degli altri sopravvissuti.

VAI AL CANALE DI STREAMING

Produzione

Aliens

Il film “Aliens” è stato diretto da James Cameron e prodotto da Gale Anne Hurd. La produzione è stata gestita dalla 20th Century Fox e ha avuto un budget di circa $18 milioni.

Le riprese del film sono iniziate nel settembre 1985 e si sono svolte principalmente negli studi della Pinewood Studios a Londra, nel Regno Unito. Alcune scene sono state girate anche in altre location, tra cui gli Hatfield Power Station e la Rotherhithe Tunnel di Londra.

Per la realizzazione degli alieni sono stati utilizzati diversi effetti speciali, tra cui modelli animatronici, costumi e animazioni stop-motion. Gli effetti visivi del film sono stati curati dalla Industrial Light & Magic, la stessa società che aveva lavorato agli effetti speciali di “Star Wars”.

Il film è stato un grande successo al botteghino, incassando circa $131 milioni in tutto il mondo. Ha inoltre ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui 7 nomination agli Oscar, di cui ne ha vinti 2 per gli effetti speciali e il montaggio del suono. “Aliens” è considerato uno dei migliori film di fantascienza di tutti i tempi e ha generato numerosi sequel e spin-off nella serie “Alien”.

Distribuzione e accoglienza 

Il film “Aliens” è stato distribuito nelle sale cinematografiche il 18 luglio 1986. È stato un grande successo commerciale, incassando oltre 85 milioni di dollari solo negli Stati Uniti e 131 milioni di dollari in tutto il mondo.

La critica ha apprezzato il film per la sua regia, la sceneggiatura, gli effetti speciali e la recitazione del cast, in particolare di Sigourney Weaver. Il film ha ricevuto numerose recensioni positive ed è diventato un classico del genere fantascientifico. Attualmente ha un punteggio di 98% su Rotten Tomatoes, basato su 79 recensioni di critici professionisti.

Il film ha inoltre ricevuto numerosi premi e nomination, tra cui sette nomination agli Oscar, tra cui Miglior Attrice per Sigourney Weaver e Miglior Regia per James Cameron. Alla fine, “Aliens” ha vinto due Oscar per Miglior Montaggio del Suono e Migliori Effetti Visivi.

In sintesi, “Aliens” ha ottenuto un grande successo sia di critica che di pubblico e ha consolidato la fama di James Cameron come uno dei registi più innovativi e creativi di Hollywood.

Stile

Il film “Aliens” è caratterizzato da uno stile dinamico e spettacolare, tipico del regista James Cameron. Il film si differenzia dal suo predecessore “Alien” per l’introduzione di un maggior numero di personaggi e per la maggior presenza di scene d’azione.

Il film è stato girato con una fotografia intensa e cupa, che crea una tensione costante e aumenta l’atmosfera claustrofobica. Le riprese sono state girate principalmente in ambienti chiusi e angusti, che contribuiscono a creare un senso di oppressione e di pericolo imminente.

La colonna sonora di James Horner si adatta perfettamente allo stile del film, sostenendo le scene d’azione e creando una tensione costante. Il tema musicale principale, composto da Horner, è diventato uno dei più iconici del cinema di fantascienza.

Il film è caratterizzato anche dall’utilizzo di effetti speciali innovativi per l’epoca, come l’animazione computerizzata e gli effetti visivi generati da computer. Questi effetti, insieme ai modelli animatronici degli alieni, contribuiscono a rendere il film estremamente realistico e coinvolgente.

In sintesi, lo stile di “Aliens” si caratterizza per l’azione frenetica, la tensione costante, la fotografia cupa e la colonna sonora intensa, creando un’esperienza di visione coinvolgente e indimenticabile per gli appassionati del genere fantascientifico e d’azione.

VAI AL CANALE DI STREAMING

Il regista

James-cameron

Il regista di “Aliens” è James Cameron, nato il 16 agosto 1954 a Kapuskasing, in Canada. Cameron è uno dei registi più famosi e influenti di Hollywood, conosciuto soprattutto per aver diretto alcuni dei più grandi successi di incasso della storia del cinema, tra cui “Titanic” e “Avatar”.

Cameron ha iniziato la sua carriera nel mondo del cinema negli anni ’70 come disegnatore di set e designer di effetti speciali. Ha poi lavorato come regista di film di fantascienza e d’azione, diventando noto per la sua abilità nell’utilizzare effetti speciali innovativi e per la sua capacità di creare mondi immaginari sorprendenti e coinvolgenti.

“Aliens” è stato uno dei primi successi di Cameron come regista, consolidando la sua reputazione come maestro degli effetti speciali e delle scene d’azione. Il film ha ricevuto grande apprezzamento dalla critica e dal pubblico, diventando un classico del genere fantascientifico.

Oltre a “Aliens”, Cameron ha diretto molti altri film di successo, tra cui “Terminator”, “Terminator 2: Judgment Day”, “True Lies” e “The Abyss”. Ha inoltre vinto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui tre Oscar per la regia, il montaggio e la produzione di “Titanic”.

In sintesi, James Cameron è uno dei registi più famosi e influenti di Hollywood, noto per la sua abilità nell’utilizzare effetti speciali innovativi e per la sua capacità di creare mondi immaginari sorprendenti e coinvolgenti. “Aliens” è stato uno dei primi successi della sua carriera e ha consolidato la sua reputazione come maestro degli effetti speciali e delle scene d’azione.

Picture of Indiecinema

Indiecinema